fbpx
Senza categoria

BAO organizza un tour per presentare Andy – I fatti e la favola

Il fumettista olandese Typex sarà presente a Roma, Milano e Bologna

A gennaio BAO Publishing ha pubblicato Andy – I fatti e la favola, biografia a fumetti definitiva del genio della Pop Art, Andy Warhol, scritto e disegnato dall’olandese Typex.
Per celebrarne l’uscita l’editore milanese ha organizzato un tour promozionale che porterà il fumettista in tre città italiane per presentare la propria opera e visione. Una grande occasione per chi ha già apprezzato l’opera per conoscerne tutti i retroscena, ma al contempo l’opportunità di scoprire un nuovo autore per chi è affascinato dalla figura di Warhol.

Si inizierà martedì 5 febbraio a Roma, presso la libreria La Feltrinelli in Largo di Torre Argentina 5/A, alle ore 18:00. Il giorno successivo, mercoledì 6 febbraio, l’appuntamento è alle 18:30 alla libreria La Feltrinelli in Duomo, Milano, mentre giovedì 7 febbraio il tour si concluderà a Bologna presso la libreria La Feltrinelli in Piazza Ravegnana alle ore 18:00.

andy tour bao

La storia di Andy Warhol a fumetti

Il geniale fumettista olandese Typex ha creato la biografia definitiva di Andy Warhol: dieci capitoli, ciascuno preceduto da un finto foglio di figurine che ne elenca il cast, su altrettanti periodi della vita dell’artista ognuno dei quali disegnato con lo stile che Warhol usava per le illustrazioni nello specifico periodo.
Il volume è un tributo all’arte riproducibile, all’iconizzazione degli oggetti, alla personalità folle e geniale di Andy Wharol. Il taglio delle pagine è dipinto in argento a specchio e la foggia della copertina richiama le scatole del detersivo Brillo, rese immortali dallo stesso Warhol.

Dall’infanzia difficile alla fortuna e poi al successo – grazie ad un talento artistico non comune – il racconto, esaustivo senza essere didascalico, non solo è un tributo alla personalità folle e geniale dell’uomo che preconizzava per chiunque, un giorno, i famosi“quindici minuti di celebrità, ma è anche un’appassionante e memorabile ritratto della cultura pop del Ventesimo secolo.

Tags

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd.Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker