Site icon Orgoglionerd

Top 5: i giochi da tavolo di Game of Thrones | GoTWeek

Con l’avvicinarsi della prossima stagione di Game of Thrones, i fan dei libri di George R. R. Martin e della serie televisiva saranno impazienti di ritornare a Westeros per vedere che ne sarà dei superstiti delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Nel mare di oggetti dedicati alla fortunata serie non potevano certo mancare i giochi da tavolo. Da riadattamenti in chiave Trono di Spade di grandi classici a giochi realizzati ad hoc sulle vicende delle casate delle Cronache, il mondo ludico ha attinto a piene mani in questi ultimi anni, sfornando una serie di prodotti tra i più diversi. Eccone di seguito una carrellata!

Il Trono di Spade: Il gioco da Tavolo

Pic1077906Il Re Robert Baratheon è morto, e le terre di Westeros sono infiammate dalla guerra. Da tre a sei giocatori si sfideranno controllando una delle Casate dei Sette Regni di Westeros, con l’obiettivo di sedere sul Trono di Spade. In questo gioco a turni non sarà soltanto la fase di battaglia a dominare le sorti del gioco, ma anche la diplomazia e gli accordi tra i giocatori: una prima fase di gioco vedrà tutti i partecipanti scegliere ed assegnare segretamente l’ordine di azione delle proprie truppe, che si muoveranno nella fase successiva. Accordi tra giocatori e tradimenti alle spalle possono rendere vano il movimento del tuo esercito o portarlo in una posizione sfavorevole. Saprai cogliere il momento giusto per agire, prima di essere tradito dai tuoi alleati?

Il Trono di Spade: il gioco di carte

In questo Living Card Game ciascun giocatore, da due a quattro per partita, crea un proprio mazzo di carte, scegliendo tra quelle disponibili nel box base e nelle espansioni. Ciascun mazzo sarà caratterizzato dalle carte di una particolare Casata ed includerà, tra le altre, carte raffiguranti momenti salienti e personaggi principali della saga. L’obiettivo del gioco è guadagnare quindici gettoni potere prima degli avversari. Il sistema di Living Card Game fa si che periodicamente siano annunciate nuove espansioni con un elenco fisso di carte, cosicché ciascun giocatore sa esattamente che carte troverà in ogni pack d’espansione.

Risk: Game of Thrones

Il gioco di guerra per eccellenza non poteva esimersi dall’avere la propria versione a tema Trono di Spade. Ed infatti eccolo: Risk: Game of Thrones include due plance di gioco, Westeros ed Essos, e sette differenti eserciti. Include inoltre due possibili stili di gioco, la versione Skirmish che più di avvicina al classico Risiko, e la versione Dominio, che inserisce l’utilizzo di un mazzo di carte speciali con effetti che daranno vantaggi tattici e le carte obiettivo che permetteranno di accumulare più punti vittoria.

A Game of Thrones: Catan – Brotherhood of the Watch

Ci spostiamo sulla Barriera con questa reinterpretazione del classico Coloni di Catan. Jeor Mormont promuoverà chi saprà migliorare le infrastrutture del Dono, una zona a ridosso della Barriera donata dagli Stark ai Corvi decenni fa. Ciascun giocatore dovrà raccogliere le risorse che potrà trovare nei territori del Dono e usarli per costruire strade, arruolare nuovi effettivi e molto altro. Ma non sarà così semplice: alcuni selvaggi stanno razziando le terre a sud della Barriera, e potrebbero rubare le risorse su cui i giocatori hanno puntato gli occhi.

Il Trono di Spade: Il Primo Cavaliere

Il Trono di Spade: Il Primo Cavaliere è un gioco di carte ideato da Bruno Cathala (Abyss, Cyclades, 7 Wonders: Duel, Kingdomino). Si tratta di un gioco di prese nel quale i giocatori muoveranno orizzontalmente o verticalmente Varys, fermandosi sulla carta che raffigura un membro di una delle sette Casate e raccogliendo tutti i membri della stessa Casata che sono stati superati col movimento di Varys. Possedere più personaggi della stessa Casata rispetto agli altri giocatori permetterà di ottenere lo stendardo di quella Casata. Raccogliere l’ultimo membro di una famiglia dal tavolo permetterà di usare subito il suo potere speciale.

Exit mobile version