Site icon Orgoglionerd

Top 5: Le più importanti fiere del fumetto nel mondo

Intro

Come sappiamo, le fiere del fumetto sono eventi che racchiudono molte sfaccettature del mondo nerd, quindi non solo ciò che riguarda prettamente i fumetti ma anche cinema, serie TV, manga, videogiochi e chi più ne ha più ne metta. Non è sempre stato così, e soprattutto ogni fiera si concentra su uno di questi aspetti  in particolare e per questo, in attesa del San Diego Comic Con abbiamo deciso di stilare una lista delle fiere del fumetto più importanti nel mondo. Ovviamente non si tratta di una classifica delle più belle o di quelle meglio organizzate, ma di quelle che in un modo o in un altro hanno contribuito alla diffusione del fenomeno nel mondo e di cui vogliamo mostrarvi le caratteristiche peculiari. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la nostra Top 5 delle fiere del fumetto nel mondo.

COMIKET

Nata nel 1975 a Tokyo, Comiket (コミケット) o Comic Market, è la più grande manifestazione al mondo dedicata ai fumetti. Non è un caso che a detenere questo primato sia una fiera giapponese, dato che è proprio in Giappone che qualche anno più tardi ha iniziato a diffondersi il fenomeno del cosplay, ora parte integrante di tutte le fiere del fumetto, dalle più piccole alle più grandi. E il Comiket fa sicuramente parte di quelle più grandi, perché se alla sua prima edizione ha registrato solamente 700 partecipanti, oggi ne conta 550.000.

Il Comiket viene ospitato due volte l’anno, ad Agosto e a Dicembre, al Tokyo Big Sight, il centro congressi più grande del Giappone. A quest’evento, oltre ai visitatori, partecipano circa 30.000 circoli ad ognuno dei quali viene assegnata una piazza (space) in cui mostrare i propri lavori. In queste fiere si trova di tutto, dai manga ai CD musicali, dai cosplayer ai videogiochi, ma anche alcuni circoli che apparentemente non centrano nulla con tutto quello appena descritto: se decidete di andare a fare un giro al Comiket, potete tranquillamente trovare gruppi di infermieri o piloti o amanti degli animali e via dicendo. Quindi con il passare degli anni, più che una fiera del fumetto, il Comic Market è diventato un luogo d’incontro dei gruppi sociali più disparati, e il suo enorme successo si deve sicuramente anche a questa sua caratteristica di catalizzatore di subculture.

FESTIVAL INTERNATIONAL DE LA BANDE  DESSINEE D’ANGOULEME

Il Festival international de la bande dessinée d’Angoulême si tiene in Francia dal 1974, ed è il secondo in Europa  e terzo nel mondo per estensione  dopo il Comiket e Lucca Comics. Come quest’ultimo, di cui non mancheremo di parlare fra pochissimo, anche il Festival International oltre a stand ed espositori, propone conferenze, concerti e dibattiti, ma il fulcro di questa fiera sono sicuramente i premi assegnati per i fumetti migliori della stagione.

Durante i quattro giorni della manifestazione, vengono infatti premiati i fumettisti più meritevoli in quattro categorie principali: le Fauve d’Or per il miglior fumetto, Les Essentiels d’Angoulême, l’Essentiel Révélation e l’Essentiel Patrimoine. Oltre a questi anche un riconoscimento assegnato dal pubblico e il Grand Prix de la ville d’Angoulême con il quale si riconosce un autore meritevole che l’anno successivo sarà il presidente in carica del Festival. Come  prevedibile, questo sistema  di premiazione non funziona sempre come dovrebbe non tutti sono sempre d’accordo sull’attribuzione dei premi. Esempio eclatante l’edizione del 2015, durante la quale molti artisti fra cui Milo Manara e Riad Satouf si sono ritirati dalla competizione per solidarietà con le colleghe fumettiste, in quanto quell’anno non è stata presa in considerazione nemmeno un’opera di una donna fra quelle da premiare.

WONDERCON

Wondercon è una manifestazione che possiamo definire itinerante, dal momento che ha cambiato sede diverse volte dalla sua prima edizione, che risale al 1987. Prima a Oakland, poi a San Francisco, Anaheim e Los Angeles, la fiera dei fumetti, della fantascienza e dei film ha spesso cambiato luogo, ma non obiettivi e temi. A partire dal 2001 i suoi fondatori, Joel Field e Mike Friedrich, hanno stretto un accordo con gli organizzatori del Comic Con,  e questo ha portato Wondercon più visitatori ma anche più anteprime di pellicole, soprattutto di quelle tratte dai fumetti. Fra le altre, sono da ricordare in particolare Spider-Man 2 (2004), Batman Begins (2005), 300 (2007) e Kick-Ass (2010).

Oltre alle anteprime sopracitate, le principali attrazioni di Wondercon sono gli albi da collezione, le action figures e da non molto anche le edizioni speciali o rare dei DVD. Da menzionare anche il “Trailer Park”, dove vengono mostrati al pubblico i trailer dei film che usciranno durante la stagione cinematografica e la gara cosplay, che solitamente ha luogo la domenica a chiusura della fiera.

LUCCA COMICS AND GAMES

Cosa potremmo dirvi riguardo Lucca Comics che già non sapete? E’ la più grande e importante fiera del fumetto in Italia e in Europa, e seconda al mondo dopo il Comiket di Tokyo, ma probabilmente questo lo sapete già. E’ nata nel 1966, quando la città di Lucca ha deciso di ospitare fra le sue mura il Salone Internazionale dei Comics e da allora non si è più fermata. Ogni anno, tranne qualche periodo di crisi per mancanza di fondi, gli eventi proposti sono stati maggiori rispetto al precedente fino a diventare la fiera che conosciamo oggi.  Non volgiamo annoiarvi dicendovi cose di cui siete già a conoscenza, l’importanza del cosplay, le aree dedicate, le conferenze, gli ospiti…Infatti Lucca Comics è questo e molto altro.

Oltre all’edizione annuale che si svolge a cavallo fra ottobre e novembre, sono anni che gli organizzatori allestiscono durante l’anno eventi legati al mondo del fumetto, dell’animazione e dei giochi, come Lucca Animation o Lucca Collezionando. Quindi Lucca Comics non è una fiera fine a se stessa, ma il culmine di una serie di attività, mostre, conferenze organizzate nella cittadina toscana, e questo la rende unica non solo agli occhi di noi affezionati, ma anche a quelli del mondo che ne riconoscono il valore inclusivo e divulgativo.

SAN DIEGO COMIC CON

Il Comic Con di San Diego (che aprirà i battenti fra qualche giorno) avrà un articolo tutto suo, che ne spiegherà meglio le origini e l’importanza, ma non era possibile non inserirlo in questa top 5. Fondata nel 1970 la convention, della durata di quattro giorni, ha luogo nel periodo estivo a San Diego. Anche Comic Con è caratterizzata da stand, espositori, cosplayer e tutto ciò che non deve mancare ad una fiera del fumetto degna di questo nome, ma negli anni si è sempre più specializzata riservando stand a case editrici, emittenti televisive e case cinematografiche in modo che possano mettere in mostra i loro prodotti con anteprime, conferenze e panel. Ed è proprio grazie all’interesse verso questi prodotti che l’evento è seguito ogni anno da tutto il mondo, e finché case come Marvel, DC e molte altre useranno la fiera come luogo per annunciare le novità della stagione e per avere un contatto diretto con i fan, il Comic Con continuerà ad avere sempre più successo.

Le grandi dell’intrattenimento non sono però le uniche protagoniste del Comic Con Californiano, che è una piattaforma di lancio anche per lungometraggi e cortometraggi che fanno fatica a trovare una distribuzione e che attraverso il Comic Con International Independent Film Festival hanno la possibilità di mostrare le loro potenzialità.

Nelle prossime settimane vi parleremo del Comic Con in grande dettaglio, con approfondimenti e naturalmente tutte le novità dal mondo dell’intrattenimento che lì verranno annunciate. Quindi continuate a seguirci e, se avete visitato una delle fiere del fumetto nel mondo, raccontatecelo nei commenti!

 

Exit mobile version