1363734385-crimson_moon_brunestud

Speciale Type Moon: Tsukihime

4 min


Ecco il primo dei nostri due speciali + 1 dedicati a un universo affascinante ma che non tutti conoscono: l’universo della Type Moon, famosa casa giapponese creatrice di visual novel, manga, anime e altro. Le opere di questa compagnia hanno formato un universo conosciuto anche col nome di Nasuverse dalla mente geniale del creatore Kinoko Nasu, fondatore della compagnia insieme al suo collega Takashi Takeuchi, illustratore di molte visual novel fatte dai due.
L’universo  creato è talmente vasto che ci vorrebbe un'enciclopedia per racchiudere tutte le informazioni diffuse. Dalla fondazione della società, nata come sviluppatore amatoriale nel 2000, è stato prodotto talmente tanto materiale fra videogiochi, manga, anime e anche solo volumi informativi per i fan, che in breve tempo si è creato un universo complesso descritto in ogni minimo particolare. Il primo progetto fu la novel Kara no Kyoukai, ma il successo arrivò con la visual novel Tsukihime nel 2000, dalla quale nel 2003 fu tratto un anime. Nel 2004 la compagnia divenne ufficialmente una software house e fece uscire la sua nuova visual novel Fate/Stay Night che divenne enormemente popolare.  
Le opere principali realizzate da Nasu si svolgono quasi tutte nello stesso mondo. A volte alcune storie sono narrate in mondi paralleli ma che sono sempre collegati fra di loro, come i percorsi alternativi presenti in alcune delle visual novel.
La Type Moon ha creato parecchi capolavori in tutti questi anni, ma come accennato prima, due sono le opere di maggior successo: Tsukihime e la serie Fate.
In questo speciale ci concentreremo su Tsukihime introducendo il mondo dove si svolgono tutti gli eventi.

Il mondo di Tsukihime è pervaso dalla magia, fin dai tempi più antichi chiamata "Era degli Dei", dove esistevano parecchie creature mitologiche e fiabesche, fra spiriti e draghi, eroi e dei mitologici. La Terra stessa, chiamata Gaia, è definita un essere vivente, e ogni pianeta ha una sua specie di incarnazione definita come “The Ultimate Ones”: una specie di creatura potentissima che rappresenta l’incarnazione di un pianeta. Ognuno di queste esseri è identificato dal suffisso Type, quindi avremo Type: Mercury, Type: Saturn ecc.
Gaia però sembra non avere nessuna incarnazione e sentendosi minacciata dalla corruzione degli umani chiama in suo aiuto la Luna, Crimson Moon (o appunto Type Moon da cui la compagnia prende il nome), che a patto di poter vivere sulla Terra crea una razza chiamata “True Ancestors”, fatta a sua immagine e somiglianza, come sistema di difesa della Terra. Queste nuove creature sentono il bisogno istintivo di nutrirsi di sangue umano, sebbene non sia necessario alla loro sopravvivenza, questo perché anche Crimson Moon si nutre di sangue anche se per lui non è un bisogno necessario. Ben presto alcuni dei True Ancestors cadono nella sete di sangue impazzendo e diventando un pericolo anche per i loro fratelli. Per limitare il problema, i True Ancestors promettono ad alcuni umani l’immortalità facendoli diventare vampiri, ma in realtà servono solo come cibo d’emergenza per i loro genitori in piena frenesia di sangue. Gli umani, diventati vampiri a pieno potenziale, vengono chiamati Dead Apostle e solo pochi riescono a raggiungere questo stadio, mentre molti altri si fermano a essere dei semplici ghoul, burattini dei loro “genitori”. Sfruttati con la promessa di immortalità, ben presto i primi Dead Apostles si rendono conto che al contrario dei loro creatori hanno bisogno di succhiare sangue anche solo per esistere. Capito l’inganno, questi muovono guerra ai loro creatori distruggendone parecchi. Così si crea un’organizzazione formata dall’elite dei vampiri chiamata i 27 Dead Apostle Ancestors, i più potenti membri della razza vampirica con enormi poteri. Fra questi ci sono anche i primi che si opposero ai True Ancestors. Qui entra in scena Arcueid Brunestud, coprotagonista di Tsukihime. Arcueid viene creata per essere la più potente True Ancestor e futura incarnazione di Crimson Moon, sconfitto in passato da un mago molto potente chiamato Zelrecht (personaggio molto importante nel Nasuverse e ricorrente anche in Fate) che proprio dopo averlo sconfitto viene trasformato in uno dei 27 apostoli dopo che gli viene succhiato il sangue dal morente Crimson Moon. Arcueid diventa un'arma contro i True Ancestors caduti e di conseguenza anche l’esecutrice dei Dead Apostles.

Proprio in una caccia a uno dei 27, conosce Tohno Shiki, in un incontro memorabile in cui viene fatta a pezzi improvvisamente dal ragazzo apparentemente impazzito. Qui inzia Lunar Legend Tsukihime, nato come Visual Novel nel lontano 2000 e poi convertito in anime nel 2003 e poi ancora in un manga conclusosi al decimo volume ed edito in Italia da Star Comics.
Tohno Shiki ha un potere speciale iniziato a manifestarsi dopo un incidente avvenuto quando era piccolo. infatti può vedere su ogni cosa animata o inanimata delle linee, e se con un coltello o altra lama taglia in corrispondenza di quelle linee l’oggetto o l’essere vivente verrà fatto a pezzi. Questo potere si chiama “gli occhi diabolici che vedono la morte”: un potere che permette di vedere la morte di qualsiasi soggetto e dunque poterlo uccidere a discapito della sua natura anche superiore a quella di essere umano. E' così che il ragazzo riesce a fare a pezzi la potente Arcueid, nonostante sia solo un semplice umano. Così Arcueid, indebolita dalle ferite e visto il potenziale, decide di collaborare alla caccia dei vampiri con Shiki facendogli pesare il fatto che è stata fatta a pezzi da lui.
In tutte queste battaglie segrete combattute sotto il chiaro di luna sono coinvolti anche altre potenze, come la chiesa: che nel mondo ha un ruolo importante come forza che si oppone all’oscurità grazie alle proprie unità combattenti. A rappresentanza abbiamo Ciel, ragazza appartenente alla Burial Force, squadra speciale incaricata di eliminare vampiri e demoni che vanta combattenti umani e non di primo livello. Esiste anche l’associazione dei Maghi con sede principale in Inghilterra che ha un ruolo più attivo in Fate Stay Night.

Altro materiale poi espande l’universo di Tsukihime. Abbiamo Melty Blood, che nasce come videogioco spin off della serie dove i personaggi combattono in un picchiaduro. Sviluppato in collaborazione con French Bread, il gioco divenne molto famoso nelle sale giochi giapponesi tanto da giustificare la realizzazione di nuovi capitoli e ad avere più di una conversione su Playstation 2. La storia introdusse nuovi personaggi fra cui altri membri dei 27 dead apostles, diventando un vero e proprio sequel alla storia originale. Anche da questi videogiochi ne fu tratto un manga, anch'esso in uscita per Star Comics subito dopo la conclusione di Tsukihime. Un remake del gioco originale del 2000 è stato annunciato ma ancora non si hanno notizie sull’eventuale data di uscita.
In questa prima panoramica sul mondo creato dalla Type Moon abbiamo visto la parte incentrata su Tsukihime e sui vampiri, nel prossimo speciale invece vedremo la parte più magica ed eroica con la serie di Fate.


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
10
Amore
Confusione Confusione
4
Confusione
Felicità Felicità
9
Felicità
Paura Paura
8
Paura
Rabbia Rabbia
8
Rabbia
Tristezza Tristezza
2
Tristezza
Wow Wow
4
Wow
WTF WTF
9
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Silvio Mazzitelli

author-publish-post-icon
Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

            Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link