Cultura e SocietàFeaturedScienza e Tecnologia

Le 10 scoperte scientifiche del decennio

Fra pochi giorni il 2019 finirà, e con esso gli anni ’10. È stato un decennio ricchissimo di ricerca, avanzata ad una velocità mai vista prima d’ora, e quindi di scoperte scientifiche che hanno cambiato le nostre vite o il nostro modo di vedere l’universo. Ne abbiamo selezionate dieci, fra vere e proprie scoperte e tematiche chiave, per ripercorrere con voi gli ultimi dieci anni delle scoperte scientifiche.

La rilevazione diretta delle onde gravitazionali

Scoperte del decennio

Sono state teorizzate da Albert Einstein all’inizio dello scorso secolo ma la conferma sperimentale della loro esistenza è stata possibile soltanto nel 2015, grazie agli interferometri LIGO e VIRGO. Le onde gravitazionali hanno costituito un vero e proprio nuovo modo di conoscere l’universo, non più soltanto attraverso la radiazione emessa dagli oggetti astrofisici, ma sfruttando le modifiche dello spazio-tempo che si generano quando due di essi collidono. Questo nuovo strumento di indagine ha subito mostrato le sue potenzialità: appena due anni dopo ha permesso di osservare il merging di due stelle di neutroni, e di determinare il ruolo cruciale che questo tipo di evento ha sulla composizione chimica dell’universo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Giada Rossi

Laureata in Astronomia, aspirante Astrofisica. Curiosa di natura. Scrivo soprattutto di scienza, ma preferisco parlare di cani buffi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button