Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Gen Z & Gamification: creare relazioni con i più giovani grazie al gaming

L’evento “Gen Z & Gamification” ha riunito esperti, brand e creator per analizzare l’evoluzione del branded entertainment e le strategie di gamification per coinvolgere la Generazione Z, fortemente presente nel mondo gaming.

Nuove strategie per ingaggiare la Gen Z nel gaming

Patrocinato da OBE e organizzato da 2WATCH in collaborazione con UniCredit Start Lab, l’incontro ha esplorato l’attuale scenario del phygital entertainment. Focus sui linguaggi e le strategie utili per costruire relazioni autentiche con le nuove generazioni.

Francesco Sorbino di SDA Bocconi ha presentato i risultati di una ricerca sull’utilizzo dei video games nel fashion per migliorare il brand engagement. Nella prima round table, moderata da Valentina Camoni, gli ospiti hanno condiviso le strategie adottate per raggiungere i target più giovani, tra cui Elena Sensi di G-Group con il progetto “Good Games – boosta il tuo futuro”, Nicola Frega di Dazn sulla piattaforma Daznfun.it e Andrea Chirolli di Futura sull’importanza di un linguaggio comunicativo efficace.

GenZ-&-Gamification2024_Francesco-Sorbino_ph-Lorenzo-Bailo_b
GenZ & Gamification 2024, Francesco Sorbino (ph Lorenzo Bailo)

Successivamente, i creator Bryan Ronzani, Raffaele Bottone (IlsolitoMute) e Giada Bessi hanno raccontato come trasformare la promozione in contenuti di valore per la Gen Z. Nella seconda round table, moderata da Matteo Pogliani, i relatori hanno approfondito la creazione di contenuti branded ingaggianti e le nuove strategie di marketing, commentando trend come la produzione con IA e CGI e gli esports.

Giorgia Viviani di Factanza ha evidenziato come i nuovi media rappresentino un’opportunità per ingaggiare nuove audience. Mentre Fabrizio Fiorentino di 2Watch ha parlato dell’evoluzione degli eventi gaming dal vivo come l’University Master. Luca Lanza di Kettydo+ ha sottolineato l’importanza della gamification per creare un legame duraturo con il pubblico, e Wang Yi Alex di HMBLE ha illustrato come creare campagne branded di successo sfruttando il mondo degli esports.

Il gaming può rivelarsi una chiave efficace per arrivare alla Generazione Z. Il gioco è un linguaggio efficace, specie per chi fa marketing.

Offerta
Logitech G G435 LIGHTSPEED Cuffie Gaming Wireless Bluetooth - Cuffie Over Ear Leggere, Microfoni Integrati, Batteria da 18 Ore, Compatibile con Dolby Atmos, PC, PS4, PS5, Smartphone - Nero
  • Versatile: Logitech G435 è la prima cuffia con connettività wireless LIGHTSPEED e Bluetooth a bassa latenza, per offrire più libertà di gioco su PC, smartphone, Nintendo Switch, dispositivi di gioco PlayStation
  • Leggere: grazie ad un design leggero con un peso di soli 165 g, le cuffie circumaurali senza filo per gaming sono comode da indossare per tutto il giorno
  • Alta Qualità della Voce: fatti sentire forte e chiaro grazie ai doppi microfoni beamforming integrati che eliminano la necessità di un braccio microfonico e riducono il rumore di fondo
  • Suono Immersivo: la cuffia colorata offre un audio ad alta fedeltà accuratamente bilanciato grazie a driver da 40 mm; compatibilità con Dolby Atmos, Windows Sonic per un autentico suono surround
  • Lunga Durata della Batteria: con la batteria da 18 ore di G435 non c'è bisogno di interrompere il gioco per ricaricare, così puoi giocare, parlare con i tuoi amici e ascoltare musica tutto il giorno

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button