the crown 3 cast nuovo

The Crown 3, il nuovo e il vecchio cast

4 min


Il 17 novembre, su Netflix, è arrivata la terza stagione di The Crown. Scritta da Peter Morgan, The Crown 3 vede l’insediamento della nuova guardia a Downing Street, il tutto mentre la Regina Elisabetta II e la sua famiglia affrontano le sfide di un Regno Unito in costante cambiamento ma sempre ricco di scandali.

Per motivi anagrafici, il cast che abbiamo conosciuto nella prima e nella seconda stagione di The Crown è stato rimpiazzato per le prossime due. Diremo dunque addio a Claire Foy, Matt Smith e Vanessa Kirby – che hanno rispettivamente interpretato Elisabetta II, il principe Filippo e la principessa Margaret – per dare il benvenuto a nuovi attori. Il periodo in cui si svolge la terza stagione va infatti dal 1964 al 1977 e si concentra sugli aspetti forse più succosi di questa storia reale, tra i quali anche l’incontro tra Carlo e Camilla.

In breve, nel cast di The Crown stagione 3 troviamo il premio Oscar Olivia Colman interpreta il ruolo della Regina Elisabetta II, Tobias Menzies è invece Duca di Edimburgo, Helena Bonham Carter è la Principessa Margaret, Josh O’Connor è il Principe Carlo, Erin Doherty è la Principessa Anna, Ben Daniels interpreta Lord Snowdon, Jason Watkins è il Primo Ministro Harold Wilson mentre Charles Dance è Lord Mountbatten.

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo dunque come cambiano i protagonisti di questa fortunata serie.

The Crown: nuovo cast Vs vecchio cast

Partiamo proprio dalla protagonista, perché Olivia Colman prende il posto Claire Foy nel ruolo della regina Elisabetta II. Addio, dunque, agli occhi azzurri della regina che d’ora in poi saranno castani. Questo, infatti, il colore di quelli dell’attrice premio Oscar quest’anno per La favorita che porterà in scena una versione più matura e consapevole della sovrana.

 

L’attore britannico Tobias Menzies, già visto in Game of Thrones  e Outlander, prenderà invece il posto di Matt Smith nel ruolo del Principe Filippo.

 

Helena Bonham Carter, indimenticabile Bellatrix Lestrange nella saga di Harry Potter e Regina di Cuori in Alice in Wonderland, sostituirà Vanessa Kirby nel ruolo della Principessa Margaret. Per la Carter non è la prima volta che interpreta una parte “regale”: l’abbiamo già vista ne Il discorso del Re nel ruolo della futura Regina Madre.

principessa margareth the crown 3

 

Il Principe Carlo è cresciuto ormai e ad interpretarlo, in The Crown 3, è Josh O’Connor che prende il posto di Julian Baring. L’attore si è fatto conoscere dal pubblico in God’s Own Country, storia d’amore ambientata nello Yorkshire che gli ha garantito una nomination all’EE Rising Star Award dei BAFTA nel 2018.

principe carlo the crown

 

L’attrice inglese Marion Bailey prende il posto di Victoria Hamilton nel ruolo di regina madre. L’abbiamo già vista in Vera DrakeMr Turner e Peterloo (diretta dal suo compagno, Mike Leigh) e, più recentemente, Allied – Un’ombra nascosta, e The Lady in the Van di Nicholas Hytner.

 

La star di The Exorcist Ben Daniels  interpreta la versione più adulta del Conte di Snowdon. Prende dunque il posto di Matthew Goode nel ruolo di Antony Armstrong-Jones, il fotografo diventato il consorte della Principessa Margaret.

 

Erin Doherty sostituisce Lyla Barrett-Rye nel ruolo della Principessa Anna. Abbiamo già ammirato l’attrice in Call the Midwife – L’amore e la vita della BBC che in Les Misérables (nel cast anche la Colman nel ruolo di Madame Thénardier e O’Connor in quello di Marius Pontmercy).

principessa anna the crown

 

L’attore di Game of Thrones Charles Dance sostituisce Greg Wise nel ruolo di Lord Louis Mountbatten.

The Crown 3: le novità del cast

Le novità nel cast di The Crown 3 non finiscono qui.

Nella terza stagione della serie Netflix troviamo Jason Watkins nel ruolo del Primo Ministro Harold Wilson

 

Gillian Anderson sarà invece l’interprete di Margaret Thatcher.

 

Nella terza stagione grande protagonista sarà una giovane Camilla Parker Bowles, all’epoca sposata con il primo marito, successivamente moglie del Principe Carlo. Sarà interpretata da Emerald Fennell.

Camilla Parker Bowles the crown 3

 

Nella terza stagione di “The Crown” fa la sua entrata in scena uno dei personaggi più noti, discussi e ricordati della monarchia britannica: Lady Diana. La sua interpretazione è affidata all’attrice Emma Corrin che presenta una forte somiglianza con l’originale.

Lady Diana the crown 3

 

Il cast tutto nuovo di questa terza stagione di The Crown apre la scena ad un’epoca ricca di avvenimenti. La storia riparte lì dove si era interrotta: dallo scandalo Profumo. In The Crown 3 ci troviamo nel periodo che va dal 1963 al 1977. Epoca nota per gli storici anche come “The Wilson Era”, visto che in quegli anni il Primo Ministro è stato il laburista Harold Wilson.

Tanti gli avvenimenti che i nostri protagonisti dovranno affrontare, sia dal punto di vista politico che personale. La regina Elisabetta II si troverà a fare i conti con la tragedia di Aberfan, piccolo villaggio gallese, che successivamente ammetterà di non aver gestito al meglio. Intanto vedremo il principe Filippo diventare ossessionato dallo sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1969. Ma grande protagonista sarà anche il principe Carlo, che nel 1969 diventa ufficialmente Principe del Galles. Assisteremo all’evoluzione del rapporto con Lady Diana ma anche all’incontro con Camilla, avvenuto a una partita di polo. E, soprattutto, centrale sarà la storia del matrimonio burrascoso della principessa Margaret con Lord Snowdon.

Questa è solo una parte delle vicende che verranno affrontate in questa attesa terza stagione. E in attesa che sia disponibile sulla nota piattaforma, Netflix ha rilasciato una speciale featurette dietro le quinte.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"