Site icon Orgoglionerd

Top 5 D&D: I cinque migliori ladri che non ti aspetti

Top 5 D&D: I cinque migliori ladri che non ti aspetti thumbnail

Prosegue incessantemente la nostra serie di articoli dedicata alle classi di Dungeons & Dragons. L’obiettivo di ogni pezzo è, applicando un po’ di pensiero laterale, trovare nell’immensità della cultura Nerd cinque personaggi (più eventuali menzioni speciali) che possano essere associati a ogni categoria. Nell’ultimo appuntamento ci siamo occupati dei guerrieri, mentre oggi ci addentriamo nella psicologia dei ladri!

Il ladro

top 5 ladro dungeons dragons

Partiamo subito dicendo che ‘Ladro‘ non è una traduzione perfetta dell’originale ‘Rogue‘, anche se termini più precisi come ‘canaglia’ sono comunque problematici, oltre che un po’ troppo arcaici. Teniamoci quindi l’appellativo di Ladro, con la nota mentale di considerarlo in un’accezione più ampia.

Questa classe infatti non è costituita solamente da personaggi dediti al furto, ma è anzi offre specializzazioni estremamente diversificate. Il Ladro di Dungeons & Dragons è infatti uno dei personaggi più versatili, sempre pronto a riempire i vuoti nella composizione del party (spesso dietro adeguato compenso). L’abilità di muoversi silenziosamente e nascondersi gli permettono ad esempio di essere un ottimo assassino. Altri ancora scelgono la via della truffa e sviluppano un grande Carisma, imparando a usare l’eloquenza e la forza della parola per raggiungere i propri scopi.

Spesso le conoscenze nel campo delle serrature e dei meccanismi li rendono utilissimi per esplorare i dungeon alla ricerca di trappole per poi disattivarle in sicurezza. Qualcuno addirittura opta per la strada della magia, offrendo un contributo ancora differente sul campo di battaglia.

Come sempre, abbiamo quindi scandagliato tutta la cultura Nerd (con una imprevista predilezione per il mondo del fumetto in questa specifica occasione) andando a pescare i personaggi che potrebbero incarnare a vario titolo tutti gli aspetti di questa classe. Chissà, magari potreste ispirarvi a loro nell’interpretazione del vostro prossimo pg!

Ezio Auditore – Assassin’s Creed

Di killer silenziosi è pieno il mondo dei videogiochi, da Sam Fisher all’Agente 47, fino ovviamente a Solid Snake. Lo stile presentato nella saga di Assassin’s Creed dai vari membri della Confraternita degli Assassini è però quello più simile nello spirito a quello del nostro Ladro. E tra tutti i vari protagonisti della serie, abbiamo scelto uno dei più iconici in assoluto.

Ezio Auditore era infatti il personaggio principale di Assassin’s Creed II, uno dei titoli più amati dai fan del gioco e ha contribuito a solidificarne l’importanza, tornando anche in due capitoli successivi. Assassino eccezionale, capace di nascondersi in tanti modi diversi e con chiaramente un alto punteggio di Destrezza. Il Ladro perfetto del mondo videoludico secondo noi può essere solo lui.

[amazon_link asins=’B07HVR2V33,B01583PTR2,B00NOL3JE6′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b6243d9-09ee-11e9-98ab-533205d4714d’]

Mister Mxyzptlk – DC Comics

Uno tra i più bizzarri (fatta forse eccezione per Bizzarro stesso) della lunga lista di avversari di Superman. Mister Mxyzptlk è un folletto della quinta dimensione, dotato di poteri praticamente illimitati, che usa per tormentare con scherzi e burle di ogni tipo l’Uomo d’Acciaio. L’unico modo per sconfiggerlo è raggiungere uno specifico obiettivo che cambia ad ogni sua apparizione. Uno dei più famosi, legato al suo debutto, è costringerlo a pronunciare il suo complicatissimo nome al contrario.

Giocando un po’ con la definizione, possiamo sicuramente considerarlo un ottimo Arcane Trickster, anche se la sua poca disciplina non lo rende la scelta ideale per un party. I suoi poteri quasi illimitati, che comprendono la metamorfosi e il teletrasporto, gli permettono senza dubbio di svolgere le ‘normali’ attività da Ladro. Certo, non usa metodi convenzionali, ma quello che conta è il risultato, no?

Tecnicamente le sue abilità sono dovute alle conoscenze scientifiche della sua realtà, ma queste sono talmente avanzate da essere indistinguibili dalla magia vera e propria. Questo è vero al punto che riescono a danneggiare anche Superman, notoriamente debole agli attacchi magici. E poi, guardatelo: è o non è la perfetta incarnazione del trickster raccontati dalla mitologia di ogni tempo?

Razziatore – PK

Il Razziatore è uno dei nemici più iconici di PK, presente sin dal numero 0/2 di PKNA. Anche se visivamente può ricordare classi con qualche punto in più alla Forza, come il Barbaro, il suo atteggiamento è tipicamente quello del rogue. Questo personaggio è infatti un cronauta non autorizzato, che viaggia attraverso lo spazio-tempo per il proprio interesse, incurante di qualsiasi legge o regola.

È proprio questo approccio individualistico, che verrà però abbandonato in situazioni di grave pericolo per l’universo, che ci ha convinto a inserire il Razziatore in questo elenco. Non è necessariamente una caratteristica distintiva, ma nella nostra carriera di giocatori di ruolo abbiamo sicuramente incontrato (o addirittura interpretato) tantissimi Ladri che pensavano solo a sé stessi, salvo ravvedersi con rari, ma decisivi atti eroici.

Stante tutto quello che abbiamo precisato sulla differenza fra “rogue” e “ladro”, ci tenevamo a dare un angolino al Razziatore anche perchè lui, il ladro, lo fa di professione. Non è malvagio, a fine giornata torna a casa da suo figlio, gli chiede com’è andata a scuola e cerca di dargli il buon esempio. E’ un omone che cerca di tirare a campare in un mondo difficile, la personificazione del più classico allineamento da ladro, il Caotico Neutrale.

Starfox – Marvel Comics

Eros è il fratello minore di Thanos e, al contrario di quest’ultimo, è generalmente votato al bene. Nella sua prima apparizione infatti si schiera al fianco del grande amico Mar-Vell e dei Vendicatori per affrontare proprio il Titano Folle, riuscendo nell’impresa. È stato anche per lungo tempo legato proprio al supergruppo, da cui ha ricevuto il nome di battaglia Starfox.

Questo eroe, oltre alle classiche capacità come volo, superforza e resistenza, è dotato di un’abilità speciale, che lo rende perfetto al ruolo di Ladro. Starfox è in grado infatti di interferire con i centri del piacere di chi lo circonda. Si tratta di una dote di norma automatica, che rende tutti più allegri in sua presenza, ma questo effetto può essere controllato e potenziato, se necessario.

Questo significa che Starfox può convincere chiunque a compiere virtualmente qualsiasi azione. Non si tratta di un vero e proprio controllo mentale, ma più di una soprannaturale capacità di raggirare, una sorta di super-Carisma. Insomma, Eros è il truffatore perfetto e per questo merita un posto in questa lista.

Diabolik – Diabolik

Il candidato ideale, nonché il primo nome che ci è venuto in mente quando abbiamo iniziato a stilare questa lista. Il personaggio creato da Angela e Luciana Giussani è una perfetta espressione delle principali abilità del Ladro, a prescindere dal fatto che svolge effettivamente tale professione.

Diabolik è silenziosissimo e capace di sparire letteralmente nell’ombra. Anni e anni di esperienza gli permettono di poter riconoscere e disinnescare praticamente qualsiasi antifurto o trappola posta sul suo cammino. Le sue leggendarie maschere (da lui stesso create) gli danno un grande vantaggio nei travestimenti, ma è la sua abilità nel modulare la voce e imitare i comportamenti altrui che lo rendono davvero infallibile. Nel suo universo narrativo non è presente la magia, ma siamo sicuri che se ci fosse stato un mago sull’isola di King, Diabolik sarebbe diventato anche un perfetto Arcane Trickster.

A chiudere il cerchio, l’arma con cui viene associato più frequentemente è il pugnale, lanciato con precisione perfetta al cuore dei suoi nemici, con solo un sibilo nell’aria a tradirne la presenza. Un’immagine che racchiude ottimamente l’idea di Ladro nel contesto del gioco di ruolo.

Menzione Speciale: Ammiraglio Ackbar – Star Wars

Tra i tanti universi che abbiamo scandagliato, alla ricerca dei migliori Ladri da proporre per questo elenco, siamo passati ovviamente anche dalla galassia lontana lontana di Star Wars. Si è subito acceso un dibattito interno su quale delle due canaglie per eccellenza fosse più giusto inserire, se Han Solo o Lando Calrissian. Poi l’illuminazione.

Uno dei compiti più importanti affidati al Ladro in quasi tutti i party in cui è presente è quello, soprattutto nell’esplorazione di un dungeon, di scandagliare l’ambiente, alla ricerca di possibili meccanismi che potrebbero mettere in pericolo il team. Questo anche grazie a particolari vantaggi forniti proprio dalla classe. E allora perché non fare un piccolo omaggio a uno dei tanti momenti iconici de Il ritorno dello jedi, assegnando il titolo di Ladro ad Honorem all’Ammiraglio Ackbar?

Possano i tuoi tiri per Cercare Trappole superare sempre la Classe Difficoltà, come quella volta durante la Battaglia di Endor, Ammiraglio!

Exit mobile version