Site icon Orgoglionerd

Top 10 (+1) film sulla Luna: fra scienza e fantascienza

Il 20 Luglio 1969, per la prima volta, un uomo arrivava sulla Luna. Neil Armstrong appoggiava un piede sul suolo del nostro satellite naturale, chi poteva era incollato ai televisori a seguire la diretta. Un momento che ha segnato la storia dell’umanità. Pochi giorni fa è stato il cinquantenario di questo evento: festeggiamenti, articoli ovunque, dichiarazioni, prime serate tv dedicate alla divulgazione scientifica, ma la Luna ha sempre infiammato gli animi umani, entrando a gamba tesa nei nostri sogni e nel nostro immaginario. Il nostro satellite è stato il centro di tantissimi poemi, poesie, libri, canzoni, quadri, balletti.
Ed ecco che arriviamo noi: per ricordare l’allunaggio abbiamo deciso di proporvi dieci film (più un ospite speciale) che hanno a che fare con la Luna, spaziando tra vecchie opere di fantascienza a documentari. Magari li conoscete già, ma sono sicuro riuscirete a trovare qualche film che vale la pena di rispolverare, ce n’è per tutti i gusti.

Bando alle ciance: si inizia.

first man luna

#10: First Man – Il primo uomo

Come non iniziare con un po’ di storia? Per chi se lo fosse perso, First Man è un film del 2018, diretto da Damien Chazelle e scritto da Josh Singer.  La storia è un adattamento per il grande schermo del libro First Man: The Life of Neil A. Armstrong, la biografia ufficiale del primo uomo che abbia messo piede sulla Luna, scritta da James R. Hansen. Insomma, ripercorriamo la vita di Neil Armstrong, soffermandoci su qualche dettaglio interessante: gli astronauti non sono altro che uomini in quella che, alla fine, è una scatola di latta. Lo spazio non è solo un sogno, ma un pericolo costante. Armstrong, interpretato da Ryan Gosling, non veste i panni di un Superman della Golden Age, ma di essere umano, con tanto di voglia di godersi le piccole cose della vita e paura.

#9: Despicable Me – Cattivissimo Me

Distruggere il mondo è passato di moda, ma bisogna comunque dimostrare la propria abilità da supercattivi, no? Diciamocelo, abituati alle avventure di Lupin III, rubare qualcosa che si trova sul suolo terrestre non fa più notizia. Ed infatti Gru, un aspirante supercattivo, dopo aver scoperto che la Grande piramide di Giza è stata rubata, decide di provare la sua superiorità rubando proprio la Luna. Un film d’animazione divertente e dolcissimo che ruota proprio attorno al nostro satellite, diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud, è entrato nei cuori di tutti quelli che lo hanno visto.

#8 Apollo 13

Vincitrice di un paio di premi Oscar nel 1996, la pellicola diretta da Ron Howard ci racconta una pagina piena di tensione e preoccupazione della storia dell’esplorazione spaziale. La missione Apollo 13 doveva essere la terza a sbarcare sulla Luna, dopo le missioni Apollo 11 e 12, tuttavia le cose non andarono come previsto. I tre astronauti protagonisti della missione, James Lovell, John Swigert e Fred Haise, interpretati rispettivamente da Tom Hanks, Kevin Bacon e Bill Paxton, dovettero rimediare ad una esplosione del modulo di servizio. I danni agli equipaggiamenti e la riduzione delle riserve di energia elettrica e ossigeno resero impossibile l’arrivo sulla Luna ed estremamente difficile il ritorno a Terra. Una storia piena di tensione per il post allunaggio.

#7 Moon

Mancava un po’ di sana e succosa fantascienza. Moon è un film del 2009 diretto da Duncan Jones e ci parla delle avventure di Sam Bell, interpretato da Sam Rockwell, sulla Luna. Sam è arrivato sul nostro satellite dopo aver firmato un contratto di tre anni con le Lunar Industries, una società che si occupa dell’estrazione di Elio-3 sulla Luna per poi usarlo come combustibile sulla Terra. Insomma, trivellare altri pianeti ed asteroidi non è un’idea nuova per la fantascienza, ma dopo che il protagonista avrà un malore, le cose si complicheranno non poco.

#6 The First Man in the Moon

Continuiamo a cavalcare l’onda della fantascienza con una menzione speciale. The First Man in the Moon è un film del 1919, diretto da Bruce Gordon e J. L. V. Leigh, muto ed in bianco e nero. Cos’ha di tanto speciale da meritare di essere nominato? È il primissimo adattamento cinematografico di un libro di H. G. Wells, l’autore La Guerra dei Mondi. Ispirato al romanzo omonimo del 1901 questo film è anche uno dei primi esempi di fantascienza britannica, ed uno dei primissimo con extraterrestri. C’è un solo problema: è impossibile da reperire, è rimasta solo una sinossi della trama e qualche fotogramma. C’è anche un altro adattamento, del 1964: Base Luna chiama Terra, potete guardarvelo sperando che qualcuno recuperi l’originale.

#5 Totò nella Luna

Italianissimo film del 1958, diretto da Steno, c’è Totò. Se non vi basta per ridere, c’è Totò che parla di fumetti di fantascienza. Se ancora non vi basta, ci sono le classicissime incomprensioni tra americani che non parlano italiano e italiani che non parlano americano, cattivi improbabili, effetti speciali invecchiati male nel tempo, scarafaggioni e piovre immonde. Insomma, c’è Totò che va sulla Luna, se non ridete davanti a questo film dovete aver venduto la vostra anima.

#4 In the Shadow of the Moon

Non poteva mancare un vero e proprio documentario in questa top 10. Diretto da David Sington e Christopher Riley, racconta la storia degli equipaggi delle missioni Americane per raggiungere la Luna, dal 1960 al 1970. Immagini pubbliche, materiale della NASA che non era mai stato toccato in trenta anni, i ricordi e le voci di chi, sulla Luna, ci è stato. Probabilmente il modo migliore per rivivere quei momenti per chi, come me, non c’era in quel 20 Luglio 1969.

#3 Hidden Figures – Il diritto di contare

Il merito di essere arrivati sulla Luna non deve andare tutto ad Armstrong e ad Aldrin. Ecco che in questo film del 2016, diretto da Theodore Melfi, seguiamo la storia di Katherine Johnson (interpretata da Taraji P. Henson). L’ambiente scientifico, in quel periodo, era chiuso quasi ermeticamente alle donne, ed ecco che vediamo la protagonista e le sue colleghe, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, lottare per il diritto di lavorare nell’ambiente. Un film che non è solo lotta al razzismo, ma mostra anche quale sia il ruolo di matematica, fisica ed ingegneria nell’arrivo dell’uomo sulla Luna.

#2 2001: A Space Odissey – 2001: Odissea nello Spazio

Era il 1968 e Stanley Kubrick stava dando una lezione di regia al resto del mondo facendo uscire nelle sale questo capolavoro. Un film che ti cattura, aperto a tutte le speculazioni possibili. Un monolito nero sulla Luna, l’evoluzione delle scimmie, astronavi modulari. Una cura dei dettagli stupefacente: primo tra tutti, un tentativo di gravità simulata che funziona. Se non bastasse, c’è anche una IA impazzita e un livello di psichedelia non trascurabile. Se non lo avete visto, aprite un computer e guardatelo ora. Se lo avete già visto potete comunque fare un rewatch.

#1 Le voyage dans la lune – Viaggio nella Luna

Il primo posto non poteva che essere per questo capolavoro. Circa 15 minuti ad opera di George Méliès, muto, in 4/3, colorato a mano, dal lontano 1902. A quell’epoca il cinema era ancora un bambino e Méliès è praticamente il primo autore a presentarsi con uno stile proprio. Liberamente ispirato al romanzo Dalla Terra alla Luna di Jules Verne, è il primo film di fantascienza mai concepito. Come se non bastasse, Méliès era anche un pioniere degli effetti speciali: in un mondo che aveva appena scoperto come mettere i fotogrammi in fila, lui sperimenta tra sovrimpressioni e complessi sistemi di specchi e leve. Prendetevi 15 minuti e recuperate questa perla, la scena del razzo nella Luna oramai è un’icona,

Special Guest – Bear, l’orso nella grande casa blu

Non potevamo accantonarlo in un angolo. Quell’orsone ci ha accompagnato da bambini, tra una storia, un pupazzo di peluche e l’altro, ma l’apice lo raggiungeva alla fine della puntata. Era lì che tutti cantavamo a squarciagola la canzone dell’arrivederci, salutando la quella grande Luna gentile con il faccione. È invecchiato male? Sicuramente. Ma non mentite, anche voi, oggi, salutate i vostri amici ormai ventenni con la canzone dell’arrivederci.

Siamo arrivati alla fine, ragazzi. Fateci sapere se questa top 10 vi è piaciuta, commentate e diteci la vostra: quali sono i migliori film che parlano della Luna?

Addio, addio, amici addiiiiooooo, noi ciiiii dobbiamo lasciaaaareeeeee

Exit mobile version