Daria Nicolodi

Addio a Daria Nicolodi, attrice di Profondo Rosso
Ad annunciare la sua morte è stata la figlia Asia Argento con un toccante messaggio su Instagram

1 min


È morta all’età di 70 anni l’attrice e sceneggiatrice italiana Daria Nicolodi, interprete della giornalista curiosa Gianna Brezzi nel classico cult di Dario Argento Profondo Rosso. La causa della sua morte, annunciata dalla figlia Asia Argento e dai notiziari italiani, non è stata resa nota. Nata a Firenze nel giugno 1950, la Nicolodi ha debuttato come attrice in Uomini Contro del maestro italiano Francesco Rosi. Stava lavorando con il regista Elio Petri quando nel 1974 ha incontrato Dario Argento, con il quale ha avuto una storia d’amore di lunga data, diventando la sua musa ispiratrice sia dentro che fuori dallo schermo.

Ha contribuito alla sceneggiatura di Suspiria

Nel 1975, Daria Nicolodi ha dato alla luce la loro figlia, Asia Argento, ora attrice, regista, cantante e noto personaggio dei media. Dopo l’uscita di “Profondo Rosso” nel 1975, la Nicolodi ha continuato a recitare nei film di Dario Argento “Inferno” (1980), “Tenebre” (1982), “Phenomena” (1984) e “Opera” (1987). È anche accreditata di aver ideato e di aver contribuito alla sceneggiatura di “Suspiria” di Argento. Dario Argento e Nicolodi si separano nel 1985. Oltre a lavorare con Argento, l’attrice ha anche recitato nel film finale del maestro dell’horror italiano Mario Bava “Shock” (1977). Nel 2007 ha lavorato con Dario e Asia Argento in “Mother of Tears”. Ha recitato anche con la figlia in “Viola Bacia Tutti” di Giovanni Veronesi e in “Scarlett Diva”, diretto da Asia Argento.

L’addio della figlia Asia Argento

“Riposa in pace amata madre. Ora puoi volare libero con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire “, ha scritto Asia Argento su Instagram. Per poi aggiungere: “Cercherò di andare avanti per i tuoi amati nipoti e soprattutto per te che non vorrai mai vedermi così addolorata. Anche se senza di te mi manca il terreno sotto i piedi, e sento di aver perso il mio unico vero punto di riferimento”. Così ha concluso: “Sono vicina a tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Sarò sempre la tua Aria, Daria”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da asiaargento (@asiaargento)

Profondo Rosso
  • David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia (Actors)

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"