Site icon Orgoglionerd

Top 10: luoghi da visitare che sono stati set di Harry Potter

Harry Potter

Se avete voglia di vacanze, vi siete stufati della solita spiaggia e soprattutto se siete dei veri Potterhead questa Top 10 fa proprio il caso vostro. Per rivivere la magia di Harry Potter, cosa c’è di meglio se non visitare i luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende del maghetto più famoso al mondo? Di seguito troverete una serie di città, edifici, strutture che sono state il set di uno o più film di Harry Potter e con cui potrete sbizzarrirvi a creare l’itinerario che più vi piace per passare delle perfette vacanze a tema.

Reptile House-Londra

Una Top che ha come titolo “Luoghi che sono stati set di Harry Potter” non può fare altro che iniziare con Londra, città nella quale ad ogni angolo possiamo trovare un riferimento all’opera della Rowling. Da King Cross al Millenium Bridge passando per gli Harry Potter Studios (di cui vi abbiamo parlato meglio qui), citare ogni luogo apparso nei film è quasi impossibile, quindi ne abbiamo scelti solo alcuni, partendo dalla Reptile House. Anche i meno appassionati ricorderanno la scena del primo film in cui Harry scopre di parlare il serpentese  e decide di liberare il Pitone…ecco, queste sequenze appena citate sono state girate nella Reptile House del London Zoo, anche se nella realtà nell’acquario non era ospitato un Pitone ma un Mamba Nero.

Claremont Square-Londra

Rimanendo sempre nella capitale inglese, ci spostiamo a Claremont Square, o più precisamente negli edifici che la circondano. Gli sceneggiatori di Harry Potter e l’Ordine della Fenice hanno infatti preso ispirazione proprio da queste case per creare Grimmauld Place, e questo è stato possibile grazie alla particolare forma che esse presentano. Questa peculiarità dipende dal fatto che un tempo nella piazza si trovava una riserva d’acqua, coperta successivamente all’apertura di una nuova cisterna, e ciò ha fatto assumere alle palazzine l’aspetto che le ha rese abbastanza magiche agli occhi degli sceneggiatori da prenderle come modello.

Australia House-Londra

Siete in vacanza e, rimasti senza contanti, volete ritirare le vostre monete d’oro che custodite alla Gringott? Nessun problema, basta che una volta arrivati a Londra vi precipitiate all’ Australia House, usata ne La Pietra Filosofale per girare le scene nella famosa banca potteriana. Purtroppo non è possibile visitarne gli interni, in quanto come suggerito dal nome è la casa dell’alto commissario dell’Australia, ma anche dall’esterno ha il suo fascino.

Malham Cove-Inghilterra

E’ giunta l’ora di spostarci da Londra e avventurarci più generalmente in Inghilterra, dove possiamo trovare molti dei luoghi più “naturali” in cui sono state girate scene importantissime dei film della saga. Uno di questi è sicuramente Malham Cove, usato in Harry Potter e i Doni della Morte 1° parte come il campo roccioso in cui Harry ed Hermione si nascondono da Voldemort. La particolare conformazione delle rocce lo rende un luogo molto suggestivo, e sapere che trupe e cast ci hanno passato del tempo non fa che aumentare lo stupore negli occhi di chi lo visita.

Seven Sisters Country Park-Inghilterra

Altre rocce, altra scena. Il Seven Sisters Country Park ha infatti ospitato il set del quarto film della saga, più precisamente è il luogo in cui Harry raggiunge la cima della collina dove trova lo stivale che lo porta ai mondiali di Quidditch. Queste splendide scogliere sono in gesso e sono state scelte perché libere da qualsiasi tipo di architettura moderna che avrebbe potuto disturbare, oltre al meraviglioso paesaggio, anche le riprese.

Virginia Water-Inghilterra

Un altro dei molti paesaggi naturali visti nei film è il Virginia Water, che fa da sfondo alle vicissitudini di Harry e dei suoi amici sia ne Il prigioniero di Azkaban che ne Il Calice di Fuoco. Nel primo, è il lago sopra il quale Harry cavalca l’ippogrifo, nel secondo è dove vediamo Hermione passare messaggi a Harry e Ron. Lo specchio d’acqua si trova nei pressi dell’aeroporto di Heathrow ed è protagonista di un’altra vicenda importante che non riguarda i maghi. Infatti durante la Seconda Guerra Mondiale fu prosciugato, perché altrimenti la sua forma avrebbe potuto rivelare ai nemici la posizione di Windsor.

Hogwarts-Inghilterra

Durham Cathedral

Stiamo facendo un viaggio a tema Harry Potter e c’è uno dei luoghi più significativi di cui ancora non abbiamo parlato, ma non ce ne siamo dimenticati. Si tratta di Hogwarts, la scuola di magia per antonomasia, che abbiamo lasciato in coda ai luoghi inglesi semplicemente perché per girare le scene in cui la scuola è protagonista i registi hanno usufruito di più di una struttura. Durham Cathedral, Alnwick Castle, New College, Biblioteca Bodleiana, Lacock Abbey e Gloucester Cathedral sono le chiese, i castelli, i college che hanno dato vita ai corridoi di Hogwarts, alle classi, agli esterni e a tutto ciò che riguarda la scuola. Se non avete tempo per visitarli tutti, scegliete quello che vi sembra più magico o quello che più vi fa desiderare di ricevere la famigerata lettera di ammissione alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Treno a vapore Jacobite-Scozia

Parlando di luoghi significativi, per raggiungere la scuola di magia con lo stesso mezzo di trasporto usato da Harry Potter e i suoi compagni ci dobbiamo spostare in Scozia. Qui troviamo infatti il treno a vapore Jacobite, che è ormai nell’immaginario di tutti l’Hogwarts Express. In questo caso le immagini parlano da sole, basta dare uno sguardo alle carrozze rosse del treno e al denso fumo bianco che fuoriesce dalla locomotiva per immaginarsi seduti ad aspettare che il carrello dei dolci passi ad offrirci delle cioccorane. Se si è abbastanza fortunati (da maggio ad ottobre) è possibile fare un vero viaggio sul treno da Fort William a Mallaig per trasformare tutto quello appena descritto in realtà.

Loch Eilt-Scozia

Rimanendo in tema Hogwarts Express, sempre in Scozia si trova Loch Eilt, il luogo usato in molte delle pellicole per le riprese delle scene esterne del treno. Altro motivo, molto più toccante, per cui abbiamo scelto proprio Loch Eilt fra i luoghi scozzesi, è perché si tratta anche dell’isola in cui Silente viene sepolto. Quindi non c’è modo migliore per rendere omaggio ad uno dei personaggi più amati dai lettori e dagli spettatori che andare a visitare questo maestoso lago.

Cliff of Moher-Irlanda

L’ultima menzione tocca all’Irlanda, che non potevamo assolutamente non inserire in questa carrellata di luoghi potteriani. In questa splendida terra, più precisamente sulle Cliffs of Moher, sono ambientate le scene in cui Harry e Silente vanno alla ricerca del Medaglione ne Il principe Mezzosangue. Le scogliere a picco sul mare sono tipiche dell’Irlanda e queste sono fra le più visitate del paese non solo per Harry Potter ma soprattutto per la loro bellezza mozzafiato che ogni anno attira moltissimi turisti.

A questo punto dovreste essere pieni di spunti per una vacanza nei luoghi di Harry Potter, mi raccomando divertitevi e, se troverete la forza di tornare alla realtà, fateci sapere com’è andata!

 

Exit mobile version