1514453876-sphero-bb9-bb8-header

Sphero, la casa che ha reso BB-8, BB-9 ed R2-D2 piccoli droidi giocattolo

2 min


Chi non ha mai desiderato di avere un piccolo droide in casa propria? Questo sogno nel cassetto era già parte della generazione nata alla fine degli anni '80: ricordate il buffo robot servitore, Emiglio il Meglio? Tralasciamo i giocattoli un po' trash, che però da bambini desideravamo a tutti i costi.

I bambini, ma anche i più grandicelli, sono sempre impazziti per i prodotti tecnologici e per le mascotte dei film d'avventura e di fantascienza. Non dobbiamo dunque stupirci della creazione di giocattoli "moderni" che raffigurassero i propri personaggi preferiti. 

La Sphero è un'azienda che si è specializzata nel costruire i suoi prodotti fondendo concetti di robotica e tecnologia digitale per creare un'esperienza unica nel suo genere con piccoli robot dalla tecnologia semplice ma innovativa. Fondata nel 2010, i primi prodotti sfornati erano (e lo sono tutt'ora) piccole sfere robotiche che si possono comandare tramite applicazione sul proprio smartphone. 
Con il tempo i ragazzi della Sphero hanno perfezionato i loro prodotti, sono cresciuti come azienda e hanno saputo farsi conoscere sul mercato. Tantissime persone, infatti, avevano pubblicato riprese e filmati di come utilizzavano i loro giocattoli, soprattutto registrando le interazioni fra il piccolo robot e il proprio animale domestico con risultati esilaranti. Gattini e robot sono sempre una combinazione vincente, per qualsiasi tipo di viralità nel web.
Se nei primi cinque anni dalla nascita dell'azienda, quelli della Sphero si sono limitati a piccoli robot, è stato nel 2015 che un particolare droide li ha lanciati alla grande sul mercato, facendoli specializzare nella creazione di robot o droidi presi da un contesto fumettistico o cinematografico. Nel 2015, infatti, la Disney li contattò per la creazione di un nuovo droide che sarebbe apparso a breve nell'universo di Star Wars. 
Così nacque in poco tempo il piccolo BB-8, che ha conquistato il cuore di tutti gli appassionati della saga di George Lucas e ha fatto impazzire il web. I fan di Star Wars non hanno esitato ad acquistare il nuovo droide dell'episodio VII e tornare bambini.
Vedere il piccolo droide muoversi tramite un'app scaricata sul proprio smartphone, ed emettere suoni simili a quelli che ci eravamo immaginati è stata un'emozione per tantissimi fan, ma vi era insoddisfazione perché il predestinato era un nuovo robot della saga e non uno dei classici.
Dopo qualche tempo dopo sono arrivati anche BB-9, R2-Q5 e l'insolente R2-D2, probabilmente quest'ultimo il più atteso dai fan. Inoltre da qualche tempo è possibile comandare il proprio droide tramite la Force Band, un sostituto dello smartphone, dallo stile simile a quello dei ribelli di Star Wars.
La Sphero non si è limitata a produrre i droidi della saga di Star Wars. Grazie all'accordo con la Disney, ha progettato anche un prototipo di Saetta/Lightning McQueen, protagonista della saga di Cars, e un piccolo Spider-Man dagli occhi cangianti.
Possiamo aspettarci tanti altri piccoli droidi della casa ludico-robotica? Certamente sembra che vogliano ampliare il mercato a tutti i droidi e robot visti nell'universo disneyano. Restiamo sintonizzati per le novità dei prossimi anni. 

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
8
Amore
Confusione Confusione
1
Confusione
Felicità Felicità
5
Felicità
Paura Paura
9
Paura
Rabbia Rabbia
3
Rabbia
Tristezza Tristezza
5
Tristezza
Wow Wow
2
Wow
WTF WTF
4
WTF

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rita Romano

author-publish-post-icon
Una giovane nerd emigrante che continua a seguire le sue passioni nonostante le avversitá della vita. Libri e manga nella sua libreria non mancano mai, adesso anche in tedesco. Se volete tentare di corromperla, provate a metterle davanti un Charmender, un felino o un piatto di lasagna.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

            Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link