FumettiHotLetteratura e fumettiNews

La nuova edizione italiana della Saga di Paperone avrà anche le storie contestate

Di recente, Disney ha deciso di non ristampare due storie iconiche di Paperon de’ Paperoni, perché contengono il personaggio stereotipato di Bombie. Don Rosa, l’autore della celebre Saga di Paperone, ha però annunciato che le due storie “Il sogno di una vita” (2002) e “Il cuore dell’impero” (1994) saranno nel volume italiano, stampato da Panini Comics, in uscita per il suo arrivo a Lucca Comics & Games 2023.

Saga di Paperone, le storie contestate saranno nell’edizione italiana

Sembra che la ragione principale di questa esclusione sembra essere la presenza del personaggio di Bombie il gongoro in entrambe le storie. Bombie è un personaggio rianimato da una magia vudù ed è originario dalla storia di Carl Barks intitolata “Paperino e il feticcio,” pubblicata nel 1949. Rappresentato in maniera stereotipata, con tratti caricaturali, non sembra passare la nuova politica di Disney. Che mira a promuovere la diversità e l’inclusività nei suoi prodotti.

Don Rosa, che sarà al Lucca Comics & Games 2023, ha però annunciato che la situazione sarà diversa per l’Italia. Infatti, la decisione di Disney arriva dopo la programmazione della pubblicazione del secondo volume dell’edizione più recente della Saga di Paperon de’ Paperoni a cura di Panini Comics.

Panini Comics ai colleghi di Fumettologica ha confermato che il secondo volume conterrà la seconda delle storie contestate da Disney. Infatti, l’ha stampato prima della decisione dell’azienda americana di escluderle.

In definitiva, questa nuova edizione di Panini Comics rappresenterà l’ultima opportunità per i fan di Paperon de’ Paperoni di accedere a queste due storie classiche che Disney ha scelto di non ristampare. Anche perché arriva un’edizione completa della Saga in un cofanetto che contiene i due volumi cartonati.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button