Cultura e SocietàEventi e MostreScienza e Tecnologia

CICAP Fest, il festival della Scienza torna a giugno nella città di Padova

L'evento si terrà a Padova dal 3 al 5 giugno 2022

Dal 3 al 5 giugno 2022 torna a Padova il CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità, giunto alla sua quinta edizione.

Quale sarà il ruolo che la scienza e la cultura scientifica in generale avranno nel determinare il futuro, tra aspirazioni utopiche e realtà già in corso? Quali saranno le scoperte e le invenzioni che cambieranno la vita dell’uomo e del Pianeta – dalla salute all’alimentazione, dalla tecnologia all’esplorazione spaziale? Cosa di ciò che un tempo sembrava solo fantascienza è diventato realtà e cosa, allo stesso modo, di ciò che oggi sembra fantascienza un giorno diventerà realtà? Come ci sta aiutando la scienza e come potrà aiutarci ad affrontare i concreti pericoli che l’umanità e il pianeta si trovano davanti?

Queste e molte altre le domande a cui il CICAP Fest si proporrà di dare risposta nel corso dell’edizione 2022. Il tutto discutendo gli aspetti sociali, politici e culturali della scienza, necessari a preparare la società agli sviluppi scientifici. Non solo: anche a orientare la scienza in una direzione che sia compatibile con ciò che i cittadini desiderano per il proprio futuro.

cicap festival scienza 2022

Le dichiarazioni

Massimo Polidoro, direttore del Festival della Scienza CICAP Fest, ha dichiarato:

Quest’anno abbiamo deciso di dedicare il CICAP Fest al tentativo di capire e di immaginare “La scienza del mondo che verrà. Con un mondo che cambia sempre più velocemente, molte delle nostre conoscenze rischiano infatti di diventare obsolete molto presto. Dunque, ci chiederemo come può la scienza, con la sua capacità di interpretare la realtà, aiutarci ad accompagnare l’evoluzione della società. E, naturalmente, discuteremo anche di scoperte scientifiche potenzialmente dirompenti; scoperte che creano timore e dibattito, come l’intelligenza artificiale, alcune tecnologie per la produzione di energia o le modificazioni genetiche.

Daniela Ovadia, coordinatrice scientifica del CICAP Fest, ha aggiunto:

“Ci chiederemo inoltre come possono i cittadini dare la propria impronta, o semplicemente la propria opinione, al progresso scientifico. La scientific citizenship, o cittadinanza scientifica, insieme alla citizen science, ovvero alla scienza partecipata, sembra offrire la possibilità di un coinvolgimento diretto dei cittadini nella ricerca. Presuppone anche che i cittadini vengano chiamati a confrontarsi sui temi scientifici e che abbiano un proprio spazio di formazione e di dibattito. Vedremo in che modo, dunque, la collettività stessa può dare un contributo al progresso della ricerca scientifica. E, di conseguenza, al miglioramento della vita di tutti“.

Ci saranno ospiti al CICAP 2022, il festival della scienza?

Il professore Telmo Pievani, delegato alla Comunicazione e divulgazione scientifica dell’Università di Padova, ha concluso:

La scienza naviga nell’incertezza e approda spesso a scoperte impreviste. Eppure riesce talvolta a fare previsioni attendibili e soprattutto ad avvertirci dei rischi che corriamo. I modelli sul climate change avevano anticipato da tempo quanto sta avvenendo oggi. La pandemia era stata prevista dettagliatamente dieci anni fa, ma noi non prestiamo abbastanza attenzione a questi dati. Il CICAP Fest 2022 torna con grandi ospiti, in edizione speciale per gli 800 anni dell’Università di Padova. Torna per parlare di futuro, un futuro letto attraverso le lenti della scienza, della razionalità e della curiosità.

L’obiettivo del CICAP Fest, il festival della scienza 2022

Come ogni anno, il CICAP Fest si impegnerà a smontare bufale e falsità pseudoscientifiche che inquinano il dibattito pubblico. L’obiettivo costante è di condividere strumenti e buone pratiche per aiutare tutti a discernere tra verità e bugie. Ci riesce affrontando temi seri con approcci solo all’apparenza più leggeri. Quest’anno, in particolare, prendendo spunto dall’idea del “viaggio nel tempo” ci si interrogherà sul futuro di ieri per capire il domani. Nella prima metà del Novecento, un’epoca piena di tensioni e conflitti, quando si pensava al futuro, lo si immaginava entusiasmante e pieno di stimolanti prospettive; tuttavia, non solo le promesse della fantascienza non si sono realizzate, ma sembriamo aver perso anche l’entusiasmo per un futuro straordinario. Che cosa è successo strada facendo?

Il CICAP Fest 2022, il festival della scienza, proporrà come sempre incontri in presenza e in streaming con alcuni dei più bei nomi del settore scientifico, della divulgazione e della cultura, italiana e internazionale, trattando i temi più disparati. Dalla crisi ambientale ai cambiamenti climatici, dall’intelligenza artificiale alle esplorazioni spaziali, dalla ricerca sui farmaci e sui vaccini alle diseguaglianze in salute. Queste alcune delle tematiche del 2022.

La consueta attenzione verrà riservata alle scuole e ai docenti con un palinsesto dedicato interamente a loro: il CICAP Fest EDU. Nella precedente edizione l’iniziativa aveva coinvolto oltre 6.000 ragazze e ragazzi. Quest’anno anticiperà il Festival vero e proprio: quattro giorni di incontri in streaming, dal 26 al 29 aprile; incontri dedicati a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Il calendario completo degli incontri di quest’anno, gratuiti e aperti a tutti, è da oggi online al sito cicapfest.it/edu e sono già aperte le iscrizioni.

Che cosa è il CICAP Fest

Il CICAP (Comitato italiano controllo affermazioni sulle pseudoscienze) è un’associazione educativa e pedagogica, fondata nel 1989 da Piero Angela e da altre personalità del mondo della scienza e della cultura tra cui Margherita Hack, Umberto Eco, Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia e Umberto Veronesi, per favorire la diffusione di una mentalità scientifica e contrastare pseudoscienze, irrazionalità e superstizione. Il lavoro formativo del CICAP è riconosciuto dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button