Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Modena Play 2019, Festival del Gioco che si terrà dal 5 al 7 aprile. La fiera presenterà l’occasione giusta per vedere e testare in anteprima nuovi e scintillanti giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di ruolo e chi più ne ha, più ne metta. Oggi vi presentiamo L’Ingranaggio, primo gioco di ruolo edito da Stratagemma Edizioni che vanterà un evento serale molto speciale.

L’Ingranaggio, il Necropunk che ci mancava

Stratagemma Edizioni, la casa editrice dello storico negozio fiorentino specializzato in giochi da tavolo, di ruolo, di miniature e wargame, inaugura il suo primo prodotto con un grande evento speciale. L’Ingranaggio – il gioco di ruolo, scritto da Valerio Amadei e Andrea Marmugi e illustrato da Stefano Simeone, sarà presente per tutta la durata della fiera con 3 tavoli demo. Sabato 6 potremo provare il gioco durante un evento serale.

Si tratta di un gioco necropunk basato su una serie di romanzi e ambientato in un mondo futuro distopico e terribile. Ecco in breve l’ambientazione:

Il mondo che conosciamo è stato spazzato via da un crollo demografico inesorabile. In un’Italia ormai in ginocchio, la drammatica carenza di forza lavoro ha costretto i sopravvissuti a combinare chirurgia, orologeria e termoidraulica per rianimare i cadaveri come automi. Nascite prossime allo zero, mortalità impazzita nonostante la medicina faccia ormai miracoli: la vita umana è quanto di più sacro e intoccabile. Il corpo, però, è solo un mero strumento, qualcosa che hai in prestito fino alla tua morte, e che poi passerà allo Stato, un bene pubblico, una macchina. Una Città-stato tecnocratica, un esercito di soldati in armatura a vapore, cadaveri biomeccanici impiegati in qualsiasi ambito della vita quotidiana: l’Ingranaggio fonde carne, acciaio e vapore e dipinge un mondo oscuro, fumoso e nuovamente sconfinato.

Non abbiamo ancora indicazioni particolari sul sistema di gioco, ma le prime informazioni parlano di un sistema basato sulle carte francesi e con alcuni peculiari elementi per la gestione della casualità. L’ambientazione sembra davvero coinvolgente, le carte in regola per essere un buon GdR ci sono tutte.

L'Ingranaggio

I dettagli dell’evento serale

Il team di Stratagemma Edizioni ci presenta così l’evento serale che si terrà sabato 6:

“È così che inizia: ti iscrivi. A ogni tavolo, ogni gruppo intraprende una missione o dà inizio a un’indagine: costrutti rubati, cadaveri spariti, briganti più organizzati e fanatici del normale. Quello che tu e gli altri imparate presto è che tutte le strade portano alla Bisca. Un lungo viaggio oltre le montagne, potenzialmente mortale, verso Modena, verso l’ignoto. È qui che ti rendi conto che i confini di quello che credevi un gioco si fanno labili, che le mura confortanti che contengono ciò che conosci iniziano a sfumare. Cadaveri rianimati come automi, con una caldaia nella schiena e innesti di rame nel cervello, sono alla base di ogni attività produttiva; il corpo è uno strumento riparabile e sostituibile, un bene pubblico che hai in prestito fino alla tua dipartita; la vita umana è rara, quasi scomparsa, e per questo sacra, anche se qualcuno, a volte, se ne scorda: la realtà in cui vive il tuo personaggio è aberrante. Ma è la sua, l’unica che ha. Reggerà, ora che è costretto ad accorgersi che è soltanto una fra tante, ora che inizia a sentire nelle orecchie il ticchettio dell’Ingranaggio? E tu, giocatore?”

L'Ingranaggio

Che dovremo aspettarci, quindi? 40 giocatori, divisi in 8 tavoli che interagiscono tra loro, meccaniche speciali di metanarrazione, tutta una serie di cose dal gusto originale e che fanno parte sia del DNA della casa editrice che di quello della saga dell’Ingranaggio.

Insomma, non ci resta che attendere l’evento speciale al Modena Play 2019 per saperne di più riguardo questo “misterioso evento“. Vi lasciamo con il link contenente il form di iscrizione all’evento e alla pagina ufficiale sul sito del Festival. Ci si vede al Modena Play!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marco Bazzoni

author-publish-post-icon
Un vero e proprio buco nero di passioni nerd: videogiochi, fumetti, giochi di carte, di ruolo e da tavolo, serie TV, film, libri, modellismo, questi sono solo alcuni dei suoi spuntini quotidiani. La scienza si interroga ancora su un importante quesito, mai risolto: "ma dove trova il tempo per fare tutto?".