Qualche giorno fa siamo stati invitati da Nintendo a provare una breve ma intensa demo di Pokemon X e Y e, ovviamente, abbiamo detto sì.  Siamo corsi subito a pollici tesi aspettando solo l'attimo di poter provare il nuovo capitolo della fortunata serie. Le novità sono davvero tante: partendo da quelle più divertenti (come i pattini e la possibilità di cavalcare i pokemon per poter andare più veloce) fino a quelle più pratiche come la grafica rivoluzionaria per il brand o il dettaglio che gli starter, questa volta, saranno 6.
Sì, perché tra Fennekin, Froakie e Chespin si potrà scegliere anche uno degli Starter della prima generazione ovvero Charmander, Bulbasaur o Squirtle. Come se non bastasse questi pokemon avranno una loro versione "Mega" (proprio come Mewtwo, sì c'è anche lui) che li renderà più potenti e sgargianti al momento opportuno. Fantastico. Tale "upgrade" però sarà utilizzabile solo durante il combattimento proprio al pari di una "mossa" e non conferirà nuovi gradi evolutivi ai nostri beniamini e i puristi ringraziano. Durante la presentazione potevi godere della visuale della versione Mega di tutti e tre i classici pokemon che abbiamo nel cuore e, vedendo Charizard, abbiamo deciso di agire.
Il pokemon che si evolve da Charmander, che ci crediate o no, non è un "Drago". Il suo tipo infatti è Fuoco/Volante e questo è un torto al quale vogliamo riparare… 
{La Valle dei Draghi} Il titolo originale è "La Valle di Lizardon! Finché non ci Rivederemo!", ma questo non toglie che la traduzione italiana ci abbia azzeccato questa volta e che la trama, a prescindere dalla traduzione, voglia fare l'occhiolino ai vecchi romanzi fantasy ricchi di "nidi di draghi", perciò l'episodio 134 dell'anime è nella lista delle prove a favore. E' proprio in questo episodio che il nostro Ash si divide dal suo Charizard, un trauma.
{Debolezze} In Pokemon XY i Pokemon di tipo Drago avranno una debolezza agli attacchi dei pokemon di tipo "Fairy", new entry di questa generazione che tuttavia sarà retroattiva (ad esempio per Jigglypuff). Ora, perchè un drago dovrebbe avere difficoltà ad abbattere una fatina? Ecco, Charizard non ce l'ha.

{Il Fandom} E' da tempo immemore che il fandom urla "Charizard è un Drago" e la cosa è tanto sentita e ovvia che molti lo considerano già come tale dando per scontato il fatto che sia stato un errore, una scelta sbagliata, che non è stata mutata solo per orgoglio. Forse alcuni fan sono un po' presuntuosi, ma come dargli torto fino in fondo?

{Provate a descriverlo} Allungate la mano e prendete un amico, un amico qualsiasi. Ecco, ora provate a descrivergli Charizard senza dire di che state parlando. Quando avrete finito chiedete a questo "amico/cavia" di dirvi di quale creatura avete appena parlato. Risponderà "un drago" e se invece risponderà direttamente "Charizard" dategli un biscotto.
{Impara Ira di Drago} Ma anche Dragocoda, Dragospiro e Dragopulsar. Come se non bastasse è uno dei pochi pokemon eletti "non Drago" a poter imparare Dragartigli!
{Il suo Nome Giapponese} Ovvero Lizard-on, da Lizard (Lucertola) e, indovinate un po', Dragon (Drago). Nemmeno le altre lingue si muovono in direzioni diverse, in francese è Dracaufeu da Feu (fuoco) e, stranamente, Draco (Drago) e ancora in Cina è chiamato Pānfólùhng ovvero "Drago Sputafuoco". Per favore.
{It's a F*°*@* Dragon} Guardatelo! Non è altro, è un drago. Una lucertola volante sputafuoco con sei arti. Artigli, zanne, corna, coda infuocata. It's a F*°*@* Dragon.

Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

8 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. 1) Fennekin NON è Fuoco/Psico;
    2) “Mewtwo”, NON “Mew Two”;
    3) “Charmander”, NON “Charmender”;
    4) Charizard NON è un drago perché nella fase in cui è stato creato il tipo Drago non esisteva: questo tipo è infatti stato creato per ultimo nei lavori per la GenI, fatto estrapolabile dai file di gioco e dal fatto che a) esiste solo una famiglia di pokémon di tipo Drago in GenI (Dratini > Dragonair > Dragonite), e b) l’unica mossa di tipo Drago in GenI è Ira di Drago, una mossa che fa un danno settato e quindi non risente di resistenze o debolezze;
    5) L’unica cosa che descrive Charizard come drago a tutti gli effetti è il gruppo uova a cui appartiene, Drago per l’appunto; tutti i pokémon appartenenti a questo gruppo uova vanno considerati draghi, siano essi palesemente draghi (come Charizard, Salamence, Dragonite, etc.) o dei loro “discendenti” (come Arbok o Scrafty, ad esempio).

    Per favore, la prossima volta che scrivete un articolo sui pokémon cercate di informarvi meglio sull’argomento. Grazie.

  2. Mathias: Ti passo solo i due refusi, dei quali ci scusiamo e correggiamo. Riguardanti Charmander e MewTwo. Per il resto: no, Charizard non è ufficialmente un drago, grazie per averlo fatto notare.

  3. Matthias, dovresti però darti un attimino una calmata, che non ci sto niente a capire dove abiti e a scaricarti addosso un caricatore della Beretta.

  4. 1. Charizard è un drago, a seconda da cosa vogliamo intendere per “drago”: nel mondo dei pokémon non esiste solo la distinzione per tipo, ma anche quella per gruppo uova, oltre che ad altri raggruppamenti fanmade che ora non vado a toccare; comunque, facendo parte del gruppo uova Drago Charizard è a tutti gli effetti un drago, quanto lo sono anche Scrafty, Arbok, e Salamence;
    2. Oltre ai due refusi c’è l’errore del tipo di Fennekin, che come ho precisato prima è Fuoco e non Fuoco/Psico;
    3. Mi si chiede di “darmi una calmata” dopo che ho scritto un commento pacatissimo, e me lo si intima perché in caso contrario qualcuno mi troverà e mi scaricherà il caricatore di una Beretta addosso; ora, secondo me chi si deve calmare qui è il Sig. Matteo Turrisi, ma se proprio desidera il confronto sarò ben felice di fornirgli io stesso il mio indirizzo, senza bisogno di cercarlo googlando il mio nome.

  5. io sono d’accordo si e no con Matthias, vero che in Genl esistono sono Dratini e le sue evoluzioni, ma capisci anche un bambino che sceglie charmender perchè si evolve in un fottuto DRAGO ma che in realtà è un lucertolone volante (io è da 4 generazioni che scelgo starter d’acqua e quindi non ho mai avuto questo trauma anche perchè blastoise è una fottuta tartauga coi cannoni sulla schiena!) pace e amen signori…vogliamo parlare di Scyther che non può volare quando ha un paio d’ali????

  6. Ho notato solo ora questo orribile scambio di commenti. A nome della redazione di Orgoglio Nerd (ma probabilmente del genere umano tutto), caro Matteo Turrisi: la tua presenza non è gradita, nè qui nè altrove. Ma preferiamo che tu vada altrove. Grazie.

danieledacco

author-publish-post-icon