Scienza e Tecnologia

Boolean Careers: diventare web developer da casa in sei mesi

Una nuova carriera su internet, nelle parole di 4 ragazzi che ce l'hanno fatta

Quando i fondatori di Boolean Careers ci hanno parlato del loro progetto abbiamo pensato ci stessero un po’ prendendo in giro. Avete presente quell’amico che vi racconta sempre delle cose troppo fighe che sta facendo nella vita, e che saranno la svolta nella sua carriera, e tu tipo “sì, certo, come no”?

La scuola virtuale per diventare web developer

Ecco, ad esempio un corso per diventare web developer della durata di sei mesi, che puoi fare anche senza nessun background informatico, da casa collegandoti ad un’aula virtuale in videochiamata tutti i giorni con professore e compagni di classe. Già sembrava davvero troppo bello per essere vero, ma quando ci hanno detto che tutti i “diplomati” ad agosto avevano già trovato lavoro, abbiamo deciso che non ci credevamo più,  volevamo sentire la loro opinione. Ed eccoci qua: questo articolo è il frutto di una chiacchierata fatta con quattro dei partecipanti al corso di Boolean Careers: Loana, Alessandro, Alessandro L e Samuel. Le loro testimonianze super entusiaste hanno distrutto ogni nostro scetticismo, ma giudicate voi stessi.

I loro background sono i più disparati: Samuel ha studiato filosofia e composizione al conservatorio, un Alessandro è laureato in Ingegneria Elettronica, mentre l’altro è giocatore semi professionista di basket e gira l’Italia con la serie C della sua squadra.

Come siete approdati a Boolean Careers? Perché avete deciso di partecipare al corso?

L: “Sono sempre stata appassionata di informatica, già tempo prima avevo pensato che avrei voluto lavorare nel settore di sviluppo siti web ma non sapevo da dove iniziare non avendo avuto alcuna formazione specifica in tale ambito, cominciare da zero una professione così da sola mi sembrava una follia.

S: “Approdo a Boolean dopo un periodo di incertezza professionale. I miei studi sono di formazione prevalentemente umanistica (Filosofia e Composizione Classica e Contemporanea). Purtroppo questi ultimi non pagano ed è difficile riuscire ad ottenere un riscontro economico solido. Ho deciso quindi di reinventarmi senza però snaturarmi. Ho intravisto nella professione di Sviluppatore Web, ed in seguito di Visual & UX/UI Designer, la possibilità di conciliare le mie attività con esigenze più materiali di natura economica.

Quali erano le vostre aspettative prima di iniziare?

S: “Avevo grandi aspettative, fortunatamente tutte ampiamente confermate, ed ero estremamente entusiasta. [… ]Le enormi flessibilità che questo lavoro mi offriva erano perfette per le mie esigenze. Avrei potuto lavorare come freelance o per agenzie remoto, gestendo i miei tempi e trovando il giusto equilibrio con le mie attività compositive e letterarie.”

A: “Le mie aspettative prima di iniziare erano molto semplici: attraverso molto impegno nello studio, mi aspettavo che sarei arrivato ad avere una buona conoscenza del mondo dello sviluppo web, per poi trovare lavoro. Detto, fatto.”

L: “Visto che Boolean assicurava il sostegno nella ricerca di lavoro, colloqui con aziende e addirittura un rimborso in caso non avessimo avuto almeno una proposta di lavoro, beh avevo alte aspettative di trovare un impiego a fine corso! Direi che le aspettative sono state ampiamente soddisfatte!”

Cosa vi ha colpito di più del corso?

A: “La capacità degli insegnanti, veramente bravi nel loro mestiere ed umani, capaci di trasmettere la conoscenza ma anche di scherzare e rilassare l’atmosfera; quando qualcosa non riusciva trovavano sempre il modo di farti progredire ed imparare

S: “Uno degli aspetti positivi che ho notato e che mi ha maggiormente colpito durante la frequenza del corso è stato indubbiamente il forte senso di comunità e aggregazione che si è creato con gli altri studenti, adesso colleghi, del corso Boolean. Nonostante le distanze fisiche grazie ai potenti strumenti utilizzati sembrava proprio di essere una classe reale. Questa esperienza è stata magnifica e credo sia il valore aggiunto che Boolean può offrire rispetto ad altri corsi”

AL: “Posso dirle che ogni mia aspettativa è stata soddisfatta, anzi tutto è andato molto oltre a ciò che mi aspettavo. Decisamente oltre. E’ difficile trasmettere con una mail quanto Fabio e Michele siano in grado di dare, sia come professionisti, sia come persone. Sono incredibilmente bravi, sotto ogni aspetto, sono gentili, sempre disponibili. Sembra una favola, ma è la verità. Sono stati sei mesi molto intensi ed impegnativi, ma bellissimi e pieni di soddisfazioni. Imparare talmente tante cose e vedere i risultati, cose che funzionano è molto gratificante. Farlo insieme agli altri ragazzi e risolvere problemi insieme come ad esempio abbiamo fatto nel progetto finale è una cosa molto bella. E’ stata davvero un’esperienza unica.”

Ora che avete finito il corso, perché lo consigliereste ai nostri lettori? Cosa avete ottenuto dalla vostra esperienza?

AL: “Da questa esperienza ho ottenuto una gran quantità di conoscenze che non avrei potuto acquisire altrimenti e sopratutto in sei mesi. Ho ottenuto un lavoro come sviluppatore, e ho conosciuto belle persone con le quali sono rimasto in contatto. Secondo me è difficile trovare un motivo per non farlo.”

S: “Non smetterò mai di ringraziare Boolean perché da questo percorso ho costruito il mio personale equilibrio. Dopo Boolean, come anticipato, ho proseguito la mia formazione in Visual & UX/UI Design per poter costruire una figura professionale complessa e ampia in grado di lavorare totalmente in autonomia ad un progetto web. Grazie a questa flessibilità, lavorando come freelance o in remoto, con agenzie web, potrò gestire in un perfetto equilibrio le mie altre attività, letterarie e musicali.”

L: “Come dicevo, ho ottenuto esattamente ciò che mi aspettavo: un nuovo impiego e una professionalità spendibile nel mondo del lavoro, cosa si può volere di più? Più che un motivo per consigliartelo, direi che NON trovo neppure un motivo per NON consigliartelo!!”

A: “Consiglierei questo corso subito, immediatamente, adesso! Se l’informatica è la tua passione, cerchi un lavoro o sei semplicemente curioso di quello che può fare un po’ di conoscenza applicata bene, iscriviti. Sicuramente è un percorso lungo, faticoso, ma altamente remunerativo. Un’esperienza che cambia. Personalmente ho ottenuto degli amici, ho imparato moltissimo e ho trovato lavoro prima della fine del corso! Veramente, non posso fare altro che consigliarlo.”

 

Insomma, pare che questo corso sia davvero all’altezza di ciò che ci era stato raccontato. Noi siamo stati molto colpiti dalle esperienze che questi ragazzi hanno spontaneamente deciso di condividere con noi, e se siete un po’ incuriositi anche voi potete trovare più info sul sito web di Boolean Careers.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker