Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Premio Innovazione: vince lo Ionosphere Prediction Service

Consegnati i Premi Innovazione Leonardo: nella categoria Innovazione Radicale vince il progetto Ionosphere Prediction Service

La mattina del 28 Novembre, a Napoli, nella Città della Scienza, sono stati consegnati i Premi Innovazione Leonardo e tra i vincitori c’è un progetto che lavora in una curiosa branca della fisica: la meteorologia spaziale. Il progetto si chiama Ionosphere Prediction Service (IPS), di Filippo Rodriguez, Stefano Di Rollo, Osman Kalden, Douwe Lambers, Gian Paolo Plaia, Luca Preziosi, Roberto Ronchini, Vanessa Sicurello ha vinto nella categoria Innovazione Radicale e funziona dal Luglio scorso in una modalità che è poco più di una demo, ma a cosa serve?

Scienza 6
Vista della città della scienza, luogo che ha ospitato la cerimonia di premiazione

A fare le “previsioni del tempo” della ionosfera, che è la regione di atmosfera tra 60 e 1000 km di altitudine, che presenta un’elevata concentrazione di ioni ed elettroni: tenta di predire come si comporterà nelle 24 ore successive. 

E che ce ne facciamo del meteo della ionosfera?
Le variazione indotte nella ionosfera dall’emissione di particelle cariche dal Sole, prevalentemente le Coronal Mass Ejection (CME), sono la più grande sorgente di errore sulle misure necessarie per i sistemi satellitari di localizzazione (GNSS): misure più precise equivalgono a un beneficio enorme per tutti i sistemi che utilizzano il GPS e necessitano di posizioni molto precise come i veicoli a guida autonoma.

Il progetto ha ricevuto fondi per continuare la sua attività fino al prossimo Gennaio, vedremo se i risultati ottenuti gli varranno altri finanziamenti.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Premio Innovazione LeonardoEuropean GNSS Service CenterIonosphere Prediction Service

Matteo Magherini

Matteo Magherini, noto ad alcuni come Asciugamano, è un gatto professionista. Una volta completato l’obiettivo « laurea triennale in fisica » ha deciso di scegliere la classe « fisico delle particelle » e si aggira tra un esame e l’altro intento a livellare. Appassionato di fantascienza, arrampicata e chitarre è campione nazionale di freddure.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Quindi non è colpa mia e della mia amica Cristina se ci perdiamo continuamente anche col GPS, ma dell’aumento del traffico di particelle nella ionosfera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button