Cultura e SocietàNewsScienza e Tecnologia

Due nuovi esopianeti grandi quanto Giove

Ecco gli ultimi risultati scoperti da Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS)

Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA ha trovato due nuove esopianeti grandi quanto Giove: TOI-5152 b e TOI-5153 b. I due pianeti sarebbero però fino a tre volte più pesanti del più grande pianeta del Sistema Solare.

Trovati due nuovi esopianeti grandi come Giove

TESS sta conducendo un’indagine delle 200 mila stelle più luminose vicine al nostro Sistema Solare. La sua attenzione si concentra nel rilevare l’oscillazione nella luce che segna il passaggio di un corpo celeste davanti alla stella su cui orbita: potenziali pianeti extrasolari, o esopianeti.

Per il momento ha identificato oltre 5.700 TOI (TESS Objects of Interest), che potrebbero essere pianeti orbitanti altre stelle a noi relativamente vicine. Finora, 227 sono stati confermati. Gli ultimi due, TOI-5152 b e TOI-5153 b, sono stati identificati dal  Solène Ulmer-Moll dell’Osservatorio di Ginevra in Svizzera.

two-massive-jupiter-si-min

Il primo, TOI-5152 b, avrebbe un raggio che misura 1,07 quello di Giove ma con tre volte la massa. Orbita attorno la sua stessa ogni 54,91 giorni e dista dalla sua stella 0,31 AU (Unità Astronomiche), corrispondenti a circa 46 milioni di chilometri. Ma il pianeta è caldissimo, la temperatura media sarebbe di 688 Kelvin (circa 415 Celsius). La stella su cui orbita misura due volte il nostro Sole e dista 1.200 anni luce.

TOI-5153 b ha una massa più grande di x3,26 quella di Giove e misura 1,07 il pianeta più grande del Sistema Solare. Orbita la sua stella ogni 20,33 giorni e si trova a 0,14 AU da essa. La temperatura media sarebbe di 906 K (633 Celsius). Orbita una stella F8 che misura il 40% del nostro Sole e dista 1.270 anni luce da noi.

Entrambi i pianeti sarebbero ricchi di metalli pesanti e compatibili con i “giganti gassosi” che abbiamo nel nostro Sistema. Orbitano stelle moderatamente luminose, un’ottima notizia per lo studio di questi pianeti. Presto potremo quindi conoscere nuovi dettagli su questi mondi alieni.

OffertaBestseller No. 1
Telescopio Astronomico per bambini principianti adulti, 70mm Telescopio Rifrattore Astronomico con Smartphone Adattatore - Telescopio da viaggio portatile perfetto per bambini adolescenti
  • 【Telescopio Astronomico】 - Lunghezza focale di 300 mm e apertura di 70 mm. L'ottica completamente rivestita e gli obiettivi multistrato raggiungono una trasmissione quasi priva di perdite per immagini nitide con maggiore luminosità e chiarezza
  • 【Alto ingrandimento ottimale】 - Il nostro telescopio è composto da tre oculari (6 mm, 20 mm) e può essere ingrandito da 30x a 150x. Puoi scegliere ciascuno in base alle tue esigenze, espandere le tue scelte e ottenere più immagini di osservazione.
  • 【Telescopio bambini】 - Anche un principiante può configurare questo telescopio in pochissimo tempo senza attrezzi. Il suo semplice funzionamento susciterà nei bambini il fascino e la gioia dell'astronomia e della scienza.
  • --- Il telescopio da 70 mm non solo può riprodurre immagini nitide della superficie lunare, ma è anche ideale per osservare la natura e la fauna selvatica alla luce del giorno. Il telescopio con adattatore per telefono cellulare può essere utilizzato per scattare foto rapidamente e facilmente degli oggetti sotto osservazione con il telefono cellulare
  • --- Garanzia mondiale Qniuco, acquisto senza preoccupazioni. Garanzia di rimborso incondizionato entro 30 giorni, niente più preoccupazioni per problemi di qualità e servizio post-vendita! È il regalo perfetto per bambini e appassionati di astronomia.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Phys.org

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button