Top 5: giochi da tavolo di Vital Lacerda
Una top dei giochi da tavolo dell'autore portoghese Vital Lacerda, un breve elenco di giochi che meritano di entrare enlla vostra collezione!

5 min


The Gallerist

Partiamo da uno dei miei giochi preferiti: The Gallerist. Da 1 a 4 giocatori, ha una durata di mezz’ora per giocatore, cui aggiungerei un’ora di setup e spiegazione. The Gallerist è incentrato sulla professione del gallerista, e vince chi alla fine è diventato più ricco di tutti. Ciascun giocatore ha una plancia personale: la propria galleria d’arte. Divisa in sezioni dove esporre le opere d’arte acquistate e due carte obiettivo che daranno monete extra in base alle opere d’arte esposte o vendute. Infine c’è una zona anche per piazzare tessere raffiguranti artisti esperti in 4 campi diversi (fotografia, pittura, scultura, multimedia).

Ad ogni turno ciascun giocatore può compiere una delle 8 azioni disponibili. Scoprire un nuovo artista, comprarne opere d’arte, venderne, pubblicizzare l’artista per aumentarne la fama, assumere impiegati, fare un’offerta per un’opera di fama internazionale. La galleria di ogni giocatore verrà inoltre visitata da investitori, collezionisti oppure vip. I visitatori faranno guadagnare fama e soldi al gallerista.

The Gallerist Lacerda
 
Per ottenere un certo risultato sarà spesso necessario effettuare 2-3 azioni in un certo ordine. Ma a seconda di quando si ottiene il risultato questo può essere più o meno fruttuoso. La varietà di modi con cui si possono ottenere soldi è tale da permettere continui cambi di strategia.
 
Certamente The Gallerist non è un gioco leggero, è un cosidetto “cinghiale”. Questo titolo si rivolge a un gruppo di giocatori abbastanza navigati, che troveranno un gioco coinvolgente e mai banale.
 


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
9
Amore
Confusione Confusione
3
Confusione
Felicità Felicità
6
Felicità
Paura Paura
4
Paura
Rabbia Rabbia
1
Rabbia
Tristezza Tristezza
1
Tristezza
Wow Wow
7
Wow
WTF WTF
8
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alessio Riccardi

author-publish-post-icon
Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link