News

Storia di un eroe: Geoff Johns e Lanterna Verde

Gli editori di comics basano molto del successo delle proprie storie sul continuo rinnovamento che gli eroi delle proprie scuderie continuano a subire: periodici cambi di team creativi sono in grado di dare nuova vita ad eroi secondari o che stanno passando un momento di appannamento facendoli salire nelle classiche di vendita e gradimento.
Questo cambio della guardia alla guida delle diverse serie avviene indistintamente sia per gli eroi Marvel che per quelli DC, sebbene proprio quest'ultima abbia mantenuto per ben otto anni un solo scrittore ad orchestrare le vicende di uno fra i suoi eroi simbolo: stiamo parlando della lunghissima run di Geoff Johns su Lanterna Verde, lo scorso mese terminata anche in Italia.
In tutti questi anni Johns ha scritto più di cento albi, fra numeri mensili e speciali, cambiando radicalmente l'intero universo di Lanterna Verde: ampliare la portata del racconto su un piano galattico è stata la chiave di svolta per riuscire ad immaginare e rendere partecipi delle diverse trame mondi e razze aliene fino ad allora impensabili. 
Il mondo di Lanterna Verde ha da sempre visto il suo protagonista in Hal Jordan, la più grande lanterna verde ti tutti i tempi, sebbene anche il migliore possa cedere alla paura e a causa di questa impazzire. Johns inizia la sua avventura proprio dopo uno dei momenti peggiori vissuti da Hal Jordan, riuscendo a farlo rinascere come Lanterna Verde oltre che a  riportare in auge l'intero corpo: Rinascita sarà una serie che catturerà immediatamente l'attenzione dei lettori i quali potranno notare come il nuovo sceneggiatore della saga sia innanzitutto un fan stesso dei guerrieri di smeraldo.
Grazie alla propria passione ed immaginazione lo scrittore americano è riuscito a creare un'enorme quantità di personaggi divenuti in breve tempo figure di primo piano sia per le diverse trame a cui hanno preso parte sia nei cuori dei fan. Figure come Atrocitus, Larfreeze, Santo Viandante oltre a tutti i corpi colorati, rappresentazione dell'intero spettro emozionale, sono solo alcune delle maggiori innovazioni che Johns a portato al mondo di Lanterna Verde. 
Dare maggior importanza a storie galattiche ha fornito la possibilità di innovare ed espandere continuamente il già ampio parco di personaggi senza però dimenticarsi delle figure storiche fra le quali è d'obbligo soffermarsi su Sinestro. Mentore e successivamente nemico di Hal Jordan, Sinestro rappresenta l'idea di controllo assoluto e obbedienza con lo scopo di portare ordine nel caos. 
Il korugariano utilizzato ed approfondito come nessun altro è un avversario a tutto tondo: temibile e minaccioso riserva sempre un barlume di lucidità per la propria terra natale per la quale è disposto ad ogni sacrificio.
Sinestro sarà inoltre il leader del primo corpo differente rispetto a quello verde, l'omonimo Corpo di Sinestro grazie al quale Johns stravolgerà il concetto di legge universale applicata dai Guardiani della Galassia, costringendo per la prima volta i guerrieri smeraldo all'uso della forza letale in una delle saghe più epiche della sua intera gestione, la Sinestro Corps War.
2q322ir
Tutto questo sarà solo l'inizio dell'apparizione dei sette corpi colorati, simbolo dello spettro emozionale, in una singolare simbiosi che li porterà a scontrarsi e collaborare nei momenti più oscuri l'indimenticabile La notte più profonda o nella recente e conclusiva Ira della prima lanterna
La loro creazione ha inoltre permesso a Johns di esplorare i meandri della mente umana portando alla luce i più diversi sentimenti ed emozioni per dimostrare quanto speciali ed unici siano non solo gli uomini, ma tutte le diverse razze dell'universo.
Geoff Johns farà concludere Lanterna Verde proprio come aveva iniziato, con un'epica battaglia con ricchi colpi di scena dove Hal Jordan sarà l'indiscusso condottiero, sebbene sempre appoggiato e supportato dall'intero cast di personaggi così da rimarcare una volta di più la loro centralità ed importanza. 
Geoff Johns lascerà il suo lungo lavoro dando una degna conclusione alla saga senza lasciare dubbi sull'enorme passione riversata in ogni albo, orgoglioso di essere riuscito ad espandere la mitologia dei personaggi e al tempo stesso sicuro che i racconti di Lanterna Verde continueranno ad affascinare ed ispirare i lettori, salutandoli con parole mai così vere: 
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda..Andrà tutto bene.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button