Cinema e Serie TV

Ritorno al Futuro e Netflix: ecco il perchè della ‘censura’

Bob Gale, co-creatore della saga, ha spiegato il motivo della modifica operata dal colosso dello streaming

Ritorno al futuro, fortunata trilogia di Robert Zemeckis, è disponibile su Netflix. Di recente gli spettatori hanno notato una piccola modifica rispetto alla versione originale che ha scatenato varie polemiche. Il secondo film della saga ha subito una censura di pochi secondi per la rivista osé che Marty (Michael J. Fox) trova all’interno dell’almanacco sportivo. A seguito delle polemiche sorte, Netflix ha deciso di rendere disponibile la versione originale, accontentando dunque i tantissimi fan della saga.

Disponibile ora la versione originale

La modifica di Netflix ha portato alla rimozione di alcuni scatti così come il nome della rivista. Bob Gale, co-creatore della saga, ha spiegato il motivo della modifica operata dal colosso dello streaming. “La colpa è della Universal che ha fornito a Netflix una versione ritoccata di “Ritorno al Futuro Pt 2”, ha spiegato. Per poi aggiungere: “Sono venuto a sapere di questa cosa una decina di giorni fa grazie ad alcuni fan con la vista davvero aguzza e ho fatto sì che lo studio rettificasse l’errore”. Fan quindi accontentati: “Quella presente ora in streaming è la versione non censurata e non ritoccata, insomma, la versione originale”.

Bob Gale ha poi spiegato un altro aspetto molto importante: “A quanto pare, si trattava di un edit per dei mercati esteri di cui non conoscevamo l’esistenza né io né Robert Zemeckis. In pratica, per alcune nazioni, c’era un problema con la copertina del magazine “Oh La La”. Non ci sono quindi colpe specifiche: “Ho chiesto allo studio di distruggere questa versione. Per vostro interesse: Netflix non ritocca i film. Propongono sempre le versioni dei film che vengono fornite loro. Non hanno colpe”. La scelta è stata è stata operata da altri: “Potete indirizzare le vostre ire verso la Universal, anche se penso che in futuro e per il futuro, staranno molto più attenti”, ha concluso Gale.

Ritorno Al Futuro Trilogia - Bd St
  • Robert Zemeckis (Direttore)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button