Intrattenimento

SettePassi, una graphic novel rock tra successo e amore

L'opera di Enrico “Nebbioso” Martini e Marta Quaglia, con al centro il dilemma tra il successo e l'amore.

Shockdom ha pubblicato il 7 giugno scorso la graphic novel SettePassi, opera rock scritta da Enrico “Nebbioso” Martini e disegnato da Marta Quaglia, con al centro il dilemma tra il successo e l’amore. Una storia che si dipana lungo sette fasi che il protagonista dovrà affrontare e superare.

La storia in sette capitoli 

Nella storia Victor Nero ha trent’anni, lavora in un magazzino di una ditta petrolchimica e ha un gruppo rock. D’improvviso scopre di avere un tumore che lo ucciderà entro l’anno e tutto cambia. Questo male però gli ha anche donato un singolare potere: la sua voce, le sue parole riescono a infrangere la volontà di chi le ascolta, diventando azioni, senza passare dal cervello della vittima. Elaborato il lutto, gli resta solo da scegliere come vivere i suoi ultimi giorni: diventare il dominatore del suo mondo o rinunciare a tutto per fare sua l’unica donna che pare resistergli?

Parola agl’esterni

«La storia di Victor e di tutti i personaggi che lo accompagnano nella sua ascesa e caduta è una storia difficile, che merita più letture – spiega Chiara Zulian, la responsabile editoriale di Shockdom -, La bravura di Nebbioso nell’articolare un racconto carico di sofferenza che si dipana tra le varie fasi del lutto è notevole. Un racconto che resta in bilico tra il fantastico e il realistico, con l’uso di poche tonalità di colore che ci aiuta a distinguere la dimensione immaginifica dallo stato reale delle cose, di Victor, che ci appare come il carismatico leader degli Strigoi fino a che lui stesso non accetta la realtà della propria terribile malattia e si mostra così com’è: provato dal dolore, stanco ma in pace ormai con se stesso».

«Marta Quaglia – continua Chiara Zulian – ha infuso nelle tavole la rabbia e la sofferenza di ogni personaggio, dando vita a ognuno di essi con un tratto personale e interessante. SettePassi è una di quelle storie che restano dentro e si fanno rileggere, permettendoci ogni volta di cogliere un nuovo particolare, una diversa chiave di lettura, un significato differente».

I temi e l’introduzione

La storia si snoda attraverso argomenti complessi come l’elaborazione del lutto: da qualcuno che d’improvviso si ritrova ad avere tutta la vita davanti al dover contare i giorni rimasti; o il bivio tra successo e amore che permea tutta l’opera. Il volume cammina attraverso i sette capitoli, a metà tra la realtà e l’allucinazione, il tutto a ritmo di puro rock.

«Due passioni che da sempre fanno parte della mia vita si ritrovano intrecciate in “SettePassi”- scrive Andrea Rock, voce di Virgin Radio, nell’introduzione dell’opera -, Raccontare attraverso il fumetto il rock’n’roll non è semplice, soprattutto se, nello specifico, s’intende descrivere l’immortalità che la musica ha il potere di attribuire a chi la compone. In questa graphic ritroverete la passione, il dolore, il desiderio e l’angoscia che non sono altro che le forze che animano l’artista in fase di scrittura».

Buona lettura.

Tags

Mattia Russo

Laureato in Comunicazione, Marketing e Pubblicità per farla breve, e aspirante giornalista. Curioso per natura, dalla vena impicciona, tendo a leggere qualsiasi cosa, con un'inclinazione al fantasy. Non sono uno che ama i silenzi e parlo troppo. Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker