FeaturedScienza e Tecnologia

Vodafone Giga Network 4.5G, per godersi lo streaming in mobilità

Vodafone ha introdotto lo scorso week-end una grande innovazione nella propria rete, vediamo cosa significa per gli utenti.

Questo week-end è arrivata una grande rivoluzione per tutti gli utenti Vodafone. L’operatore ha lanciato infatti la Giga Network 4.5G, una nuova generazione di rete che permetterà, tra le altre cose, di raggiungere velocità superiori a 1 Gigabit al secondo. Tutto questo prepara inoltre il terreno al debutto del 5G che offrirà nel prossimo futuro possibilità finora ritenute incredibili.

Quali sono le novità di Vodafone Giga Network 4.5G?

Le innovazioni introdotte con Giga Network 4.5G permettono di migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti Vodafone. Grazie alla tecnologia utilizzata, ad esempio, sarà possibile fare telefonate di maggiore qualità, anche grazie a strumenti di riduzione del rumore. Inoltre il multitasking sarà facilitato e si potrà continuare a navigare durante le chiamate, senza percepire cali di velocità.

A proposito di velocità, vi abbiamo anticipato sopra che si raggiungeranno nuovi picchi. Tutta la rete è stata ovviamente potenziata ed è possibile arrivare a 1 Gigabit al secondo in ben 17 città, tra cui Milano, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Catania e Roma, e il numero salirà a 23 entro la fine dell’anno. Non finisce però qui, perché, a partire da novembre, la soglia del Gigabit per secondo sarà addirittura superata a Milano e Roma.

Cosa significa tutto questo per gli utenti?vodafone giga network 4.5g

Potete leggere nel pezzo linkato qui sopra tutti i dettagli su come siano state raggiunte queste innovazioni e le diverse tecnologie che sono state utilizzate. Quello che però vogliamo provare a raccontarvi qui è quanto questo influirà sull’effettivo utilizzo del telefono.

Va da sé che una maggiore velocità garantisce un’esperienza migliore di navigazione o gaming mobile, soprattutto perché accompagnata da continui sforzi per ridurre al minimo la latenza (scesa del 60% rispetto al passato). Come abbiamo già avuto modo di spiegare inoltre, le innovazioni riguardanti le chiamate permettono di fare telefonate più nitide e stabili, anche in situazioni particolarmente caotiche o affollate, e di avviarle molto più rapidamente.

La vera innovazione promessa da Vodafone con la Giga Network 4.5G riguarda però un altro aspetto: la fruizione dei contenuti video. L’azienda ha infatti effettuato approfondite analisi dei dati sull’utilizzo che i propri utenti facevano della rete mobile. Da queste è emerso come ci sia stato nell’ultimo periodo (e ancora di più negli ultimi mesi) un aumento quasi esponenziale del consumo di traffico per la visione di contenuti video.

vodafone giga network 4.5g

Vodafone ha perciò lavorato nel potenziare la propria rete nell’ottica di fornire il miglior servizio possibile da questo punto di vista. Ha quindi rafforzato la stabilità e la affidabilità della rete, non soltanto per le chiamate, ma anche per lo streaming di video. Questo si traduce in una visione senza alcun buffering per il 99,9% del tempo sulla rete Giga Network 4.5G.

Si tratta di un grandissimo vantaggio per tutti gli utenti Vodafone che possono ora godersi ovunque si trovino e alla massima qualità contenuti in streaming di ogni tipo, dai video ai film, alle serie TV, fino ovviamente agli eventi sportivi.

Se siete curiosi di scoprire di più sulla Giga Network 4.5G di Vodafone, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’operatore.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker