Lo Smithsonian collaborerà con IDW Publishing per una serie di graphic novel divulgativi che debutterà in autunno. Al momento, l’ambizioso progetto include fumetti autobiografici, libri illustrati da colorare, adattamenti storici e infine fumetti basati su Time Trials, la serie di video per giovani studenti sviluppata dal National Museum of American History. Ovviamente, ognuno di questi parlerà di arte, scienza, storia e cultura.

Il presidente, editor e Chief Operating Officer di IDW Publishing Chris Ryall ne ha parlato in un comunicato stampa: “Ciò che rende più entusiasmante il lavoro con i curatori, i ricercatori e i guardiani dello zoo dello Smithsonian è che oltre a essere competenti nel loro campo sono veri e propri storyteller. Assieme a loro, utilizzeremo i fumetti per educare e intrattenere i lettori di tutte le età grazie al fascino della storia, della scienza, della tecnologia e della cultura.”

L’importanza della collaborazione tra Smithsonian e IDW secondo l’editor

Secondo Justin Eisinger, Editorial Director of Graphic Novels & Collections di IDW Publishing, i fumetti hanno una qualità che li rende completamente diversi da qualsiasi altro medium. Possono infatti esporre e divulgare idee complesse in un batter d’occhio. Eisinger ha spiegato: “Il fumetto sta diventando sempre più centrale nel lavoro di educatori e insegnanti. Questo progetto rappresenta un’opportunità imperdibile per combinare la qualità del nostro storytelling con il bisogno dello Smithsonian di divulgare le proprie conoscenze.

Lo Smithsonian si è già cimentato nella creazione di fumetti con Secret Smithsonian Adventures; ha deciso di lavorare con l’editore viste le sue passate pubblicazioni di non fiction. Tra queste troviamo March, una trilogia a fumetti incentrata sull’attività e membro del Congresso John Lewis. Ricordiamo inoltre They Called Us Enemy, il memoir a fumetti nel quale George Takei racconta la propria infanzia in un campo di internamento americano. Takei, classe 1937, è celebre per il ruolo di Hikaru Sulu in Star Trek.

 


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
1
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nicolò Monti

author-publish-post-icon
Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Scandinavia e in Islanda. Divoratore di musica nel tempo libero.