Site icon Orgoglionerd

Top 5 D&D: I cinque migliori bardi che non ti aspetti

Dopo l’articolo iniziale di due settimane fa, eccoci con il secondo appuntamento con il nostro ciclo di articoli dedicato alle classi di Dungeons&Dragons: questa settimana ci dedichiamo agli insopportabili, indimenticabili, indispensabili…

Bardi

DND Classic Bard E1540860337312
Non giriamoci attorno, i bardi hanno una reputazione quantomai…dubbia all’interno dei circoli di giocatori di ruolo. I bardi sono quelli che di fronte all’esercito di orchi estraggono il loro piffero del piffero, e si mettono a canticchiare pensando che questo sia d’aiuto a chi deve fare il lavoro sporco. I bardi sono quelli che aprono le porte a suon di menzogne e raggiri. Sono quelli che sanno fare di tutto un po’, ma non sanno fare bene nulla.
Eppure, spesso sono i personaggi più memorabili all’interno del party: carismatici, belli o pieni di personalità, non importa se la loro arte si esprime nel canto, nella recitazione, nella poesia o nell’arte di sparare scemenze, i bardi hanno sempre il loro perché.
E quindi eccoci con la nostra classifica dei cinque migliori bardi di sempre. Ricordate, l’unica regola è che devono provenire da ambientazioni che non siano classiche medievali fantasy! Quando vedrete che Ranuncolo non è in lista, questo è il motivo!

Lucio – Overwatch


Questa entry è molto facile da giustificare (e lo sarebbe anche se Jeff Kaplan non avesse esplicitamente dichiarato che si sono ispirati alla classe del bardo nei gdr classici per creare Lucio). Stiamo parlando di un musicista di professione (d’accordo, un dj) che nel tempo libero fa il combattente per la libertà per le strade di Rio; tutto il suo kit di abilità ricalca alla perfezione il tipico bardo di D&D: è un personaggio di supporto, cura quando serve, potenzia quando serve e picchia, saltella e lancia in giro la gente e in generale è un fastidio costante per i suoi nemici. Un eroe molto flessibile, che permette agli altri membri della squadra di fare ciò che sanno fare meglio. Il supporto quintessenziale, esattamente quello che dovrebbe essere un bardo.

Starlord – Guardians of the Galaxy


Ci riferiamo in particolare allo Starlord dei film del compianto James Gunn (ci mancherai!), quello che passa tutto il suo tempo ascoltando e ballando musica anni Ottanta, quello che sembra un gran cialtrone, e senz’altro lo è, ma alla fine della giornata ti rendi conto che sei vivo soprattutto grazie a lui. Ci riferiamo a quello che, al momento del confronto finale con Ronan l’Accusatore, quando tutto sembra perduto, quando i suoi amici e un intero pianeta dipendono da lui…decide di sfidare il cattivone a una…gara di ballo. Un pedigree bardico di tutto rispetto, senza contare che Starlord si inserisce, oltretutto, nella onorata tradizione di quei bardi che, essendo faccia e voce del party, iniziano a convincersi di esserne il leader, quando nulla, ovviamente, potrebbe essere più lontano dalla realtà.

Groucho – Dylan Dog


Forse dobbiamo stiracchiare un pochino la definizione di “bardo” per far rientrare il mitico assistente del nostro indagatore dell’incubo preferito in questa classifica, ma, Giuda ballerino, siamo pronti a convincervi. Essere un bardo è molto di più che cantare o suonare uno strumento. Lo stesso Dylan Dog suona il clarinetto, ma è chiaramente un Warlock, non certo un bardo! Ogni aspetto dell’arte può essere quello prediletto, quindi sì, anche la comicità demenziale di Groucho conta eccome. Ma, di nuovo, non è solo questo l’importante: Groucho è il sostegno, il conforto e l’aiutante tutto fare del suo capo, e sebbene non sia in grado di lanciare incantesimi o di combattere, persino sul campo di battaglia si dimostra assolutamente inestimabile, anche solo per il famigerato lancio della pistola, senza cui Dylan non se la sarebbe cavata in un sacco di situazioni.

Romeo – Gli Aristogatti


Analizziamo i fatti: stiamo parlando di un gatto vagabondo, senza una casa, che non ha bisogno di niente a parte quello che riesce a procurarsi rubando e arruffianandosi chiunque; un bel micione carismatico, magnetico, affascinante, che sa ricoprire qualunque ruolo, dal combattente al babysitter, dalla guida al cantante. E’ anche un membro di un gruppo jazz di strada, e non c’è alcun dubbio sulla sua capacità di ispirare e rinfrancare i suoi amici. Non c’è bisogno di aggiungere altro, er mejo der Colosseo è decisamente il gatto più bardo possibile!

Tenacious D – Tenacious D


I Tenacious D sono la migliore band del mondo, e su questo non ci piove. Ma non basta essere dei rocker senza pari per essere dei veri e propri bardi: ci vuole lo spirito di avventura, ci vuole la determinazione dell’eroe, ci vuole quel qualcosa. Ebbene, Jables e Rage Kage quel qualcosa ce l’hanno, e fin da subito lo hanno dimostrato, scontrandosi con Satana in diverse occasioni e bandendolo all’inferno col potere della loro musica; più recentemente hanno dimostrato quello che una coppia di menestrelli girovaghi sa fare quando messa davvero sotto pressione: se non l’avete fatto, correte a guardare Post-Apocalypto, la straordinaria serie “animata” dei D che ha fatto da traino al loro ultimo album uscito ieri, che narra di un futuro post apocalittico. Solo i due più potenti bardi dell’evo moderno possono salvare il mondo dal suo terribile destino!

Exit mobile version