Site icon Orgoglionerd

Uma Musume – Pretty Derby: Lesbiche, Idol e Cavalli?

Non è assolutamente facile parlare di Uma Musume – Pretty Derby. La scusa ufficiale è che su questo gioco in fase di sviluppo della casa giapponese Cygames non si sa quasi nulla. Ma la verità è che quel poco basta e avanza per scrivere pagine e pagine. O meglio basterebbe, ma è difficile da mettere giù in forma scritta. Proviamoci.

Uma Musume – Pretty Derby appartiene ad una categoria molto particolare di strano. Se si prende ogni informazione singolarmente, non ci sono problemi, al limite qualche dettaglio può sembrare curioso (soprattutto ad un profano) ma nulla di assurdo o sconvolgente. Quando però ci si allontana e si inizia a vedere il disegno più grande, inizia la confusione. Procediamo quindi piano piano e partiamo dicendo che è ambientato nel mondo dell'ippica e che dovrebbe essere un gestionale, con il giocatore chiamato ad allenare i propri cavalli e soprattutto farli gareggiare per guadagnare denaro con cui comprarne di nuovi e diventare il campione delle corse di tutto il mondo. Parallelamente, Uma Musume appartiene anche al genere degli idol raising simulator in cui l'obiettivo è far crescere e prendersi cura di una giovane ragazza, comprandole ad esempio vestiti, accessori, nuove pettinature ed altro ancora. In molti vi starete chiedendo come sia possibile una tale commistione di generi e qualcuno probabilmente avrà pensato alla risposta più semplice: una parte del gioco sarà dedicata ai cavalli, l'altra alla fantina. Questa volta però il rasoio di Occam fallisce miseramente, perché in Uma Musume, non ci sono fantine ed a ben vedere neanche cavalli, non nel senso stretto del termine almeno. 
1463583884 Uma Musume Pretty Derby Middle
Le protagoniste delle corse sono infatti delle ragazze dotate di orecchie e coda, come viene sottolineato nel video di presentazione del gioco che potete vedere qui sopra. Sempre dalla stessa fonte (che è in realtà praticamente l'unica disponibile) è possibile dedurre che sarà possible scegliere tra almeno diciotto idol con personalità molto diverse l'una dall'altra e che ovviamente sarà disponibile un'amplissima varietà di costumi con cui vestirle. Altro dettaglio che si nota è la chiara presenza di elementi yuri nel gioco, dato che alcune ragazze sono coinvolte in atteggiamenti "affettuosi", praticamente lesbo, nei confronti delle compagne. Ancora infruttuose invece le ricerche riguardanti il significato della scena di pattinaggio sul ghiaccio.
L'idea di Cygames ha senza dubbio pagato, visto che il video di presentazione ha decisamente spopolato su Twitter. Ora sono in molti (a gioco ancora non completo!) a chiedere una versione anime di Uma Musume – Pretty Derby e chissà che in un futuro non vengano accontentati!
Exit mobile version