Uno carte da gioco

UNO, le carte +2 e +4 non sono cumulabili: un tweet dell’azienda conferma!

1 min


Per tutti gli amanti di UNO arrivano alcune precisazioni riguardo il regolamento sull’account Twitter dedicato al celebre gioco di carte. Quella più significativa, che ha lasciato di stucco molti degli appassionati di questo noto gioco, riguarda l’uso delle carte +2 e +4. Il produttore ha infatti precisato che queste due carte, quelle che fanno pescare al giocatore successivo 2 o 4 nuovi elementi dal mazzo e saltare il turno di gioco, non sono cumulabili una dopo l’altra. In poche parole, il giocatore che si becca un +4 non può rispondere con un’altra di queste o con un +2. Gli resta, quindi, solo pescare dal mazzo le carte richieste dalla penalità.

Uno carte, tweet

Davvero un duro colpo per chi pensava che, giocando a UNO, ad una carta +4 si potesse rispondere giocando un’altra carta identica o un +2 portando in questo modo il malus verso il giocatore successivo. Il team della Mattel ha voluto chiarire una regola che da sempre crea dubbi durante il gioco. I giocatori online non hanno affatto preso bene questa precisazione sul regolamento, avallando un altro dubbio che consiste nel giocare la carta cambio mazzo per ultima che fa automaticamente perdere il giocatore che la utilizza. Il team di UNO ha chiarito anche questo aspetto spiegando che la scelta è in realtà di pura logica.

La carta rappresenta infatti un jolly a tutti gli effetti e in quanto tale si può utilizzare in qualsiasi momento, anche alla fine della partita. Scambiare infatti la mano in possesso di chi la cala con quella di un giocatore a scelta, deve essere mossa sempre da compiere. Ricordiamo, infine, che il celebre gioco di carte prodotto da Mattel è stato creato da Merle Robbins nel lontano 1971. Da allora ha conquistato tantissime persone, che da anni si divertono e che da oggi potranno chiarire un altro dubbio in merito alle regole.


Like it? Share with your friends!

3 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    1. cioè si possono cumulare solamente +4 coi +4, e i +2 coi +2 giusto ?
      E si possono scartare le se in tavola c’è un 8 rosso e tu in mano hai 8 verde 8 giallo e un 8 blu tu puoi metterli tutti in un colpo solo ? nella versione Classica ?

      In poche parole è sempre meglio mettersi daccordo prima di giocare con quali regole da seguire:

      usare la regola del super accumulo dei + e del Jolly che blocca la somma ma non cambiacolore nel caso fosse bloccato un +2 il colore rimmarebbe(?) quello del +2 mentre se fosse bloccato un +4 sarebbe il possesore del +4 che sarebbe il giocatore precedente a scegliere il colore;
      la regola delle scarto multiplo con le carte simili ,
      la regola dello 0 (cambio carte con un giocatore a scelta (compresi anche se stessi)) e del 7 cambio carte nel senso di gioco.
      la regola che non si può finire con una carta speciale e se usata insieme a quella del 0&7cambiocarte non possono essere nemmeno loro essere scartate per ultime poichè diventerebbero carte speciali, giusto ?

      o tutte insieme facendolo diventare più veloce o ancoa più movimentato il gioco. Con quello classico.

      Perchè adesso esiste anche il Flip dove c’è il +1 e +5

    2. Perchè non si può usarlo come risposta +4 ad un +2 ? Visto che è un cambiacolore che si può giocare quando si vuole ?

      Come ho scritto nel commento precedente quando si prepara a giocare ad Uno!&Solo! bisogna mettersi daccordo preventivamente sulle regole da seguire ^_^!

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link