netflix settembre

Cosa guardare su Netflix | Settembre 2019

3 min


L’estate è pronta a dirci addio e l’assillante routine quotidiana bussa imperterrita alla nostra porta. Non temete, come sempre abbiamo la soluzione che fa al caso vostro. Se vi dicessi che Netflix, il nostro migliore amico, a settembre ha pubblicato dei prodotti interessanti in grado di far sparire per un po’ il pensiero del lavoro o della scuola?

Mi credete? Perfetto, allora scopriamo insieme queste novità! Vi consiglio caldamente di procurarvi una morbida coperta, la sera le temperature iniziano ad abbassarsi.

Avete perso l’ultima rubrica estiva? Non temete e cliccate qui!

L’indecisione del mese: un pizzico di fantasy e un briciolo di horror

Questo mese inizia con il botto e Netflix è riuscito a mettermi in seria difficoltà. Quindi, per evitare di fare torti, ho deciso di consigliarvi ben due serie tv che hanno totalmente conquistato il mese di settembre. Prima fra tutte l’attesa The Dark Crystal: La Resistenza, serie diretta da Louis Leterrier e prequel del film Dark Crystal (diretto da Frank Oz e Jim Henson).

Come al solito potrei scrivere pagine su pagine del perché questa serie tv non può mancare nella vostra lista ma qualcuno, nel piccolo mondo di Orgoglio Nerd, l’ha già fatto (e anche bene) ed è per questo che lascio la parola a lui: potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno in questa piccola ma intensa recensione.

Adesso credo che tutti voi siate curiosi di scoprire il lato “horror” di questo mese. La serie tv di cui voglio parlarvi è una piccola realizzazione francese di nome Marianne, creata e diretta da Samuel Bodin (ringrazio mio padre per avermi fatto scoprire questo prezioso prodotto presente nel catalogo Netflix).

La serie ha come protagonista Emma Larsimon, una scrittrice che dopo aver pubblicato un libro, inizia a notare degli strani avvenimenti nella sua vita e quella dei suoi cari: tutto inizia improvvisamente a prendere vita.

Dopo Hill House, Marianne è probabilmente uno dei migliori prodotti horror che possiamo trovare sulla piattaforma di Netflix. La trama si dimostra fin da subito interessante, con ottimi risvolti e colpi di scena inaspettati; la fotografia inoltre rende questa storia cupa e lentamente si sviluppa un senso di angoscia che rimane incollato alla nostra schiena fino alla fine della serie.

Sappiamo che realizzare un film o una serie tv horror non è mai facile, si rischia sempre di cadere nel banale e difficilmente si riesce ad avere ansia ed angoscia: il più delle volte ci troviamo di fronte ad inutili jump scare che non ci fanno nemmeno così tanta paura.

Marianne, nei suoi otto episodi da quaranta minuti, è tutta un’altra storia. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da ciò che la Francia è riuscita a proporci e credetemi, non vi deluderà.

Apocalisse zombie con Kabaneri of the Iron Fortress

Questo mese nella sezione anime vince Kabaneri of the Iron Fortress: The Battle of Unato, realizzato da Tetsuro Araki e prodotto da Aniplex. In realtà, nonostante Netflix da questo settembre ci metta a disposizione “una stagione” formata da “tre parti”, The Battle of Unato è classificato come film.

Nel nostro piccolo mondo invece lo consideriamo comunque come una serie anime? Certo che sì, miei cari amici. Settembre è un mese particolare, quindi possiamo permetterci di fare le cose in modo leggermente diverso, tanto per rompere la routine.

Non vi darò indizi sulla storia (ripeto: spezziamo la routine) e parto subito col dirvi che la trama è avvincente e piena di azione, tensione e colpi di scena: si inizia alla grande e si procede più o meno allo stesso ritmo.

I personaggi non sono presentati in modo estremamente dettagliato ma vengono inseriti molto bene nella cornice che delinea questa mini serie/film.

I disegni sono particolari e vibranti, i vari eroi sono stati realizzati molto bene e la colonna sonora scelta si adatta alla perfezione alle scene d’azione e il sangue che schizza a destra e sinistra. Se siete amanti degli zombie, questa potrebbe essere la scelta che fa al caso vostro.

Tre storie di Eroi Modesti

Gli anime hanno totalmente conquistato il mese di settembre di Netflix che ci servirà a rendere i vostri ritorni a lavoro e a scuola un po’ meno noiosi e pesanti. Il premio come miglior film se lo aggiudica Modest Heroes (che troverete sotto il nome di Eroi Modesti: Ponoc Short Films Theatre) e si tratta di tre cortometraggi realizzati dallo Studio Ponoc.

Questi tre cortometraggi raccontano storie diverse tra loro, affrontando temi particolari e creando atmosfere uniche ed interessanti. L’attenzione dello spettatore non scende mai, è sempre vigile ed attenta a ciò che sta accadendo.

I disegni sono ricchi di colori, realizzati in modo impeccabile e rendono il tutto ancora più magico. E’ ancora difficile, per me, riuscire a decidere quale dei tre è stato in grado emozionarmi maggiormente. La durata totale dei cortometraggi si aggira intorno ai 50 minuti circa e questo è l’unico difetto: sarebbero dovuti durare molto di più (in tal caso sarebbero diventati dei veri e propri film ma sorvoliamo).

La bellezza e la particolarità di Modest Heroes non supera minimamente i capolavori sfornati dallo Studio Ghibli (sapevate che alcuni collaboratori si sono uniti allo studio che ha realizzato questi corti?) ma credo che con un po’ di lavoro lo Studio Ponoc possa trovare la sua strada.

Un prodotto interessante, piacevole da vedere e rivedere ed apprezzare a pieni polmoni.

Settembre è un mese difficile per tutti e speriamo, come sempre, che anche questa volta i nostri suggerimenti su Netflix vi siano piaciuti. Non datela vinta al lavoro, all’università, alla scuola o alla vita: prendete il telecomando e combattete a suon di serie tv!

[amazon_link asins=’B01KWXF74I,B07PX3Q34L,B078X9H85Z’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9340c022-a227-44fc-8a29-5d9ddc9aef9d’]

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
8
Amore
Confusione Confusione
4
Confusione
Felicità Felicità
10
Felicità
Paura Paura
3
Paura
Rabbia Rabbia
2
Rabbia
Tristezza Tristezza
7
Tristezza
Wow Wow
6
Wow
WTF WTF
5
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link