regali-scienza

Regali di Natale scientifici per gli appassionati di ogni età
I doni perfetti da mettere sotto l'albero di Natale dei prossimi Tesla e Marie Curie (o dei loro fan numero uno)

5 min


Cercate dei regali scientifici da mettere sotto l’albero di Natale, che solitamente è un peccio (Picea Abies)? Siete nel posto giusto. In questa pagina trovate doni che garantiscono la felicità degli amanti di ogni ramo delle scienze, dall’astronomia allo zoologia, passando per tutte le lettere dell’alfabeto. Tutti selezionati con un metodo altamente scientifico: sono quelli che compreremmo anche noi.

I migliori regali di Natale scientifici

Abbiamo stilato questa lista per aiutarvi a trovare il regalo perfetto per tutte le persone che amano la scienza, che sono curiose per natura, che adorano analizzare, ricercare, scoprire. A questa descrizione possono rispondere diversi esemplari: dal collega all’amico, dai compagni ai figli. I regali scientifici sono in ordine crescente di prezzo (ma non temete: tracciandoli su un piano cartesiano la pendenza resta bassa). Trovate libri, oggetti scientifici, vestiario, piccoli gadget e persino giocattoli: regali per ogni gusto e ogni età, nessuno escluso.

Se però non trovate quello che cercate, possiamo darvi  qualche consiglio personalizzato su Facebook o Instagram, dove potete contattarci anche se avete qualche proposta di regalo da aggiungere alla lista. Faremo tutto il possibile per venirvi in aiuto.

Un tour a un Museo della Scienza

Se siete nei dintorni di Milano (o intendete andarci non appena possibile) potete regalare un ingresso al Museo Leonardo da Vinci, un paradiso per ingegneri, scienziati, studenti e appassionati di ogni età. Costa solo 12 euro (o 9 euro sotto i 18 anni) ed è gratuito per chi ha Card Musei Lombardia.

Ma se anche siete lontani dal capoluogo meneghino, sono tanti i Musei dedicati a scienziati famosi, come il Museo Leonardiano a Vinci, oppure ad argomenti scientifici, come la Città della Scienza di Napoli. Oppure potete fare un giro in un parco naturalistico (magari quando fa più caldo) o in uno dei tanti centri dedicati alla scienza del nostro Paese.

101 esperimenti scientifici per bambini

regali scientifici per bambini kit esperimenti-minQuesto kit di Lisciani Giochi non assicura di avere in casa il prossimo Faraday. Però in questo Super Laboratorio i più piccoli possono sperimentare in prima persona come scoprire il mondo. Tante attività facili da eseguire, come il classico vulcano che erutta. Quasi tutti questi esperimenti possono essere organizzati senza troppa fatica anche con oggetti che avete in casa. Avere sotto mano questo kit però invoglia bambini e genitori a eseguire tutti e 101 i test scientifici presenti: non regalate solo ingredienti e becker di plastica ma anche la voglia di provarli. Un dono ottimo per i bambini più curiosi. Costa 12,90 euro.

Offerta
Lisciani Giochi - Super Laboratorio dei Primi 101 Esperimenti, Multicolore, 69330, 8 - 12 anni
  • Il primo vero kit per giovani scienziati
  • Ben 101 esperimenti
  • Ottimo per i piccoli scienziati con attività, facili e sicure e tante scienze da scoprire
  • Crea la tua mappa delle scienze
  • Guida al metodo scientifico con un ricco manuale illustrato

“Cosa accadrebbe se?” di Randall Munroe

cosa accadrebbe se regali di natale scientifici-minLa domanda scientifica per eccellenza è Perché? ma subito dopo viene “Cosa accadrebbe se?“.  Sapere come funziona l’universo è la funzione ultima della scienza. E uno dei modi migliori per saperlo è chiedersi cosa succederebbe se le cose fossero diverse: “la Storia non si fa con i se“, la scienza sì (storiografia compresa). Il libro di Munroe immagina scenari fantasiosi con tutto il rigore scientifico, stimolando la curiosità e invogliando ad approfondire. Un regalo scientifico perfetto per ragazzi e adulti che non hanno smesso di farsi domande. Costa 15,20 euro nell’edizione con copertina flessibile.

Orologio a calcolatrice Casio

orologio calcolatrice casio-minAvremmo potuto inserire quest’articolo anche in una lista per amanti di film e serie TV: lo hanno indossato tutti sul piccolo e grande schermo, da Ritorno al Futuro fino a Breaking Bad. In pratica, Hollywood ha sempre pensate: se c’è un personaggio intelligente e appassionato di scienza, mettetegli/le un orologio con calcolatrice al polso. Questo gioiello vintage di Casio può solo fare addizioni, moltiplicazioni, sottrazioni e divisioni. Ma al polso della persona giusta, è più smart di ogni smartwatch. Costa 16,98 euro.

Offerta
Casio Orologio Digitale Quarzo Unisex con Cinturino in Plastica CA-53W-1ER
  • Colore del Cinturino: Nero
  • Dimensione della cassa: 34 mm
  • Forma Orologio: Rettangolare
  • Funzioni: Calendario, Fuso Orario
  • Indici: Led

Maglietta per gli amanti della matematica

be rational maglietta regali-min (1)Le felpe con il gatto di Schrödinger sono inflazionate: troppi fan di The Big Bang Theory. Un grembiule con Einstein che fa la linguaccia? No, troppo banale. Perché non dare alla matematica un po’ di amore? Se conoscete qualcuno infatuato di logaritmi e il cui spirito Nerd, come il limite di un numero diviso zero, tende a infinito, abbiamo il regalo perfetto. La battuta su questa maglietta fa ridere soltanto in una sala professori del liceo scientifico ma è quello che vogliamo: a differenza del pi greco, siate razionali. Costa 19,95 euro.

Divertente Nerd Regali Scienziato Insegnante Scienziato Maglietta
  • Questo fa un regalo divertente nerd di fisica per gli studenti di fisica o gli scienziati che amano i...
  • regalo divertente per il tuo amico secchione di fisica che ama la matematica e la fisica
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Bobblehead di Nikola Tesla

tesla bobbleheadNikola Tesla non ha avuto la fortuna di avere successo accademico durante la vita. Ma le grandi idee resistono più di qualsiasi persona. Oggi l’ingegnere e inventore serbo-americano gode di un’indiscussa notorietà, non soltanto perché qualcuno ha avuto l’idea di battezzare un auto in suo nome. Fra i regali scientifici per Natale è difficile andare più sul sicuro. E poi le Royale Bobbles sono davvero ben fatte: le Funko Pop ci piacciono ma hanno troppo successo, sono le  Edison delle statuette. Costa 29,95 euro.

Royal Bobbles - statuina Bobblehead Nikola Tesla - con bulbo Lampadina Fosforescente
  • Questa statuina Bobblehead sapientemente elaborata raffigura realisticamente Nikola Tesla, un inventore,...
  • Questa statuina Bobblehead di Royal Bobbles alta più di 20 cm è realizzata in poliresina pesante di...
  • Dotata di colorata scatola da collezione con stampa e protezione interna in polistirolo sagomato per...
  • Ogni figura è dotata di ologramma con numero seriale univoco sul fondo della base per provarne...
  • Creata da Royal Bobble, la cui reputazione per statuine Bobblehead di alta qualità e sapientemente...

Gravitrax, le biglie per gli amanti della scienza

gravitax regali scientficiLe biglie sono un gioco vecchio quanto il concetto di gioco ma Ravensburger è riuscita a rileggerli in chiave moderna. E scientifica. Questo set iniziale permette di costruire piste sospese su più livelli, con cannoni magnetici e varianti intelligenti. Permettono di sfogare la creatività in maniera intelligente, invitando i più piccoli (ma anche i più grandi) a testare percorsi alternativi. Un gioco che permette di comprendere due delle quattro interazioni fondamentali: gravità ed elettromagnetismo. Per le forze nucleari è meglio aspettare che vi prendano al CERN, tanto per essere sicuri. Costa 39,90 euro.

Offerta
Ravensburger 27597 Gravitrax Starter Kit, 8+ Anni, Gioco Logico-Creativo, Gioco STEM
  • Gioca con la pista di biglie del futuro, hai a disposizione più di 125 pezzi per costruire il tuo...
  • GraviTrax Starter Set è il punto di partenza per accedere ad un elettrizzante universo di piste, tutte...
  • Gravitrax Starter Set contiene l'accessorio Cannone magnetico, mentre tutti gli altri accessori ed...
  • GraviTrax è un gioco educativo, permette infatti ai bambini di imparare concetti legati alla gravità,...
  • Scopri le espansioni, gli accessori e gli Starter Set per aumentare il diveritmento; consigliato per...

Costruisci un robot con Arduino

robot arduino natale-minSe il sottotitolo “Costruisci un robot” non è una motivazione sufficiente all’acquisto, forse siete sulla pagina sbagliata. No, non vogliamo essere scontrosi: è solo che non esistono regali di Natale scientifici più entusiasmanti della possibilità di costruire il proprio automa personale. Questo robot è ben organizzato e con un manuale in italiano da seguire, potete programmare questo robot pinguino per camminare, ballare e farvi sentire degli scienziati del 2077. Se questo non vi piace sfogliate le alternative che trovate online: sono tantissime. Al momento questo però  è in offerta a 42,49 euro.

Elegoo Penguin Bot Biped Robot Kit per Progetto Arduino con Tutorial di Montaggio, Kit STEM per Hobbisti STEM Giocattoli per Bambini e Adulti, Versione Nero V2.0.
  • 【Progetti Basati su Arduino】 Il Dipode robot pinguino ELEGOO è basato sulla piattaforma Arduino, il...
  • 【Design Originale e Carino】 Il nostro robot è una forma di pinguino. Ci sono tre scelte di colore...
  • 【Tutorial facile da seguire】 Viene fornito con un manuale utente squisito che ti guiderà come...
  • 【Giocattolo STEM per tutti】 Regalo perfetto per i bambini, anche gli adulti interessati...
  • 【Pacchetto elegante e sicuro】 Contenitore ben progettato e robusto riempito con tutti gli strumenti e...

Telescopio astronomico

telescopio telmu regaliIl telescopio Telmu non è adatto a un astronomo di fama internazionale: se può collegarsi a Hubble o Magellan, questo serve a poco. Ma per chi si approccia all’osservazione celeste per la prima volta, questo telescopio rifrattore Red Dot può essere un regalo scientifico davvero apprezzato. Va benissimo per osservare da vicino la Luna, Marte e Venere, oltre che per apprezzare le costellazioni e magari vedere la Stazione Spaziale Internazionale orbitare a tutta velocità sopra la testa. Potete anche collegarlo allo smartphone per scattare foto stellari. Costa 63,99 euro e può essere un’ottima idea per un appassionato che non pretende di scoprire nuovi corpi celesti.

Offerta
TELMU Telescopio Astronomico - F60050M/5 Telescopio Rifrattore con Red Dot Observer e Oculare (H12,5 mm e H 20mm), Regalo per Esplorare la Luna (con Adattatore per Smartphone)
  • ★ OCULARE DI TELESCOPIO PROFESSIONALE - Ci sono due oculare, l'oculare di H12.5mm ingrandita 30 volte,...
  • ★ RED DOT FINDERSCOPE - Utilizzando il design a LED a infrarossi. Orientamento preciso, per ricercare...
  • ★ SPECCHIO DIAGONALE DI 45 ° - Quando si visualizzano i corpi celesti e la natura, viene utilizzato...
  • ★ IL SUPPORTO INFERIORE STABILE - Treppiede in alluminio stabile consente di ottenere un'esperienza di...
  • ★ FACILE DA TRASPORTARE - I telescopi professionali sono realizzati in lega leggera di alluminio ABS,...

Microscopio del National Geographic

microscopio regali scientifici-minDopo aver visto l’immensamente grande e lontano, volgiamo il nostro sguardo all’immensamente piccolo. Questo microscopio del National Geographic è un ottimo punto di partenza per chi vuole analizzare vetrini con un ingrandimento fino a 1024x (16x oculare, 40x obiettivo e Barlow da 1,6x). Potete persino collegarlo con l’USB al PC per vedere le immagini su uno schermo. Il prezzo è un buon compromesso fra qualità (non professionale) e convenienza con 126,18 euro.

Offerta
Microscopio National Geographic 40x-1024x (con valigetta e oculare USB)
  • Ingrandimento: 40x-1024x / oculare USB: 640x480 pixel
  • Funzionamento a luce incidente e a luce trasmessa
  • Oculari: 10x, 16x / obiettivi: 4x, 10x, 40x
  • Dimensioni: 153x100x270mm, peso: 1 kg
  • Contenuto della confezione: microscopio, vari accessori

Avete trovato i regali scientifici perfetti per questo Natale? Se avete bisogno di qualche consiglio extra non esitate a contattarci.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.