Cinema e Serie TVFilm

Sonic: cos’è accaduto nel primo film?

Ripercorriamo il film in vista dell'uscita del nuovo capitolo!

In attesa dell’uscita di Sonic – Il film 2 (Sonic the Hedgehog 2) e delle nuove avventure del nostro riccio spaziale blu, ripercorriamo cos’è accaduto nel primo capitolo. Sonic – Il Film è stato diretto da Jeff Fowler ed è arrivato nei cinema nel 2020. La pellicola è basata sul popolare franchise videoludico Sonic di SEGA e segue le vicende del famoso riccio blu Sonic che, affiancato dallo sceriffo Tom Wachowski, cerca di sfuggire dalle mire del diabolico Dr. Robotnik.

Sonic – Il Film: il riassunto del primo capitolo

Il film ha inizio con quanto vedremo proprio alla fine della pellicola. Sonic corre per le strade di San Francisco, cercando di sfuggire al Dr. Robotnik che lo insegue a bordo di una macchina volante altrettanto veloce. Ma come si è arrivati a questo punto? È proprio accompagnati dalla voce del nostro Sonic che facciamo un passo indietro e con un flashback ci ritroviamo all’inizio della nostra storia.

Sonic è sul suo pianeta d’origine, è un piccolo riccio che si diverte con la sua super velocità, nonostante la sua saggia mentore Longclaw gli abbia consigliato di non dare troppo nell’occhio per non attirare attenzione sui suoi poteri. Un consiglio che Sonic però non segue, tanto da venir scoperto e attaccato da una tribù di echidna, intenzionati a catturarlo e sfruttare i suoi poter. Per salvarlo, la sua mentore si sacrifica per lui, non prima però di avergli consegnato degli anelli magici attraverso i quali Sonic può teletrasportarsi in altri mondi. A corredo di questi anelli gli consegna anche una mappa con i posti ‘sicuri’ in cui restare però sempre nascosto.

Sonic arriva sulla Terra

Il primo anello lo trasporta dunque sulla Terra, nei pressi di Green Hills. È qui che Sonic resta nascosto per circa dieci anni. Lo ritroviamo infatti cresciuto e annoiato. In questi anni ha imparato a conoscere tutti gli abitanti della città senza, tuttavia, mai avvicinarsi a loro. “Il mio preferito è il signore delle ciambelle”, ammette il riccio supersonico, presentandoci il co-protagonista del film. Lui è Tom Wachowski, sceriffo di Green Hills ma pronto a trasferirsi a San Francisco alla ricerca di incarichi più impegnativi, visto che nella cittadina accade sempre molto poco. Sonic continua a spiare la vita degli altri fino a quando, una sera, la sua frustrazione e solitudine arriva ad un culmine. Questo stato d’animo lo porta a sprigionare improvvisamente una scarica fortissima dei suoi poteri, tale da provocare un’onda elettromagnetica che lascia al buio metà della costa occidentale.

Sonic Film

Il fenomeno attira l’attenzione del Governo americano. Al Pentagono si riunisce il Dipartimento della difesa che mira a scoprire cosa ci sia dietro questa grossa vicenda. Decide così di ingaggiare per la missione il tanto geniale quanto pazzoide dottor Ivo Robotnik. Intanto Sonic comprende di dover abbandonare la Terra perché non è più al sicuro. Il suo tentativo di fuga però lo conduce a casa di Tom, dove viene da quest’ultimo scoperto e sparato con un dardo soporifero. Al suo risveglio i due fanno conoscenza e Tom accetta di aiutare Sonic. È proprio in quel momento che alla porta dello sceriffo suona il Dr. Robotnik, che con pochi indizi è già riuscito a scoprire la posizione di Sonic. Ne sussegue uno scontro che finisce con un niente di fatto per il dottore (che si è beccato un sonoro pugno in faccia da Tom), e la fuga di Sonic assieme al suo nuovo amico.

L’amicizia tra Tom e Sonic

La fuga di Tom e Sonic ha una meta ben precisa: San Francisco. Prima di addormentarsi per il dardo soporifero, il riccio lancia uno dei suoi cerchi magici che si apre su un grattacielo di San Francisco. Svenendo, Sonic lascia cadere il sacchetto con gli anelli magici che finiscono dunque nel cerchio, cadendo sul tetto del Transamerica Pyramid.

Durante la fuga, Sonic e Tom stringono la loro amicizia. I due condividono una serata particolare in un locale, tra giochi e una mega rissa. Si ritrovano poco dopo ad affrontare alcune macchine inviate dal Dr. Robotnik, riuscendo insieme, con un grande gioco di squadra, a fermarle. Una di queste, però, esplode ferendo Sonic. Tom, allarmato, lo porta a sua moglie, Maddie, che è una veterinaria e si trova momentaneamente a casa di sua sorella a San Francisco.

Sonic Il Film Tom

Superato lo stupore e spavento iniziale, Maddie riesce a far riprendere Sonic. I tre, insieme, raggiungono dunque il tetto del Transamerica Pyramid dove riescono a recuperare il sacchetto con gli anelli magici. Proprio quando Sonic sta salutando i suoi nuovi amici per attraversare il cerchio e arrivare nel pianeta dei Funghi, il Dr. Robotnik li raggiunge con le sue macchine, ora più potenti che mai. Il malvagio dottore è infatti in possesso di un capello di Sonic, trovato a casa di Tom. Dopo aver scoperto del potere grande ed illimitato di questo singolo capello, lo utilizza per rendere invincibili le sue macchine. Il risultato è evidente sin da subito perché il cattivo riesce ad eguagliare la velocità del nostro Sonic.

Il finale

Dopo aver messo in salvo Maddie e Tom attraverso un cerchio che li riporta a Green Hills, Sonic inizia il suo personale duello con il Dr. Robotnik. L’inseguimento parte dunque per le strade di San Francisco ma si sposta poi a Parigi, in Cina sulla Grande Muraglia, ancora in Egitto, fino a tornare proprio a Green Hills (tutto grazie agli anelli magici di Sonic). Qui, all’origine della storia, ha il via l’ultimo scontro tra i due protagonisti. Sonic, però, finisce a terra ed è in fin di vita quando interviene Tom, aggredendo alle spalle il Dr. Robotnik. Nel farlo, pronuncia delle parole di stima e affetto per Sonic, definendolo “Mio amico“. Questo serve al nostro riccio supersonico per risvegliarsi con una forza rinnovata e ancora più potente di prima. L’attacco finale è, infatti, tutto a suo favore: con uno dei suoi anelli magici, Sonic riesce alla fine a spedire il Dr. Robotnik nel pianeta dei funghi, molto lontano dalla Terra.

Robotnik Sonic

La battaglia è finita, Sonic ha avuto la meglio e Green Hill si gode la sua ritrovata serenità. Maddie e Tom hanno deciso di tenere Sonic a casa con loro, ricavando una stanza per lui dalla soffitta. Mentre i tre si godono questo nuovo inizio, una scena post-credits ci svela che sul pianeta dei Funghi il Dr. Robotnik, rasatosi a zero, è più pazzoide e cattivo che mai e mira a vendicarsi, tornando sulla Terra. Non sarà facile, tuttavia ha con lui ancora il capello di Sonic, che conserva la sua illimitata potenza.

Sonic: cosa ci aspetta nel secondo film?

Sonic è di nuovo nei guai. Il Dr. Robotnik è tornato e il pericolo è ancora più grande. Come se la caveranno i nostri protagonisti? Leggete la nostra recensione per saperne di più!

Sonic - Il Film
  • Sonic
  • DVD
  • Da non perdere
  • James Marsden, Jim Carrey (Attori)
  • Audience Rating: PG (Presenza dei genitori consigliata )

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button