FeaturedGiochi

Il Tiro d’Iniziativa: 5 trucchi per rendere interessante il combattimento in D&D 5E

Stratagemmi e consigli per DM e giocatori per superare la sindrome del "colpito" e "mancato"!

Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo, di interpretazione, dove l’obbiettivo è sedersi attorno ad un tavolo per creare delle meravigliose storie condivise piene di emozioni, di drammi, di colpi di scena. Per tutto questo, a ben guardare, non servirebbe nemmeno un vero e proprio regolamento, certamente non uno così dettagliato e complesso come quello di D&D! Il regolamento, le tabelle, i valori numerici, le varie azioni che i personaggi possono intraprendere, sono soprattutto rilevanti nell’altra grande metà di Dungeons & Dragons, l’aspetto più ludico e in certi versi competitivo: il combattimento! Sì, perché se è senz’altro vero il mantra che dice che a D&D non si vince né si perde, è altrettanto vero che o il gruppo riesce a sterminare quell’esercito di zombie, o verranno tutti mangiati. Un finale narrativamente molto interessante, sicuramente, ma…diciamolo, quando si aprono le danze tutti, elfi, nani, guerrieri, maghi, ladruncoli e figli di nobili vogliono vincere la battaglia!

d&d

Insomma: il combattimento è sicuramente una parte fondamentale dell’esperienza di D&D, ma se vi siete trovati in una qualunque sessione di gioco lo avrete percepito anche voi. Quando il Dungeon Master vi chiede di tirare per l’iniziativa l’atteggiamento dell’intero tavolo cambia, ci si siede più dritti sulla sedia, si recuperano tutti i fogli della scheda, si tengono i manuali sotto mano: sta iniziando il combattimento, ed è quasi come se iniziasse un gioco nel gioco. Questa rubrica si chiama Il Tiro d’Iniziativa, perché è dedicata a chi sta iniziando il proprio percorso di scoperta di questo bellissimo passatempo, e mai come oggi il titolo è azzeccato, perché oggi parliamo appunto dei nostri cinque suggerimenti su come rendere il combattimento più interessante!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button