È stato annunciato che, alla prossima edizione di Romics, dal 2 al 5 Aprile 2020, Charlie Adlard riceverà il Romics d’Oro alla carriera. Per l’occasione, l’autore presenterà in anteprima Vampire State Building, pubblicato in Italia da saldaPress.

La carriera di Charlie Adlard

Nato in Inghilterra nel 1966, Charles Adlard inizia a lavorare come disegnatore di fumetti all’inizio degli anni ’90. Ha collaborato con le principali case editrici di fumetti del mondo, tra cui Marvel Comics, DC Comics, Image Comics, Soleil e Delcourt. Alla fine degli anni ’90 conosce durante un convegno Robert Kirkman che lo coinvolge nel progetto di The Walking Dead che diventerà uno dei principali successi mondiali del fumetto contemporaneo oltre che una serie tv di successo.

ll successo di The Walking Dead consacra l’importanza di Adlard che diventa così una vera superstar del fumetto mondiale. Il suo tratto, insieme al deciso uso dei neri e delle ombre, hanno impresso una svolta decisiva all’estetica horror e in particolare a quella zombie. Lo stesso autore ha affermato: “Non ho mai disegnato espressamente per il colore, né per la stampa in bianco e nero. Non l’ho mai fatto consapevolmente, almeno. Sono un disegnatore che normalmente utilizza moltissimo nero e quindi quando togli il colore (dai lavori colorati) non sembra una gran perdita. Penso che disegnare espressamente per il colore sia un talento e apprezzo chi lo sa fare ma non è il mio modo di lavorare. Per questo penso che per chi deve, colorare i miei disegni sia una specie di sfida.”

Con la fine di The Walking Dead, Adlard si dedica a nuovi progetti. Tra questi troviamo, Vampire State Building, scritto da Ange, Patrick Renault e Sebastien Gerard, che verrà presentato in anteprima in occasione della fiera. Al Romics verrà presentato in anteprima anche il volume conclusivo della saga in formato compendium, cioè The Walking Dead – Compendium vol.4.

Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima edizione di Romics, dal 2 al 5 aprile a Roma per ammirare le premiazioni del Romics D’oro 2020.

Offerta
The Walking Dead, Completo 1-9 (Box 39 Br)
  • La serie degli zombie più amata di sempre
  • Basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman
  • Nominata a numerosi Emmy e Golden Globe, una delle serie più seguite di tutti i tempi

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.