fbpx
Lifestyle

Top +1 Mete per il Turismo Scientifico

E’ il 27 settembre e noi festeggiamo la Giornata Internazionale del Turismo! Difficile dire quando sia cominciato il turismo vero? Di certo le sue origini sono molto lontane, probabilmente addirittura prima dei grandi pellegrinaggi verso Roma o Gerusalemme nel IV Secolo… e già all’epoca si tentavano le partenze intelligenti, per evitare i grandi esodi. Nulla di nuovo nemmeno allora insomma. Grazie al turismo sono nati anche diversi servizi come: ostelli, taverne, carrozze, stazioni… o mestieri: vetturini, scout, briganti e commessi viaggiatori. Prima li chiamavano solo commessi. Tra i moltissimi mestieri direttamente collegati al turismo, uno a noi caro è quello degli esploratori. Per come la vediamo noi gli esploratori sono divisibili in due categorie: quelli romantici, avventurieri votati all’esotismo, alla ricerca, alla scoperta. Mentre,  di risma diversa, gli esploratori scientifici, con origini più profonde, militari, sociali. Queste due differenti metà del turismo esplorativo ben rappresentano il binomio Comics&Science. Il romantico modo di viaggiare di ON (ovviamente più pendente per il lato Comics) e il più scientifico e composto stile degli amici di C&S. Venendo al dunque, è questo binomio ad aver influenzato la scelta delle mete citate in questa Top+1: le nostre proposte per il Turismo Scientifico 2016. Voi? Dove vorreste andare?

Testi di Jacopo Peretti Cucchi (OrgoglioNerd)

{Inghilterra – Alla ricerca del Porto Proibito} Sintesi perfetta di quanto anticipato. Tra Plymouth e Portsmouth, tra tecnica navale e coste sottovento, un viaggio in perfetto equilibrio tra il romantico esotismo e le curiosità storico-tecniche. Sorseggiare grog a bordo della leggendaria HMS Victory di Lord Nelson è un’esperienza da non perdere.
{Giordania – Da Petra al Sesame} Un viaggio che ci è rimasto nel cuore è che non perdiamo occasione di proporvi. Nelle rovine della “Piccola Petra” troverete le pionieristiche tracce dei primi mestieri di cui abbiamo parlato. Ostelli completi di bagno in camera letteralmente scavati nella roccia. Il tutto nella stessa Giordania che ospita il Centro Sesame, unico centro di ricerca scientifica di tutto il Medio Oriente. Da pochissimo finalmente visitabile.
 
{Norvegia – La caccia all'Aurora Boreale} Stanchi del caldo? Dalla Giordania alla Norvegia sarà come uscire da una sauna incandescente per tuffarsi nella neve fresca. Coraggio, salite a bordo di una slitta, incitate gli husky e filate tra i boschi notturni alla ricerca dell’Aurora Boreale. Poche esperienze hanno il sapore d’avventura ed esplorazione come spingersi in piena notte in una foresta artica. 
{Serbia – Road Trip} Finora le mete citate erano più facilmente raggiungibili in aereo, un modo di viaggiare moderno ed efficiente. Ma sappiamo che siete di palato fine e il vostro stile da esploratori vuole asfalto, ruote infangate, imprevisti, portapacchi stracolmi e cartine da ripiegare (nessun esploratore è mai riuscito a ripiegarne una). La Serbia e i magici Balcani sono la nostra ricetta per voi. Spingetevi fino alle rive del Danubio. Poi andate oltre. 
{Sicilia – Monte Etna} Non dobbiamo arrivare noi per dirvi che anche in Italia qualche cosina da vedere volendo la si trova. Ma ci teniamo a sottolineare che anche le avventure non mancano. Quella che vogliamo proporvi è particolarmente scientifica, un’escursione (Termica! Tunduncià! ahahaha) sulle creste del Monte Etna. Emozionante! Come? Serve anche la parte Comics? accidenti… se solo ci fosse un geologo che si intenda anche di fumetti… 
{+1 Kenya – Rhino Charge} Come avete visto, nelle nostre proposte non ci siamo allontanati troppo dall’Italia. Ma per quelli di voi che hanno bisogno di frapporre tanti Km dal quotidiano abbiamo la soluzione. Il Kenya offre moltissime attrazioni. Alcune apparentemente ovvie e scontate come i tanti Safari naturalistici, ma per nostra deformazione noi abbiamo scovato anche la Rhino Charge una bizzarra ma nobile competizione Rally votata alla raccolta fondi in difesa dei rinoceronti in estinzione. Causa a cui non possiamo non essere legati. Che facciamo? Partiamo? 

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker