fbpx
Cultura e SocietàIntrattenimento

StorieMigranti di Sio e Nicola Bernardi: racconti di persone normali

Fumetti e fotografie per descrivere il volto dell'immigrazione

Edito da Feltrinelli nella collana Feltrinelli Comics, Storiemigranti è un’opera che racconta l’epopea della migrazione contemporanea attraverso il connubio delle foto di Nicola Bernardi e i fumetti di Sio colorati da Davide Caporali.

storiemigranti-feltrinelli-comics-sio-bernardi

Nell’ottobre dello scorso anno Sio e Nicola Bernardi hanno visitato il Centro di Solidarietà L’Ancora di Sanremo dove i due autori hanno avuto la possibilità di ascoltare le storie di alcune delle persone che abitano all’interno del centro. Da ciò è nato StorieMigranti: un volume composto da trentadue racconti a fumetti, ognuno dei quali preceduto dagli splendidi ritratti di Nicola Bernardi. L’introduzione è scritta a quattro mano dai due autori.

Storiemigranti è una di quelle opere in cui l’autore si trasforma in megafono per chi ha una voce troppo debole per essere udita dalla massa. Le vicende raccontate nel volume spesso lasciano una sensazione agrodolce: è l’amara realtà delle storie, spesso colme di una speranza contagiosa per un passato doloroso e un futuro che appare incerto.

Gli autori

Simone Albrigi, in arte Sio, è un fumettista nato a Verona nel 1988. Le sue storie a fumetti sono state pubblicate da Shockdom e da Feltrinelli. Negli ultimi anni ha collaborato con la Panini Comics  per il periodico Topolino. Sio è molto conosciuto anche per la carriera sul web: Il suo canale YouTube Scottecs conta quasi due milioni di follower.

Nicola Bernardi è un fotografo italiano nato a Casale Monferrato nel 1988. Nella sua vita ha vissuto in Giappone, in Australia e ora risiede a Milano. Nella primavera 2014, insieme al fumettista Sio ha intrapreso un viaggio in bici in Giappone per il progetto Uncommon:Wheels (Shockdom, 2016). Nella sua carriera da fotografo ha lavorato con Eolo Perfido, Susi Belianska e con il fotografo statunitense Steve McCurry.

Fonte
Sito Feltrinelli Editore
Tags

Nicolò Monti

Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Europa del Nord e divoratore di musica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker