fbpx
Cultura e Società

The Walking Dead: un’edizione speciale per sostenere la comunità LGBT

SaldaPress ha annunciato che il prossimo 13 giugno pubblicherà un’edizione variant del numero 59 di The Walking Dead. La copertina, disegnata da Sina Grace e colorata da Tamra Bonvillain, celebra la comunità LGBT in occasione dell’Onda Pride 2019.

Il protagonista è Jesus, uno dei personaggi principali di The Walking Dead. Nella serie ha un compagno ed è l’emblema di un mondo e di una forma di civilizzazione che, nel fumetto, non prevede discriminazioni o difficoltà di alcun tipo rispetto alle scelte sessuali e all’orientamento di genere dei singoli individui. Jesus brandisce una bandiera arcobaleno, con la quale si libera di uno zombie, che ha tutta l’aria di rappresentare il vecchio mondo

Il valore di una variant

La copertina celebra anche i progressi ottenuti in anni di battaglie, combattute pacificamente con lo scopo di promuovere i valori di inclusività e supporto per tutti. Il ricavato della vendita degli albi in versione limitata (2000 volumi) andrà a sostegno del progetto Schoolmates voluto e sviluppato da Arcigay.

Schoolmates si occupa di lavorare insieme alle scuole ed enti locali nella creazione di laboratori e percorsi di formazione sui temi del contrasto al bullismo, della destrutturazione degli stereotipi di genere e della conoscenza dell’identità sessuale. Un solido impegno che vede, per la prima volta in Italia, il sostegno di una casa editrice di fumetti con un’edizione speciale.

Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale saldaPress ha affermato che: “La libertà creativa è fondamentale per chi fa il nostro mestiere. Ma, nello stesso tempo, crediamo che sia importante dichiarare apertamente che, come casa editrice, siamo a favore dell’inclusività, della diversità e della parità di tutti. Oggi più che mai. Anche con un piccolo ma importante gesto come questo”.

L’albo sarà disponibile in fumetteria, nello shop online del sito saldapress.com e, in anteprima, il 7 giugno dalle 18.00 alle 20.00 presso Gay Center via Nicola Zabaglia 14 a Roma, in occasione della presentazione del fumetto.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker