fbpx
Intrattenimento

Bruno Bozzetto in mostra a Cremona per SUPER

Un'esposizione dell'illustratore italiano nella città lombarda dal 30 novembre al 26 gennaio

A Cremona è arrivata in questi giorni la XV Edizione di SUPER, Mostra internazionale di illustratori contemporanei. Si tratta di un percorso espositivo che comprende due sezioni. La prima, dedicata a disegnatori di ogni tipo, che hanno preso parte al concorso annuale a tema, con una giuria presieduta da Bruno Bozzetto. La seconda è invece dedicata proprio a quest’ultimo, ospite d’onore della manifestazione.

Bruno Bozzetto, una mostra a Cremona fino al 26 gennaio!

Attraverso l’esposizione, dedicata al leggendario regista e disegnatore italiano, si ripercorrerà la storia dell’animazione. Sarà possibile trovare filmati, storyboard, studi di personaggi, bozze e molto altro dall’opera di Bozzetto, partendo dai lavori per Carosello, passando dai disegni realizzati per Quark di Piero Angela per approdare ovviamente ai lungometraggi, come Vip: mio fratello superuomo o Allegro non troppo. Questi ultimi saranno al centro anche di una rassegna cinematografica nelle sale cittadine.

Oltre 250 le opere esposte, provenienti da collezioni private ma anche dall’autore stesso. Tanto lo spazio dedicato anche al mondo del fumetto, comprese le opere realizzate per il Giornale dei Ragazzi e il Corriere dei Piccoli, fino al recentissimo Il mistero del via vai, realizzato in coppia con Grégory Panaccione per BAO Publishing.

Non bisogna ovviamente però dimenticare il concorso internazionale, proposto ogni anno da Tapirulan che offre sempre nuove opere interessanti per il mondo dell’animazione. Anche quest’anno non ha deluso le aspettative, con più di 800 candidature pervenute non solo dall’Italia ma da tutto il mondo. Il tutto ovviamente in linea con il tema SUPER, scelto come base per la mostra 2019-

A selezionare le opere vincitrici è stata una giuria guidata da Bruno Bozzetto e composta da Francesco Ceccarelli, Maria Flora Giubilei, Joey Guidone Grégory Panaccione, Agathe Solet, Elisa Talentino e Fabio Toninelli, presidente dell’associazione.

SUPER, Mostra internazionale di illustratori contemporanei sarà visitabile a Cremona negli spazi del Centro culturale Santa Maria della Pietà fino al 26 gennaio.

Tags

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker