Cultura e SocietàEventi e MostreNews

A ottobre il Museo della Scienza di Milano ospiterà il 1° evento dedicato al dietro le quinte dei videogiochi

L'incontro è organizzato in collaborazione con IIDEA

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Cultural Partner dell’evento, ospiterà la prima edizione di Press Start – Video Game Student Conference, l’appuntamento ideato per raccontare a ragazzi e ragazze che ambiscono ad un lavoro nell’industria il dietro le quinte del settore dei videogiochi. Questa iniziativa lanciata da IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è dedicata agli studenti interessati a trovare uno sbocco professionale nel settore dei videogiochi. L’evento nasce dalla volontà e dall’impegno del gruppo di aziende, tra cui 34BigThings, Milestone, Nacon Studio Milan, Reply Game Studios, Ubisoft Milan e Unreal Engine, che nell’ultimo anno hanno lavorato per creare una piattaforma di incontro e formazione per i futuri professionisti dell’industria dei videogiochi che finora mancava in Italia.

Press Start al Museo della Scienza di Milano

L’evento sarà articolato su tre diverse macro-attività: talk, matchmaking e award. Le conferenze, tenute da professionisti dell’industria italiana, analizzeranno le diverse aree produttive: programmazione, produzione, game design, narrative design, art direction, QA e testing, musica ed effetti sonori e marketing e comunicazione. Chi parteciperà in presenza all’evento avrà l’opportunità unica di fissare incontri 1:1 finalizzati all’orientamento e al recruiting di nuove risorse con alcune tra le più importanti realtà del settore che operano in Italia. Gli appuntamenti potranno essere fissati attraverso la piattaforma MeetToMatch, matchmaking partner di Press Start.

Tutti Per Il Museo Per Tutti

Per valorizzare la creatività degli studenti, sono stati istituiti, inoltre, i Video Game Student Awards, una competizione aperta a tutti gli studenti e destinata a progetti realizzati in gruppo. Una giuria di professionisti del settore assegnerà tre diversi riconoscimenti, Fresco Award, Luna Award e Strano Award, che premieranno rispettivamente un videogioco che spicca per stile artistico, meccaniche di gioco, controlli o qualsiasi elemento che lo differenzi dai generi o videogiochi mainstream; un videogioco che propone delle basi solide per un potenziale successo commerciale; un videogioco che propone qualcosa di totalmente diverso dagli standard classici o un’idea particolarmente folle.

La prima edizione di Press Start avrà un formato ibrido in presenza e online. I panel si potranno seguire anche in streaming, mentre gli incontri tra studenti e imprese si terranno in presenza, con l’obiettivo sia di favorire l’orientamento professionale che di fare colloqui per posizioni aperte, presso le sale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Le registrazioni all’evento apriranno a settembre, mentre da oggi e fino al 31 agosto è possibile candidarsi ai Video Game Student Awards. Per inviare la propria candidatura e consultare il regolamento del premio, premere qui.

Bestseller No. 1
(Nuovo lancio 2023 Nuovo Speciale per Bambini) SUP 400 in 1 Giochi Retro Game Box Console Game Player Gioco portatile
  • 🎮 (Oltre 400 videogiochi in 1 console) Giochi classici 400+ PLUS integrati Sport, Puzzle, Arcades, Tiro, Azione, Corse, Giochi di combattimento, Avventure, Come Contra, Tank Wars, Snow Bross, Maario Ecc. Ti riporterà all'infanzia e sperimenta il divertimento dell'infanzia
  • (Console di gioco retrò portatile) Batteria al litio integrata da 1020 mAh di grande capacità. Dopo ogni carica completa, il gioco può essere giocato fino a 6-8 ore. Puoi portarlo con te quando viaggi, lavoro, campeggio o altre attività all'aperto.
  • Schermo: schermo a colori HD (TFT) da 3 pollici, supporta fino a 4-5 ore di riproduzione continua dopo una carica. Lo schermo a colori e trasparente è perfetto per vedere la scena di gioco ad alta definizione e goderti i giochi senza danneggiare gli occhi. Il miglior regalo per i vostri bambini e i vostri amici.
  • Cavo AV adattato: compatibile con TV, LED, sistema PC, in modo da poter godere di giochi retrò vivaci ed emozionanti su un grande schermo.
  • Regalo perfetto: bambini, bambini, regali, amanti dei videogiochi che tornano a felici giorni d'infanzia.
Bestseller No. 2
TAIKOUL Retro Game Stick, Retro Game Console 128G, Retro Gaming Console, Wireless Retro Game Stick, Plug and Play Video Game Stick Built in Game (128G)
  • Console retrò HD 4K - Console di videogiochi classica supporta 40000 + giochi classici, dotato di due controller di gioco wireless 2.4G, supporta 2 giocatori per giocare allo stesso tempo, facile da godere il gioco sul divano con la famiglia o gli amici.
  • Console videogiochi - Supporta 10 formati emulatori, con connessione stabile e virtualmente priva di latenza fino a 10 metri di distanza, dispositivo di home entertainment perfetto per uccidere il tempo noioso.
  • Facile da usare: basta collegare la console all'uscita HDMI del televisore, inserire la scheda TF integrata per memorizzare il contenuto del gioco, collegarla alla rete elettrica con l'adattatore di ricarica e la console si accende automaticamente e inizia a giocare.
  • Funzioni potenti - Il game stick ha funzioni per la ricerca di giochi, la raccolta di giochi e il salvataggio dei progressi del gioco, uscita video 4K Ultra HD TV, compatibile con una varietà di dispositivi come TV, computer, laptop e proiettori, e la lingua è la versione inglese. (4 batterie AAA non sono incluse, si prega di acquistarle ulteriormente)
  • Contenuto della scatola: console gioco x1, cavo USB x1, gamepad x2, cavo HDMI x1, ricevitore USB x1, adattatore USB wireless 2.4GHz, regalo di gioco ideale per amici, familiari, colleghi. Tutto ciò che serve a casa è una console di gioco per risolvere il noioso tempo libero e riempire il tempo di pausa.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button