fbpx
Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Samantha Cristoforetti partirà per una nuova missione nello spazio!

A confermarlo è l'Agenzia Spaziale Italiana stessa

Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio molto presto. L’annuncio è arrivato poche ore fa direttamente dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che ha svelato che l’astronauta sarà parte della squadra di una nuova missione nell’orbita terrestre. Una notizia che conferma il ruolo sempre rilevante del nostro Paese in Europa, in particolare nell’ambito dei progetti riguardanti l’esplorazione spaziale.

Samantha Cristoforetti pronta a una nuova missione nello spazio!

Capitano dell’Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) più di dieci anni fa come terza donna in Europa, nonché prima in Italia, per diventare astronauta. Passeranno circa cinque anni da quella selezione fino a quando finalmente prenderà parte alla Missione Futura, a novembre 2014.

L’occasione l’ha portata definitivamente all’onore delle cronache, rendendola una delle figure più note dell’esplorazione spaziale tricolore, insieme ai colleghi Paolo Nespoli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori e Luca Parmitano. Quest’ultimo è peraltro attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, per la Missione Beyond, e recentemente è diventato Comandante della struttura, un’altra prima per un italiano.

Tornando su Samantha Cristoforetti, al momento non ci sono ancora informazioni su quale sarà il suo ruolo nella missione, né di quale sarà l’obiettivo di quest’ultima. Quello che è certo è che passeranno ancora alcuni anni prima della partenza dell’astronauta italiana per questo nuovo compito. Dopo la conferma infatti, avvenuta nel corso del Consiglio ministeriale dell’ESA di questa settimana a Siviglia, sarà necessario del tempo per riprendere l’addestramento necessario a sostenere il viaggio spaziale.

All’epoca della Missione Futura, furono necessari ben due anni abbondanti di allenamenti per AstroSamantha, prima che potesse partire, svolti tra tante strutture in giro per il mondo. Qui sopra potete vedere il tweet dell’astronauta, che testimonia il suo entusiasmo e la sua felicità per l’annuncio.

Siete pronti a tornare a seguire le avventure di Samantha Cristoforetti tra le stelle? Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sugli sviluppi futuri!

Via
Il Post
Tags

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker