Site icon Orgoglionerd

Resident Evil HD Remastered: ci avete giocato?

In questo ultimo periodo sono tante le software house che si cimentano nella difficile prova di riportare sulle console di nuova generazione vecchi capolavori videoludici. Questo è indubbiamente il caso di Capcom,il famoso sviluppatore Giapponese, che nel mese di Gennaio ha rilasciato sui diversi store, tra cui: Xbox Live, Steam e PSN, una nuova versione digitale e rimasterizzata del celebre ResidentEvil, considerato dalla critica e non solo il capostipite del genere survival-horror.
Sono sicuro che la maggior parte di voi lettori conosce la famosa serie di Resident Evil. Ma procediamo con calma ed ordine.
Resident Evil HD Remaster racconta la stessa identica storia narrata nella vecchia versione, uscita originariamente nel lontano 1996.Il tutto, quindi, si svolge nei pressi di una vecchia cittadina: RaccoonCity durante l'anno 1998. A seguito d'improvvise sparizioni e strani incidenti, il Dipartimento di Polizia della città invia il team dei reparti speciali B.R.A.V.O. a indagare. Purtroppo però tutti i membri di codesto gruppo spariscono e di conseguenza il caso viene assegnato a una nuova squadra denominata A.L.P.H.A. 
Il gruppo A.L.P.H.A durante delle ispezioni viene attaccato da cani inferociti e solo quattro agenti del team riescono a scappare e rifugiarsi in una vecchia villa. L'antica dimora di proprietà di Lord Oswell e E.Spencer nasconde al suo interno laboratori segreti , in cui una compagnia dal nome Umbrella Corporation esegue degli esperimenti su nuovi agenti patogeni letali e nuove armi biologiche. Dopo un inaspettato incidente chimico,il terribile T-virus infetta tutta l'area interna ed esterna della villa, trasformando qualsiasi essere vivente in zombie o in mostri aggressivi assetati di sangue.
Una volta avviato il gioco oltre a personalizzare le impostazioni grafiche e il livello di difficoltà, potrete anche scegliere uno dei due agenti disponibili con cui affrontare tutta l'avventura: Chris Redfield e Jill Valentine, ognuno con delle abilità uniche e un inventario d'armi personale. Ovviamente la scelta del personaggio non andrà a modificare la trama che seguirà Resident Evil.
2z4k21s
Tutto sommato la struttura del gameplay è rimasta invariata,come sono rimaste immutate le inquadrature delle telecamere in stile cinematografico, che aumentano indubbiamente la tensione nel giocatore. Infatti non sapere che cosa potrebbe esserci dietro ad un angolo o dietro ad una porta spinge l'utente a tenere sempre alta la concentrazione.
Assieme al personaggio scelto potremmo gironzolare su e giù per tutta la villa, andando alla ricerca di nuovi indizi che potrebbero aiutarci nella risoluzione finale del caso. Durante le indagini, incontremo diversi mostri e zombie che dovremo combattere cercando di uccidere, utilizzando le poche armi a nostra disposizione. Inoltre per completare alcuni obiettivi sarà necessario risolvere dei divertenti e complessi enigmi.
In ogni modo Resident Evil HD Remaster non si differenzia di molto dalla vecchia versione, però bisogna sicuramente sottolineare il buon lavoro compiuto dai grafici di Capcom che, non si sono limitati a compiere dei semplici ritocchi, ma hanno saputo ottimizzare in maniera  positiva la vecchia grafica. Di fatto sono state inserite nuove texture, tutte in alta definizione, per i personaggi e gli scenari di gioco che rendono tutto molto più bello dal punto di vista estetico. Un grande lavoro è stato svolto anche per le animazioni, che permettono ai personaggi di muoversi con movimenti meno rigidi e più fluidi.
Il gioco supporta una risoluzione in Full HD a 1080p e gira a circa 30 frame al secondo, un buon risultato essendo soltanto una rimasterizzazione di un vecchio gioco.
Lo sviluppatore giapponese Capcom, non poteva fare di meglio per migliorare e riportare sulle console new-gen, un vecchio ma grande capolavoro videoludico come Resident Evil.Se siete dei fan del genere survival-horror o semplicemente vi è venuta voglia di giocare a uno dei titoli che ha fatto la storia dei videogame, vi consigliamo assolutamente di acquistarlo.

Exit mobile version