Site icon Orgoglionerd

World Whisky Day: ode a Ron Swanson

Perchè un’ode a Ron Swanson? Ma perchè oggi è il World Whisky Day, la giornata internazionale dedicata al whisky! Senza sorprendere nessuno diremo che questa ricorrenza è nata in Scozia. Sorprendendo qualcuno, però, diremo che si tratta di una festa molto recente, nata appena nel 2012, ad Aberdeen. Fateci mettere le mani avanti e fateci lanciare un messaggio socialmente responsabile: non esagerate con l’alcool perchè vi fa male! Ecco, l’abbiamo detto, la nostra coscienza è a posto (ma sul serio, scherzi a parte: l’alcool fa male davvero!), ora possiamo dedicarci alle chiacchiere divertenti. Abbiamo riflettuto a lungo su come celebrare questa ricorrenza particolare. La verità è che non siamo abbastanza esperti per parlare di whisky in modo competente, e quindi, seguendo le sagge parole di qualcuno, preferiamo non farlo.

“Clear alcohols are for rich women on diet”

ron swanson

Abbiamo invece deciso di dedicare un articolo a uno dei nostri personaggi preferiti, senz’altro uno dei più riconoscibili volti della fiction televisiva dell’ultimo decennio, che è, fra le sue mille sfaccettature, anche il più figo ambasciatore del whisky (di un whisky in particolare, ma ci arriviamo!) che ci possa venire in mente: Ron Swanson. Ron Swanson è, nel mondo di Parks and Recreation, il direttore dell’ufficio comunale che gestisce, appunto, parchi pubblici ed eventi, della cittadina di Pawnee, nell’Indiana. Cosa bizzarra per un dipendente del governo locale, Ron è un convintissimo libertarian, che quindi…non crede nel concetto di governo. Fosse per lui, tutto verrebbe lasciato all’impresa privata, mentre il settore pubblico dovrebbe venire ridotto a dimensioni impercettibili. Ron lavora nel settore pubblico proprio per cercare di limitarne i danni, o più in generale, le attività. Qualsiasi attività. Questa è soltanto la punta dell’iceberg che rappresenta la straordinaria personalità di un personaggio indimenticabile, reso tale anche dalla perfetta interpretazione di Nick Offerman, che ha contribuito alla creazione del personaggio iniettandogli molte delle sue caratteristiche personali. Se non avete visto Parks & Rec vi consigliamo accoratamente di recuperarlo (c’è su Prime). Nel frattempo, eccovi un’ode a Ron Swanson, divisa in cinque parti.

La Ron Swanson Pyramid of Greatness

Iniziamo quest’ode con la “piramide della grandezza”, un metodo sviluppato da Ron nel corso di molti, molti anni, per raccogliere tutti gli ingredienti per costituire un uomo all’altezza. Si passa da concetti molto generali ed elevati, come la disciplina, il teamwork e l’onore, che è anche la cima della piramide, a prescrizioni estremamente specifiche, come l’indicazione di quando è accettabile piangere (ai funerali e al Grand Canyon), quando è corretto approfittare dei buffet (sempre; bisogna scegliere la quantità rispetto alla qualità) o quanti amici è necessario avere (da uno a tre è sufficiente), passando per un elenco ragionato di cose che è necessario avere, acquisire o apprezzare, dalle proteine (di mucca, di maiale, di pollo, di cervo) al capitalismo (il modo di Dio di determinare chi è intelligente e chi è povero). Se lo seguirete alla lettera, questo metodo vi renderà da ragazzi a uomini, da uomini a gladiatori, e da gladiatori a Swansons.

La falegnameria

Fra le molte “arti virili” che Ron Swanson dimostra di possedere, senz’altro la sua capacità nel lavoro manuale è una delle più cruciali. Ron aggiusta, costruisce, ripara, crea, perchè come è noto “le persone che comprano oggetti sono degli sfigati”. Piccolo spoiler: quando Ron decide finalmente di abbandonare il settore pubblico per aprire una sua azienda privata, la scelta cade inevitabilmente su una azienda che si occupa di costruzioni. Nel perfetto stile Swanson, non ci sono fronzoli: il nome dell’impresa è Very Good Building Company, e qui sotto alleghiamo il micidiale spot pubblicitario.

Un dettaglio che ci fa adorare ancora di più questa sfaccettatura del personaggio è che la sua abilità di falegname gli deriva direttamente dal suo interprete: infatti Nick Offerman stesso è abilissimo a lavorare il legno, e possiede una florida attività di falegnameria di altissimo livello, la Offerman Woodshop!

Ron Dunn

Nella storia di Parks and Recreation la città di Pawnee ha una gemella, la vicina Eagleton. Eagleton fu fondata da un gruppo di ricchi, aristocratici coloni che non apprezzavano la puzza e la sporcizia della neonata Pawnee, quindi lasciarono la cittadina per fondarne una a loro immagine. Per tutta la serie, Eagleton è presentata come la sorella altolocata, lussuosa, snob di Pawnee, con notevole sdegno dei protagonisti…fin quando, sul finire della serie, si scopre che i conti di Eagleton sono in realtà in profondo rosso. Per salvare la situazione viene deciso di riaccorpare nuovamente le due città, creandone una sola. Questo ha significato la fusione degli uffici comunali, e quindi l’incontro dei vari direttori degli uffici di Pawnee con i corrispettivi di Eagleton. Salta fuori che la controparte di Ron Swanson, il direttore dell’ufficio dei parchi di Eagleton…si chiama anche lui Ron. Sulle prime appare come un gentiluomo vecchio stampo, di quelli con una stretta di mano salda, di poche parole ma significative, proprio come il “nostro” Ron. E’ con l’orrore di quest’ultimo che piano piano si scopre la verità: Ron Dunn è l’esatto opposto di Swanson! Vegano, hippie, appassionato di filosofia orientale, di meditazione e di sandali. Osservare questo “Ron bizzarro” è un’esperienza notevole, anche solo perchè mette ancora più in risalto le caratteristiche intime e fondamentali di Swanson. Anche ai suoi occhi. Non c’è bisogno di dirlo, ma i due non diventeranno grandi amici…

Duke Silver

Nonostante l’odio inarrestabile di Ron Swanson per le menzogne, ci piace menzionare che anche il nostro ha degli oscuri segreti. Uno, in particolare: una vera e propria identità segreta, custodita gelosamente. Una notte ogni mese, presso il bar Cozy’s, di Eagleton, Ron smette i suoi panni di freddo, scontroso impiegato comunale per indossare quelli, caldissimi, del sexy sassofonista Duke Silver, una vera e propria star per il suo adorante pubblico di signore di mezza età. Naturalmente, Ron spende tempo, energie ed impegno per far sì che la sua identità segreta resti tale, conscio dell’enormità di questo suo clamoroso punto debole. Comunque, siamo riusciti a riesumare dalle ceneri dell’internet il vecchio sito internet del Duke Silver Trio, e vi linkiamo volentieri alla pagina della sua discografia!

Lagavulin

E finalmente arriviamo alla fine di quest’ode a Ron Swanson con il motivo per cui abbiamo deciso di pubblicare questo articolo proprio oggi, nel World Whisky Day. Ron Swanson, infatti, è un appassionato bevitore di alcool. Su questo argomento i suoi messaggi di saggezza sono un pochino contraddittori, infatti da un lato ci dice che “non c’è un modo sbagliato di consumare alcool”, ma dall’altro dimostra una spiccata preferenza…anzi, diciamolo pure, un’ossessione bella e buona, per il whisky scozzese, e nello specifico per il Lagavulin di 16 anni. La famosa citazione che abbiamo presentato all’inizio dell’articolo non lascia scampo: l’alcool chiaro è per le ricche donne a dieta. Non sappiamo se siamo d’accordo su questo dettaglio, ma di certo approviamo la scelta del whisky! Il Lagavulin, proveniente dall’isola di Islay, che fa un paio di apparizioni in Parks & Rec, per motivi che non vi spoileriamo, è effettivamente delizioso. Certo, va bevuto CON PARSIMONIA, sia per non appesantire il fegato, sia per non alleggerire il portafoglio! Anche questa caratteristica del personaggio è stata mutuata direttamente dalla medesima preferenza dell’attore: Nick Offerman è a sua volta un appassionato di scotch, e la sua preferenza va, appunto, proprio al Lagavulin.

Speriamo di aver fatto giustizia a Ron Swanson e aver incuriosito chiunque di voi non avesse ancora visto questa serie. Vi lasciamo con un video di Ron Swanson / Nick Offerman davanti a un camino, a sorseggiare Lagavulin contemplando la vita e l’universo. Mettetevi comodi. Dura 10 ore.

Exit mobile version