Senza categoria

Shantae: Half- Genie Hero Ultimate Edition – La bellezza del 2D

Di questi tempi il mercato dei videogiochi risulta essere sempre più aggressivo, con idee che non prendono forma, poco budget a disposizione e paura d'investire. Alcuni sviluppatori non trovando il totale appoggio delle case videoludiche, usano siti di crowdfunding, ovvero piattaforme che tramite un finanziamento collettivo, puntano a raggiungere il traguardo prefissato per dare inizio allo sviluppo del progetto proposto all'utenza. Questo è quello che hanno fatto i ragazzi di Wayforward, sviluppatori che hanno alle spalle oltre 200 titoli su licenza come DuckTales Remastered; tramite Kickstarter, il famoso sito di crowdfunding, hanno proposto il loro platform a scorrimento Shantae: Half – Genie Hero. Il finanziamento è stato un successo: con oltre 18000 sostenitori ha raggiunto la ragguardevole cifra di 776.084 $, dando la possibilità agli sviluppatori di far approdare la loro creazione su console e pc. Dopo 4 anni Shantae, approda nella sua versione più completa includendo tutti i DLC, le modalità e i costumi. Ma andiamo a vedere se questa corposa versione ha soddisfatto il nostro animo da amanti dei platform vecchia scuola.
Appena risvegliati da un sonno profondo, una voce attira la nostra attenzione e, una volta raggiunta la fonte, la mezzo-genio Shantae verrà messa a conoscenza che il regno dei geni è minacciato da un potere malvagio che solo lei potrà bandire una volta per tutte. Una trama davvero semplice ma che vi farà spesso divertire con la sua semplice comicità, con personaggi intenti a sfondare la quarta parete e situazioni che strapperanno più di una risata. Il tutto viene arricchito dai DLC, che andranno a coprire pezzi di storia rimanenti che, pur non essendo essenziali, vi faranno comprendere meglio il quadro generale della trama. 
Naturalmente specifichiamo che il fulcro del gioco non è la storia ma il gameplay old school, tanto immediato nell'essere appreso quanto frustrante per la sua difficoltà crescente man mano che si progredisce nell'avventura e, nel caso per voi la sfida risultasse troppo semplice, potrete sempre provare l'hard mode, dove i nemici faranno danni ingenti e saranno più veloci.
Gli attacchi base a nostra disposizione saranno quelli magici, che consumeranno energia magica, e l'attacco corpo a corpo. In questo platform a scorrimento dovremo affrontare sette scenari accessibili da Scuttle Town, città che funzionerà come hub del giocatore, grazie alla nostra fidata amica Sky e il suo volatile Wrench, che fungerà da mezzo di trasporto. Inoltre sarà presente un mercante da cui potrete fare scorta di magie o potenziamenti per gli attacchi base o magici, ad esempio se preferite giocare più d'attacco acquisterete le palle infuocate o se tendete a stare più sulla difensiva, acquisterete una bolla che vi proteggerà dagli attacchi nemici. Altro luogo interessante sono le terme che, nel caso non sappiate che pesci prendere, vi daranno indicazioni su come procedere, e infine è presente una galleria in cui potrete visionare i collezionabili raccolti.
Andando avanti nella vostra avventura, al completamento di ogni livello otterrete una nuova trasformazione, che vi permetterà di esplorare zone prima inaccessibili degli scenari precedentemente affrontati. Per citarne qualcuna: trasformandovi in scimmia compirete grossi salti, trasformati in sirena potrete esplorare i fondali marini e trasformandovi in elefante avrete la possibilità di spostare grossi massi. Con questo sistema di backtracking sarete obbligati a tornare sui vostri passi poiché, oltre a trovare oggetti necessari per completare missioni principali e secondarie, potrete ottenere nuove abilità per le trasformazioni o cuori che aumenteranno il limite massimo di vita.
In Shantae: Half- Genie Hero dovrete far scorta di pazienza ed ottimi riflessi e non farvi scoraggiare dalla sua difficoltà che potrebbe risultare a volte frustrante. Quindi: andate armati di chioma (l'arma principale di Shantae che funzionerà come una frusta), le varie trasformazioni e le magie che vi mette a disposizione il mondo di gioco, perché i nemici che incontrerete e gli enormi boss di fine livello non avranno nessuna pietà per voi pure se siete una bellissima donzella. 
Nulla da dire riguardo la veste grafica, in cui troviamo scenari veramente curati con colori degni dei migliori cartoni animati, arricchiti dalle fluide animazioni dei personaggi, unite a colonne sonore adatte in ogni situazione. In particolare il brano cantato che sentirete nelle fasi iniziali vi coinvolgerà subito nell'atmosfera di gioco. 
Shantae purtroppo non è solo magia, presenta anche dei piccoli difetti che potrebbero risultare fastidiosi, ma secondo noi non comprometteranno la vostra esperienza di gioco. L'unico difetto riguarda le terme, il luogo pensato per aiutare a procedere nel gioco in caso di difficoltà, l'aiuto che vi verrà dato sarà molto vago, lasciandovi spaesati, obbligandovi a rivisitare vecchi quadri ripetutamente.
E’ d’obbligo fare un piccolo appunto riguardo i DLC, che andranno sì ad aggiungere pezzi mancanti di storia in cui useremo altri personaggi con abilità diverse, ma affronterete gli stessi livelli proposti nell'avventura principale con una difficoltà al di sotto delle aspettative, risultando di poco appeal nel caso non si abbia interesse nel completare i tasselli mancanti.
Shantae: Half- Genie Hero Ultimate Edition è una piccola perla a cui non è stato dato il giusto riconoscimento, infatti risulta essere un prodotto valido. Un platform capace di soddisfare gli appassionati del genere, sopratutto quelli vecchia scuola, con una difficoltà che metterà alla prova anche la persona con i nervi più saldi. Pertanto se ne avete la possibilità ve lo consigliamo caldamente.

Daniele Morabito

Amante di tecnologia e videogiochi, vorrebbe averli tutti ma è limitato dallo spazio della sua dimora. Gli piace collezionare oggetti come action figure, leggere fumetti e libri. Vorrebbe assaggiare ogni cibo di questa terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker