Cultura e SocietàNews

La nuova banconota inglese dedicata ad Alan Turing è piena di omaggi nascosti

La nota polimerica entrerà in circolazione dal 23 giugno

La Banca d’Inghilterra ha rivelato il design per la nuova banconota da 50 sterline del Regno Unito dedicata allo scienziato informatico e decifratore di codici Alan Turing. Turing è stato selezionato per la banconota nel luglio 2019 in riconoscimento del suo lavoro rivoluzionario in matematica e informatica. Nonché per il suo ruolo nel decifrare il codice Enigma utilizzato dalla Germania nella seconda guerra mondiale.

Di seguito la banconota dedicata ad Alan Turing:

Banconota Alan Turing

La nota polimerica entrerà in circolazione dal 23 giugno di quest’anno e incorpora una serie di progetti legati alla vita e all’eredità di Turing. Questi includono disegni tecnici per la bomba, un dispositivo di decrittazione utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Oltre a una stringa di nastro con il compleanno di Turing reso in binario (23 giugno 1912); una lamina di sicurezza verde e oro simile a un microchip e una tabella e formule matematiche tratte da uno dei documenti più famosi di Turing.

Alan Turing perseguito per la sua omosessualità

Oltre a onorare i suoi risultati scientifici, Turing è stato selezionato come volto per la banconota in riconoscimento della sua persecuzione da parte del governo britannico per l’omosessualità. Turing era apertamente gay tra gli amici, ma nel 1952 fu arrestato e accusato di “grave indecenza” per atti omosessuali, illegali in Inghilterra e Galles fino al 1967. Nonostante le modifiche alla legge, il perseguimento di atti omosessuali continuò nel Regno Unito per decenni.

Alan Turing non negò le accuse, di conseguenza arrivò per lui la condanna alla castrazione chimica. Scrisse in una lettera prima di essere accusato: “Senza dubbio ne uscirò un uomo diverso, ma piuttosto che non ho scoperto”. Morì due anni dopo, all’età di 41 anni, dopo aver mangiato una mela contenente cianuro. Gli storici non sono ancora d’accordo sul fatto che si trattasse di un suicidio o di un caso di avvelenamento accidentale.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
https://www.theverge.com/2021/3/25/22349884/alan-turing-50-pound-note-design-uk-revealed

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button