Senza categoria

World AIDS Day: 10+1 sistemi difensivi

C'è chi dice che l'attacco sia la miglior difesa ma da bravi giocatori, lettori e accumulatori di storie sappiamo bene quanto sia importante una valida e ponderata strategia. Che sia aspettare il proprio turno di dadi blu a Risiko o preferire una corazza resistente ad una possente ascia a D&D, stare sulla difensiva potrebbe essere La Mossa strategica vincente.
Oggi, per il World AIDS Day, non possiamo non parlare di difesa personale perché quando ci sono di mezzo i nostri Punti Vita non bisogna mai abbassare la guardia.
Eccovi quindi una pratica guida dei sistemi difensivi più efficaci:
{La Stella di Mario – SuperMario}
Sicuramente il più conosciuto tra i Power-Up di Super Mario! Con i suoi grandi occhioni neri, la super stella accompagna il nostro eroe sin dai tempi di Super Mario Bros. garantendogli non solo protezione da qualsiasi danno ma anche la possibilità di sconfiggere i nemici con un singolo tocco. 
Sfortunatamente il suo effetto dura solo 10 secondi, non correte troppo!
{Scudo di Energia}
Che siano generati dalla magia, dalla tecnologia o da super poteri, gli scudi di energia appaiono in numerosissime storie con le forme e le varianti più disparate ma con un unico obiettivo: proteggere.
{Protezione di Teferi – Magic} 
Tra le carte di Magic, una delle più potenti in termini di difesa è sicuramente la protezione di Teferi.
Nel turno successivo all'utilizzo di questa carta, i "punti vita non possono cambiare e hai protezione da tutto". Ogni danno viene prevenuto e il giocatore ottiene l'immunità a qualsiasi magia o abilità.
{La clessidra di Zhonya – League of Legends}
Uno degli oggetti più conosciuti nel mondo di Runeterra è sicuramente la Clessidra di Zhonya.
Questo particolare (e costoso) oggetto, quando attivato, rende il campione immune ad ogni tipo di danno facendolo entrare in un brevissimo periodo di stasi. Appena 2,5 secondi che possono però salvare la vita del campione e chissà, vincere la partita! GG (Report)
{Scudo elettromagnetico – Metal Gear Solid}
La tecnologia del mondo di Metal Gear Solid non finirà mai di stupirci. Tra armi nucleari mobili ed esoscheletri avanzati, uno degli strumenti difensivi più affascinanti è lo scudo elettromagnetico apparso in Metal Gear Solid 2.
Sebbene non venga spiegato il suo funzionamento, lo scudo elettromagnetico ha la capacità di deviare qualsiasi proiettile indirizzato al suo possessore; ma state attenti a chi vi sta accanto!
{Il Tardis – Doctor Who}
Cosa c'è di più sicuro di un Tardis?
Oltre ad essere praticamente indistruttibile, i sistemi difensivi della "nave spaziale" del Dottore comprendono:
-Il Sistema di riposizionamento da attacco ostile che, in caso di attacco, spinge il Tardis nel punto sicuro più vicino.
-Il Circuito Camaleontico, in grado di adattare la sua forma esterna per assumere una forma coerente all'ambiente e al tempo circostante per passare inosservato (sebbene sia rotto da…un po'!)
-La modalità assedio che trasforma il Tardis (esterno) in un piccolo e resistentissimo cubo dove nulla può entrare o uscire.
E anche mentre il Tardis sta esplodendo, la ripetizione temporale terrà il suo ospite al sicuro.
La tecnologia dei Signori del Tempo è insuperabile!
{Protego Horribilis - Harry Potter}
Protego Horribilis (Protego Maxima nei film) è uno degli incantesimi di protezione più potenti e difficili da utilizzare. Usato insieme agli incantesimi Fianto Uduri e Repello Inimicum, è in grado di generare una barriera di ampie dimensioni quasi impenetrabile. Viene usato dagli insegnanti di Hogwarts per proteggere la scuola dai dissennatori e dai mangiamorte.
{Forma Adamantina – Emma Frost}
L'adamantio è il metallo più resistente nel mondo degli X-Men, considerato virtualmente indistruttibile. Lo scheletro di Wolverine ne è rivestito ma è con Emma Frost che capiamo il suo vero potenziale. Emma è infatti in grado di trasformare il suo intero corpo in adamantio rendendola quasi indistruttibile. In questa forma la sua resistenza e forza aumentano enormemente, non ha bisogno di nutrirsi o respirare e qualsiasi intrusione telepatica viene bloccata.
Questo, insieme ai suoi altri poteri, la rendono una dei mutanti più potenti e apprezzati.
{Scudo Deflettore – Star Wars/Star Trek}
La tecnologia utilizzata nello Scudo Deflettore può variare a seconda dell'universo al quale facciamo riferimento. In Star Trek è utilizzato dall'equipaggio dell'Enterprise per proteggere la nave spaziale da attacchi esterni o per viaggiare nello spazio interstellare senza scontrarsi con i detriti. 
In Star Wars lo scudo deflettore è una barriera al plasma creata da un generatore per bloccare o deviare colpi di armi ed esplosivi; esistono diversi tipi di scudi che possono anche essere utilizzati da singoli individui o intere basi spaziali.
{Blocco Quantistico – Doctor Who}
Tra le creature più affascinanti dell'universo del Doctor Who, gli Angeli Piangenti sono dotati "del migliore sistema di difesa mai sviluppato". Gli Angeli Piangenti sono quantisticamente bloccati, nell'istante in cui sono osservati da un'altra creatura vivente si trasformano in roccia diventando invulnerabili. Quando non sono visti, però, tornano ad essere le creature spietate che abbiamo imparato a conoscere perciò…Don't Blink!
{Preservativo (+1)}
Nel World AIDS Day, il nostro +1 non poteva che essere il preservativo.
Il preservativo riduce dell'90% il rischio di trasmissione di trasmissione del virus dell'HIV al quale qualsiasi individuo sessualmente attivo è potenzialmente a rischio. 
Oggi la LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS ha organizzato numerose campagne di sensibilizzazione sull'argomento oltre alla possibilità di effettuare il test gratuitamente e anonimamente.
 Dove non ci sono navicelle spaziali e incantesimi, il miglior scudo difensivo che possiamo utilizzare è la prevenzione.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker