fbpx
FeaturedIntrattenimentoScienza e Tecnologia

Top 10 (+1) film sulla Luna: fra scienza e fantascienza

Con il cinquantenario dell'allunaggio è il momento giusto per recuperare qualche perla del cinema che ha a che fare con la luna!

#6 The First Man in the Moon

Continuiamo a cavalcare l’onda della fantascienza con una menzione speciale. The First Man in the Moon è un film del 1919, diretto da Bruce Gordon e J. L. V. Leigh, muto ed in bianco e nero. Cos’ha di tanto speciale da meritare di essere nominato? È il primissimo adattamento cinematografico di un libro di H. G. Wells, l’autore La Guerra dei Mondi. Ispirato al romanzo omonimo del 1901 questo film è anche uno dei primi esempi di fantascienza britannica, ed uno dei primissimo con extraterrestri. C’è un solo problema: è impossibile da reperire, è rimasta solo una sinossi della trama e qualche fotogramma. C’è anche un altro adattamento, del 1964: Base Luna chiama Terra, potete guardarvelo sperando che qualcuno recuperi l’originale.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12Pagina successiva
Tags

Matteo Magherini

Matteo Magherini, noto ad alcuni come Asciugamano, è un gatto professionista. Una volta completato l’obiettivo « laurea triennale in fisica » ha deciso di scegliere la classe « fisico delle particelle » e si aggira tra un esame e l’altro intento a livellare. Appassionato di fantascienza, arrampicata e chitarre è campione nazionale di freddure.

3 Commenti

  1. Per chi è interessato alla parte documentaristica imperdibile il documentario Moonscape,, gratuito ed in HD, basato sui filmati originali della Nasa. Si trova a moonscape.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker