Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

Mi iscrivo!

Dopo l’apertura del concorso per decidere il nome del nuovo rover che esplorerà la superficie di Marte, sono stati selezionati 9 nomi candidati. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 28000 studenti di qualsiasi età ma solo nove proposte sono arrivate alla fase finale.

In questa fase sarà proprio il pubblico a decidere il nome vincitore che diventerà quello scelto ufficialmente dalla NASA per il nuovo robot d’esplorazione.

Il vincitore del primo premio del concorso, che si chiuderà all’inizio del mese di marzo potrà assistere al lancio del veicolo spaziale nel luglio 2020 dalla stazione aeronautica di Cape Canaveral in Florida. È ora possibile votare al concorso sul Sito Internet dedicato. Il nuovo rover, attualmente chiamato Mars-2020, andrà a sostituire il lavoro di Opportunity la cui missione è stata dichiarata ufficialmente conclusa il 12 febbraio.

Cos’è successo a Opportunity?

Dopo oltre  5 491 giorni Marziani di attività (ne erano stati previsti appena 90), Opportunity è rimasto vittima di una tormenta globale di sabbia nel Giugno 2018 che gli ha oscurato i pannelli solari, rendendogli impossibile l’alimentazione. Il 10 Giugno 2018, Opportunity ha comunicato a terra le sue condizioni, le quali indicavano una temperatura interna stabile (il problema principale del suo gemello Spirit, i cui circuiti non hanno resistito al freddo notturno su Marte) ma mostravano una energia dai pannelli solari di solo 22Wh.

Martedí 12 sera, la NASA ha fatto un ultimo tentativo trasmettendo dei comandi a Opportunity e, nel contempo, la canzone “I’ll be seeing you” di Billie Holiday tramite il Deep Space Network; nonostante ció, Opportunity è rimasto dormiente.


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
3
Amore
Confusione Confusione
7
Confusione
Felicità Felicità
6
Felicità
Paura Paura
5
Paura
Rabbia Rabbia
8
Rabbia
Tristezza Tristezza
2
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
1
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

            Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

               Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link