Site icon Orgoglionerd

Syd Mead è morto. Se ne va il visual artist di Blade Runner

Syd Mead, disegnatore e concept artist di lungometraggi del calibro di Blade Runner, è morto lunedì a Pasadena, a causa delle complicanze dovute ad un linfoma. L’artista aveva 86 anni e se non l’avete mai sentito, avrete sicuramente familiarità con i suoi lavori.

Goodbye, Syd

Syd Mead

Syd Mead, classe 1933, è stato il concept artist di numerosi film di fantascienza degli anni ’80 e ’90. Fra i suoi lavori più celebri citiamo Blade Runner, Tron, Aliens – Scontro finale e il primo film di Star Trek. Ha anche lavorato con il regista giapponese Yoshiyuki Tomino per la realizzazione dei mecha per la serie Turn A Gundam. Apparteneva ad una categoria particolare di concept artist, chiamata “futuristi visuali”.

Blade Runner, film del 1982 ispirato al romanzo Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick, ha dato vita ad un sequel (Blade Runner 2049 del 2017) e sta ispirando una serie animata. Tron, film prodotto dalla Disney ed uscito (anche lui) nel 1982, ebbe due candidature ai Premi Oscar del 1983, per i Migliori costumi e Miglior montaggio sonoro.

Era in programma che Mead ricevesse dalla Art Directors Guild il Premio William Cameron Menzies durante l’annuale premiazione a febbraio per i suoi contributi dati in Alien, Blade Runner e Star Trek (primo film del 1979). Il presidente della Art Directors Guild lo ha così ricordato.

Sono così triste di sapere della morte dell’illustratore visionario e concept artist Syd Mead. Il suo ruolo centrale nel dare forma al cinema è stato unico, aveva l’abilità singolare di visualizzare il futuro. Essendo uno degli artisti concettuali più influenti del nostro tempo, le sue visioni e illustrazioni di mondi tecnologici e futuri rimarranno come testamento della sua vasta immaginazione.

I suoi disegni sono stati nelle esposizioni dei musei di tutto il mondo. Basta dare un’occhiata al suo sito ufficiale per rendersi conto di quanto fosse apprezzato. Il disegnatore di Blade Runner, Syd Mead, è morto, ma la sua eredità ci accompagnerà per sempre.

Offerta
Blade Runner (Final Cut)
  • Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio and subtitles.
  • Daryl Hannah (Attore)
  • Ridley Scott (Direttore)
  • Audience Rating: NR (Non valutato)
Exit mobile version