Lifestyle

Prossimamente sul Mercato: Maschere VR per Olfatto e Tatto

Il mondo della Realtá Virtuale si sta espandendo sempre piú velocemente e, nonostante si sia ancora lontani dal vivere in un mondo in cui esista l’equivalente di Sword Art Online, i passi verso una esperienza di gioco sempre piú immersiva si stanno facendo. Dal primo annuncio del Oculus Rift nel 2012, via Kickstarter, i passi sono stati da giganti. Originalmente gli occhiali da realtá aumentata causavano estrema nausea, questo effetto collaterale é stato notevolmente risolto dalla collaborazione tra HTC e Valve che,  al GDC del 2015, ha annunciato il suo modello di occhiali con 0% di nausea, parola di Gabe Newell. Ora Feelreal vuole portare il mondo della Realtá Virtuale verso la prossima frontiera integrandola con un’interfaccia aptica e la tecnologia per simulare odori.

Smellovision

Al GDC del 2015 il prototipo della cosiddetta Smellovision non é stato ben ricevuto, causando nausea e vomito a molti che la provarono. Il nuovo modello, invece, promette molto bene. Nel prototipo erano presenti solamente 7 fialette per 7 odori diversi:

  • Oceano
  • Giungla
  • Fuoco
  • Erba
  • Polvere
  • Fiori
  • Metallo

Il motore per il rilascio degli aromi, peró, era troppo forte e non é stato gradito da chi ha provato la maschera.

I miglioramenti

Fonte: Feelreal Inc.

Il nuovo modello di Feelreal ha raffinato quesa tecnologia, riuscendo a creare 255 aromi diversi, grazie alla collaborazione con il profumiere e olfattologo Bogdan Zubchenko.

L’azienda afferma che gli aromi da loro utilizzati siano non-tossici e uguali a quelli utilizzati nell’industria alimentare. Il modello é fatto in modo tale da essere compatibile con qualsiasi modello di VR visuale. Inoltre, é integrato con dei motori aptici e termici, poiché le altre innovazioni riguardano la simulazione del meteo, ricreando la sensazione di freddo, pioggia, caldo et alia.

Il Feelreal usa un sistema di ionizzazione a ultrasuoni per spruzzare una piccola quantitá di acqua, inoltre ,include un micro-sistema di riscaldamento e ventole per ricreare il vento.

Verrá rilasciato su Kickstarter prossimamente, la Feelreal non ha annunciato una data precisa.

E voi? Sareste pronti per un’immersione nella Realtá Virtuale come questa?

Tags

Caroline Ribi Zappi

È qua perchè ha sbagliato coordinate dimensionali. Nella vita reale è una persona seria, qui dà libero sfogo al suo nerdismo represso. Sogna invano di diventare il prossimo Piero Angela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker