Cultura e SocietàNewsScienza e Tecnologia

Rover su Marte: un sondaggio per nominare il nuovo robot d’esplorazione

Dopo l’apertura del concorso per decidere il nome del nuovo rover che esplorerà la superficie di Marte, sono stati selezionati 9 nomi candidati. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 28000 studenti di qualsiasi età ma solo nove proposte sono arrivate alla fase finale.

In questa fase sarà proprio il pubblico a decidere il nome vincitore che diventerà quello scelto ufficialmente dalla NASA per il nuovo robot d’esplorazione.

Il vincitore del primo premio del concorso, che si chiuderà all’inizio del mese di marzo potrà assistere al lancio del veicolo spaziale nel luglio 2020 dalla stazione aeronautica di Cape Canaveral in Florida. È ora possibile votare al concorso sul Sito Internet dedicato. Il nuovo rover, attualmente chiamato Mars-2020, andrà a sostituire il lavoro di Opportunity la cui missione è stata dichiarata ufficialmente conclusa il 12 febbraio.

Cos’è successo a Opportunity?

Dopo oltre  5 491 giorni Marziani di attività (ne erano stati previsti appena 90), Opportunity è rimasto vittima di una tormenta globale di sabbia nel Giugno 2018 che gli ha oscurato i pannelli solari, rendendogli impossibile l’alimentazione. Il 10 Giugno 2018, Opportunity ha comunicato a terra le sue condizioni, le quali indicavano una temperatura interna stabile (il problema principale del suo gemello Spirit, i cui circuiti non hanno resistito al freddo notturno su Marte) ma mostravano una energia dai pannelli solari di solo 22Wh.

Martedí 12 sera, la NASA ha fatto un ultimo tentativo trasmettendo dei comandi a Opportunity e, nel contempo, la canzone “I’ll be seeing you” di Billie Holiday tramite il Deep Space Network; nonostante ció, Opportunity è rimasto dormiente.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button