LifestyleNews

Tomino, Takahashi e Murata premiati dal governo giapponese

Il governo giapponese conferirà loro il Premio del Commissario per gli Affari Culturali del primo anno dell’Era Reiwa

Il creatore di Gundam Yoshiyuki Tomino, la celebre mangaka Rumiko Takahashi e il fondatore dello studio d’animazione Eiken, Hidenori Murata, saranno insigniti del premio del Commissario per gli Affari Culturali del primo anno dell’Era Reiwa. Lo ha annunciato l’Agenzia per gli affari culturali del Giappone stessa lo scorso venerdì. Questo importante riconoscimento è volto a celebrare le persone che hanno raggiunto grandi risultati in attività artistiche e culturali.

Il comunicato della giuria del premio recita così: “Per molti anni Yoshiyuki Tomino ha creato varie opere grandiose in qualità di animation director. Si è impegnato per la crescita delle generazioni future e ha dato un enorme contributo per la promozione dell’arte e della cultura giapponese.” Passa poi a narrare i motivi che hanno portato alla decisione di premiare anche Takahashi: “Creando una moltitudine di opere dal grande spessore in qualità di mangaka, Rumiko Takahashi ha raggiunto traguardi notevoli in Giappone e anche all’estero. Così come Tomino, anche Takahashi ha contribuito alla promozione dell’arte e della cultura giapponese.

Le opere di Tomino, Takahashi e Murata

Dopo l’anime Mobile Suit Gundam nel 1979, Tomino ha diretto anche Zeta Gundam, Gundam ZZ, Char’s Counterattack, Aura Battler Dunbine, e Gundam: Reconguista in G. L’aprile scorso, un calligrafo ha creato un kanji dedicato a Gundam. Takahashi, soprannominata la regina dei manga, è invece celebre per manga come Lamù, Inuyasha, Ranma ½, Urusei Yatsura, MAO, RIN-NE e Maison Ikkoku. Murata è stato invece produttore esecutivo di anime quali Cooking Papa, Captain, Ninpu Kamui Gaiden, Kobo-chan e Seton Dōbutsuki.

Yoshiyuki Tomino, Rumiko Takahashi e Hidenori Murata fanno parte delle 74 persone che riceveranno l’importante premio del Commissario per gli Affari Culturali del primo anno dell’Era Reiwa. La cerimonia di premiazione si terrà all’Auditorium 2 del Ministero dell’Educazione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia il 6 dicembre 2019.

Sono davvero pochi gli artisti attivi nel campo dei manga e degli anime ad aver ricevuto tale onorificenza. Tra questi troviamo il fondatore dello Studio Pierrot, Yūji Nunokawa, e il magaka Kazuo Umezu (Makoto-chan, Watashi no Shingo). Entrambi hanno ricevuto il premio lo scorso marzo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
animenewsnetwork.com

Nicolò Monti

Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Scandinavia e in Islanda. Divoratore di musica nel tempo libero.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button