Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Riportare indietro la tigre della Tasmania

Sembra la trama di Jurassic Park, ma per i mammiferi: una start-up vuole riportare in vita alcuni animali estinti utilizzando tecnologie genetiche avanzate. Il progetto aveva già annunciato l’avvio del progetto per resuscitare il mammut, e ora ha annunciato lo stesso per la tigre della Tasmania, che potrebbe essere addirittura la prima specie a tornare dall’estinzione.

Annullare l’estinzione della tigre della Tasmania

A differenza del citato mammut, fino a relativamente poco tempo fa la tigre della Tasmania era ancora tra noi. Questo carnivoro marsupiale si è infatti estinto solo nel 1936, con la morte dell’ultimo esemplare in uno zoo australiano.

Era considerato un super-predatore, ovvero un animale che viveva in cima alla sua catena alimentare. Già circa 2000 anni fa la sua popolazione era scomparsa dal continente australiano, ma continuava a sopravvivere nell’isola di Tasmania. All’arrivo dei colonizzatori europei verso la fine dell’800 si stima fossero presenti circa 5000 esemplari.

La sua scomparsa, dovuta alla caccia, alla distruzione dell’habitat e alle malattie, ha in realtà portato a profondi cambiamenti dell’ecosistema australiano, a livello di equilibri ecologici.

Il progetto

Ad annunciare il suo ritorno è Ben Lamm, co-cofondatore e CEO della startup Colossal. L’azienda sta collaborando con l’università di Melbourne e il suo laboratorio di ricerca dedicato proprio al ritorno della tigre della Tasmania.

A differenza del mammut, il cui progetto è già avviato ma la start-up stima prenderà altri 5/6 anni, la prospettiva sembra più rosea per la tigre della Tasmania.

In molti musei sono infatti conservati campioni di DNA in ottimo stato. Il periodo di gestazione sembra inoltre particolarmente favorevole. Non abbiamo ancora una timeline precisa, ma è possibile che il marsupiale torni tra noi addirittura prima del mammut.

Non mancano ovviamente gli scetticismi, anche giustificati. Il progetto vuole infatti basarsi sul DNA del topo marsupiale dalla coda grassa. Alcuni esperti ritengono questi due animali troppo diversi tra loro per permettere la creazione di un animale che anche solo ricordi la tigre della Tasmania.

OffertaBestseller No. 1
Tasmania
  • Editore: Einaudi
  • Autore: Paolo Giordano
  • Collana: Supercoralli
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2022

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button